Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Baionetta?
Buona sera a tutti, mi chiamo David e sono di Roma.
Sono venuto in possesso di quella che ritengo essere una baionetta ma che purtroppo non sono in grado di identificare. Anche quando ho fatto denuncia di proprietā alla polizia č stata liquidata come "baionetta generica". La fodera č di metallo e ha un gancio sul rovesci per essere agganciata al cinturone. Vorrei sapere se mi potete aiutare nell'identiifcazione e datazione e magari se avete anche qualche consiglio da darmi per quanto riguarda un eventuale restauro.
Grazie a tutti della disponibilitā fin da ora.
Allegato 267654
-
Baionetta costruita dalla tedesca August & Albert Schnitzler su modello Chassepot 1866.
Dovrebbe essere il modello esportazione.
Max
VA
-
Grazie mille Max, da quel poco che ho capito dovrebbe essere appartenuta a un parente garibaldino di cui ho ereditato anche un fucile ad avancarica, ma le due cose non sembrano combaciare.
-
No, nel periodo in tutta europa utilizzavano questo tipo di baionette e tutte per fucili a retrocarica,vedi fucile .Chassepot Dubito che possa essere stato usato da un garibaldino in battaglia visto che per la maggior parte avevano fucili ad avancarica. Spesso catturavano ai borbonici degli ottimi fucili rigati ad avancarica rigati che avevano una baionetta con lama simile ma con fodero in cuoio ed inpugnatura diversa di modello tipo 1842 francese. Luciano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lucianorosso48
No, nel periodo in tutta europa utilizzavano questo tipo di baionette e tutte per fucili a retrocarica. Dubito che possa essere stato usato da un garibaldino in battaglia.
Garibaldini hanno combattuto anche nel 1870 in Francia e nel 1915, sempre contro i tedeschi.
-
Siete preziosissimi grazie, chissā quindi da dove č sbucata fuori!!
Ora metto la stessa foto sui restauri, vediamo se č possibile dargli nuova vita! :)
-
Se ci posti anche una foto del fucile si puo' cpire se era abbinata allo stesso o erano cose diverse.....Luciano