Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 9
m 33 da identificare
buongiorno a tutti voi, sono qui a chiedere il vostro aiuto per meglio identificare un m33 da poco entrato in collezione che per me e' un piccolo rompicapo. l,elmo presenta un fregio da palafrenieri o scuole di cavalleria ma la granata verde non mi aiuta ad identificare il reggimento o reparto di appartenenza. anche la livrea mimetica mi lascia perplesso in quanto lo pensavo un kaki con sottostante nocciola e relativo grigioverde bellico. per iniziare mi sbaglio o sono due tipi di verde diversi ( forse prebellico e bellico?), poi il "nocciola" mi sembra molto chiaro e anche la consistenza appare "sabbiosa" e quello che dovrebbe esswere kaky somiglia molto al nocciola anni 50. in sostanza non riesco a ricostruire gli eventi per meglio riportare la storia di un elmo che a me piace davvero moltissimo. qualche immagine e....a voi
Allegato 269470 Allegato 269474 Allegato 269475 Allegato 269476 Allegato 269477 Allegato 269478
Allegato 269471
Allegato 269472
Allegato 269473
confido nel vostro aiuto....grazie
-
Nessuno riesce ad aiutarmi?
- - - Aggiornato - - -
Inoltre il fregio, a tratti, sembra in rilievo come se fosse dipinto a mano
-
Bhe sono passate poche ore dall'apertura del post. Dai tempo agli utenti. Molti frequentano i forum la sera dopo il lavoro =)
-
beh.....effettivamente hai ragione.....[icon_246
-
-
Da quello che vedo:
Prebellico
Bellico
Sabbia (tra 46 e 50)
Anni '50
Anni '60.
Fregio di scuole di cavalleria di tipo bellico ma realizzato a mano artigianalmente. Forse era un elmo di qualche ufficiale o sottufficiale.
-
Grazie Gertro, domani posterò qualche foto migliore anche del fregio che sembra dipinto a mano solo in parte poi mascherina. La granata verde è riconducibile alla scuola, io non riesco proprio a trovare nulla. Approfitto ancora della sapienza e magari pazienza altrui...quel sabbia venne usato tra il '46 e il '50?
-
È una livrea che si trova sempre, anche se raramente, tra il bellico e gli anni '50.
-
Grazie mille, questo pezzo conferma la mia preferenza per un elmo che non finisce mai d'insegnare ne di stupire...