Visualizzazione Stampabile

- 

Allegati: 5 anello x mas 
		Buonasera
 Un signore di circa 85 anni mi hà proposto l'acquisto di questo anello,che a suo dire gli è stato dato da una signora la cui  cugina hà militato come ausiliaria nella x Mas.L'anello è in zama,cercando in rete non hò trovato nulla di simile,potrebbe essere d'epoca?Grazie per le eventuali risposte

- 

L'anello può essere d'epoca ma il teschio incollato sopra a me puzza parecchio.
 Max
 VA

- 

E se vedo bene un po di colla è sbavata nella parte bassa dell'anello. 

- 

Premetto che non ne ho mai visto uno, ma così a naso non convince per niente. 

- 

Anche io non ne hò mai visto uno con queste caratteristiche,ma il signore non è di sicuro un trafficone,ne uno che naviga in internet per lui il P.C è una cosa sconosciuta,e poi anche i gladietti li facevano in zama,in quanto alla colla...bhe si è un pò strano non credo che all'epoca esistessero le colle bicomponenti,però anche negli anelli repliche non si è mai visto uno uguale. 

- 

Premesso che trafficoni, contraffattori ed “artisti” vari esistono da ben prima della diffusione del PC, non c’è motivo di dubitare della buona fede dell’ottuagenario conoscente o dell’ex ausiliaria della X^. Ma ciò non  esclude che in un passato più o meno recente un anello, anche d’epoca, possa essere stato abbellito  con l’aggiunta di un simbolo di maggior richiamo, quale il teschio con la rosa in bocca sovrapposto alla X, magari per iniziativa della stessa proprietaria , creando un unicum che non rientra tra le repliche, i souvenirs e/o la reducistica prodotta in serie. In mano a reduci RSI si sono già visti accrocchi, riconi, imitazioni artigianali etc.etc. con il solo, innocuo fine di avere della memorabilia.  L’esame della colla è dirimente.

Nell’incertezza, eviterei di strapagare l’articolo.

- 

Credo che seguirò il tuo consiglio,aspetto di sapere la richiesta e poi deciderò-Grazie a tutti