Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
faretto militare??
Ciao ragazzi, posto quest'oggetto per conto di un amico che ha trovato svuotando un fondo.
Era dentro uno zaino inglese senza spallacci in mezzo a dei vecchi fanali di moto con scritte italiane e intorno anche altra roba militare.
visto la sua forma che ricorda un oggetto da segnalazione luminoso e con triangolo ho pensato a qualcosa di tattico tipo i triangoli sui
corazzati britannici ma non ho trovato niente in rete... pareri ???
P.S lo zaino che poi mi sono pappato io riporta un numero di matricola fatto a vernice bianca ed un presunto nome.. A. ROCK
rock può essere un cognome britannico??
A voi le foto del faro
Allegato 270785Allegato 270786Allegato 270787
-
Prima della guerra era previsto che sugli autocarri (sicuramente gli italiani, forse anche i tedeschi) fosse installato sulla cabina un sistema di segnalazione nel caso trainassero un rimorchio: questo triangolo faceva parte di quel meccanismo.
Rock è un termine inglese (significa "roccia") e può essere un cognome.
-
Allegati: 4
Esatto, come ha scritto kanister era la segnalazione posta della cabina degli autocarri che segnalava la presenza di un possibile rimorchio.....
Allegato 270788
Allegato 270789
Allegato 270790
I camion tedeschi invece avevano il classico triangolo giallo.....
Allegato 270791
-
Prima non sono stato abbastanza chiaro: il triangolo andava alzato in presenza di traino ed abbassato in assenza, per quello è installato su una base pieghevole.
Viene da ridere pensando all'utilità di una segnalazione del genere su mezzi che se andava bene raggiungevano la folle velocità di sessanta km orari.
-
Quindi questo dovrebbe essere un faro civile giusto ??
Intanto grazie per le risposte..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mangusta
Quindi questo dovrebbe essere un faro civile giusto ??
Intanto non è un faro, e poi il codice della strada valeva anche allora sia per i veicoli civili che per quelli militari. Visto che è stato abolito nel 1958 potrebbe anche essere un oggetto ricercato, almeno da chi restaura mezzi d'epoca.
-