Visualizzazione Stampabile
-
Alpino fronte russo
Classe 1921 (1° dicembre) ... Alpino, Sottotenente di Complemento, il 20 luglio 1942 parte per la Campagna di Russia con la 2^ Divisione Alpina Tridentina. Assegnato al 2° Reggimento Artiglieria Alpina – Gruppo Vicenza – 59^ Batteria - mitragliere da 20/mm, partecipa alla Battaglia di Nikolajevka. Dato per disperso (22 gennaio 1943) è fatto prigioniero dei russi nel fatto d'arme di Alexevieka (26 gennaio 1943) e viene internato nel Campo di prigionia 160 Suzdalvladimir.
Rimpatriato dalla prigionia il 10 luglio 1946. ...
L'Alpino in questione è un mio parente e come per il nonno Ardito della WW1 stiamo ricostruendo la sua vita militare.
L'aiuto che vengo a chiedere agli esperti è il seguente :
- sulla battaglia di Nikolajevka è stato scritto molto, e molto si trova anche in rete mentre sulla battaglia di Alexevieka ho trovato molto poco, qualcuno ne ha notizie ?
- molto poco o quasi niente ho trovato sul Campo di prigionia 160 Suzdalvladimir, qualcuno del forum è più informato ?
- sul 2° Reggimento Artiglieria Alpina – Gruppo Vicenza – 59^ Batteria - mitragliere da 20/mm, della 2^ Divisione Alpina Tridentina avrei bisogno di qualche precisazione e un po di storia
Grazie per l'aiuto
-
-
Grazie sven hassel, leggero con attenzione.
-
Ciao a tutti,
ma Don Franzoni non era il Cappellano del 79° Reggimento Fanteria della Pasubio ???
Per quanto riguarda la storia del reparto benso basti cercare in rete o comperare qualche libro sulla campagna di Russia ( Rigoni Stern,Nuto Revelli e tutta la serie di Bedeschi giusto per citarne qualcuno ) oppure trovare la monumentale opera dello Stato Maggiore dell'Esercito.
Il calibro 20 mm di solito era usato per il tiro antiaereo e molti pezzi furono schierati a protezione dei ponti, crocevia, comandi etc …
Per ultimo non escluderei, almeno fino a quando gli artiglieri ne hanno avuto possibilità, anche un uso terrestre.
Alcuni link :
https://www.iltirano.org/index.php?o...gne&Itemid=258
ARMIR, IL DRAMMA DELLA RITIRATA - 68 - TELEVIGNOLETELEVIGNOLE
Sempre dalla rete :
2º Reggimento Artiglieria Alpina ( cliccare per ulteriori info ) :
. Comando e Reparto Comando di Reggimento
. Gruppo “Bergamo” Obici da 75/13
- 31ª Batteria
- 32ª Batteria
- 33ª Batteria
- Reparto Munizioni e Viveri
. Gruppo “Vicenza” Obici da 75/13
- 19ª Batteria
- 20ª Batteria
- 45ª Batteria
. Gruppo “Val Camonica” Obici da 105/11
- 28ª Batteria
- 29ª Batteria
. 56ª Batteria Cannoni Contraerei da 20 mm – mod. 35
. 59ª Batteria Cannoni Contraerei da 20 mm – mod. 35
. 76ª Batteria Cannoni Controcarro da 75/39
-
Prova anche a iscriverti al sito dell'UNIRR. A me hanno aiutato e continuano a farlo sulla mia ricerca.
Luciano
-
Per Milit si Don enelio era il cappellano della Pasubio e come si vede in vari punti in rete fu prigioniero a Susdal con altri cappellani militari
-
Grazie molte.
- - - Aggiornato - - -
Grazie per le precisazioni.