Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Rinvenimento cartuccia
Salve a tutti, vi propongo un'altro quesito da risolvere.
La settimana scorsa ho rinvenuto in zona ponte Primosole, Catania,
Questo bossolo e ad pochi metri da esso un proiettile. La base del bossolo è illeggibile. Sapreste dirmi a che arma potrebbe appartenere. È come potrei ripulire il tutto. Grazie.
-
Le cose che per un'identificazione seria servono SEMPRE:
- misure
- foto decenti
Per la pulizia inizia con spazzola, acqua e sapone.
Max
VA
-
Ciao, avevo trovato anche io dei bossoli come questo,secondo me trattasi di bossolo di mitragliera 20 mm hispano suiza, mitragliera in varie versioni e ruoli.
L,ogiva però secondo me non è di quel bossolo.
Potrebbe essere stata sparata anche da un aereo
https://it.wikipedia.org/wiki/Hispano-Suiza_HS.404
https://helmen.weebly.com/ammunition.html
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mangusta
Scusa ma non riesco a capire su quali basi tu riesca ad ipotizzare quanto dici: senza misure e senza scritte l'unica cosa che si può dire è che si tratta di un bossolo rimless.
Rimandiamo le fantasie a quando avremo qualche informazione in più.
-
Il colletto del bossolo mi sembrava avesse le caratteristiche di quello che ho detto ma è schiacciato e in effetti inganna, per le misure non mi sembrava un bossolo da "fucile" ma più grande.. Scusate ma ero convinto fosse più grosso.
-
in ogni caso ,senza misure precise, la vedo dura dalle foto....
-
Salve ragazzi, grazie per l'interessamento, vi do subito le misure:
- pallottola h 3,4 cm, diametro 10mm considerate le incrostazioni
- bossolo h 5,8 cm diametro 1,3 cm
Ho provato a ripulire la base del bossolo ma nulla fatto. Cosa pensate con dell'aceto? Grazie
-
Prova a vedere se al colletto misura 7,62mm e poi verifica le dimensioni del .30.06 statunitense.
Se per caso avessi esagerato un po' con l'altezza del bossolo cerca invece l'8x57 del Mauser tedesco.
-
Molto probabilmente un 7,92x57 per mauser.
Per la pulizia dipende anche dal materiale del bossolo: ottone, ferro, ECC.
Max
VA
-
Confermo. Ho fatto alcune misure come la base fondello, lunghezza bossolo e colletto, e sono le stesse del 7,92*57 Mauser. A proposito del materiale non saprei. Quindi in dotazione al gewehr 88 se non sbaglio considerato che nel sito dove è stato rinvenuto si sono affrontati inglesi, italiani e tedeschi.