Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Quale nave ospedale?
Salve a tutti. Un mio amico ha tra i pochi ricordi di guerra lasciatigli dal padre, PoW internato a Zonderwater (Sudafrica), la fotografia di questa nave ospedale (o nave soccorso?) con su scritto a penna <Nave Amneria Croce Rossa> con cui fu rimpatriato nel 1945 a causa di una grave malattia contratta in prigionia. Fatta una breve ricerca non ho trovato assolutamente nulla a riguardo. Pare non sia esistita nessuna nave ospedale con questo nome. L'unico elemento che potrebbe (forse) identificarla è il numero <41> sulla fiancata sinistra, ad indicare probabilmente una Italian hospital ship inserita nelle liste inglesi dopo l'8 settembre '43. Qualcuno saprebbe dirmi di più? Grazie. Un saluto.
-
La scrittura del nome della nave è sicura? Non è che magari qualcosa è stato letto-interpretato male?
-
A me sembra la "Sicilia" (ex Coblenz) , affondata da bombardamento nel porto di Napoli nel 1943
-
simile come colorazione ( ma erano unificate...) ma non la stessa; la Sicilia aveva molte più scialuppe e comunque affondò nel 43 e quindi non navigava certo nel 45...
-
Allegati: 2
Amra
Siamo stati fuorviati dal pensare che fosse italiana, è la AMRA, inglese, n. 41 e sopravvissuta al conflitto, allego foto della nave prima e durante il servizio ospedale.
-
-
Grazie dagger ! ! ! Anche a nome del mio amico giancarlo.
-
Grazie a voi, l'argomento mi ha sempre coinvolto, in quanto un mio zio era imbarcato sulla nave ospedale "California", silurata di notte nel porto di Siracusa, e raccontava di avere passato l'intera notte a mollo prima di essere soccorso.
-