Visualizzazione Stampabile
-
identificazione fregio
Un amico mi ha portato questo fregio da identificare, nonostante io stia muovendo i primi passi nell'uniformologia di conseguenza al mio collezionare foto d'epoca, pur scartabellando i pochi testi a disposizione non mi è uscito nulla di simile. Forma e stile mi hanno fatto pensare ai fregi da bombetta alpina di inzio'900 e per deduzione ho pensato a chi portava copricapi simili, e mi è saltato in mente la Guardia di Finanza che ci starebbe tutta con la cornetta e la fiamma (non so cosa ci stiano a fare ascia e piccone...)ma su di essa non mi è stato possibile recuperare nessuna foto...
A voi la sentenza!
Grazie
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._fregioboh.jpg
123,83 KB
-
Sì è un fregio per cappello "all'alpina" della Regia Guardia di Finanza usato nel periodo 1894 - 1915.
-
Grandissimo! Grazie!!!
....e dimmi una cosa hai qualche documentazione in merito visto che come dicevo sopra non mi è riuscito di trovare nulla circa le divise di quel periodo della GDF? Esiste qualche testo specifico?
-
Questo fregio è illustrato su una tavola a colori pubblicata sul calendario storico della Gdf di qualche anno fa' (a memoria direi anni 70).
Della tavola ne ho una copia su file che posso inviare al tuo indirizzo mail.
Non ho invece documentazione fotografica d'epoca.
Sempre in anni recenti questo fregio (devo controllare ma mi pare di ricordare bene) è stato "ripreso" nella foggia per l'uso da parte degli Allievi dell'Accademia GdF.
-
Jolly:
Citazione:
Sempre in anni recenti questo fregio (devo controllare ma mi pare di ricordare bene) è stato "ripreso" nella foggia per l'uso da parte degli Allievi dell'Accademia GdF.
... si, Jolly di dimensioni più ridotte per i kepy degli allievi dell'accademia della G.d.F, nonché dei componenti la banda del Corpo stesso...
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Grazie ancora...
..si jolly se puoi mandami una copia della tavola, almeno ho una fonte su cui basarmi...grazie
-
... cappello della Regia Guardia di Finanza adottato nel 1892:
http://img80.imageshack.us/img80/125...titolo1cg5.jpg
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Fante...non ho parole...grazie infinite!!!
...dove l'hai trovato, è qualcosa di "casuale" di "personale" o esiste qualche pubblicazione sulla GDF?