Visualizzazione Stampabile
-
NP con l'OSS
Buonasera. C'è qualcuno che sa che tipo di uniforme usassero i nuotatori paracadutisti del S.Marco aggregati all'OSS comandati dal tenente di vascello statunitense Kelly che compirono varie missioni lungo la costa adriatica, nonché coloro che liberarono Chioggia quindi Venezia nell'aprile 1945?
Avevano la battle dress come il resto del San Marco all'interno del Folgore? Che fregi montavano?
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
matt baker
Buonasera. C'è qualcuno che sa che tipo di uniforme usassero i nuotatori paracadutisti del S.Marco aggregati all'OSS comandati dal tenente di vascello statunitense Kelly che compirono varie missioni lungo la costa adriatica,...
Abiti civili? Magari per confondersi con la popolazione?
Che divise indossano questi?
Allegato 281843
-
Sicuramente in alcune missioni di sabotaggio,ma in altre (esempio le azioni alla foce del Po di Goro quindi l'entrata in Venezia) non so se indossassero qualche tipo di uniforme riconoscibile.
-
Allegati: 1
Allegato 281850
Spulciando in rete ho trovato un'immagine che praticamente risponde al quesito iniziale: ritrae NP e militari statunitensi durante le operazioni dell'aprile 1945 verso Venezia. Il primo da sinistra è appunto il tenente di vascello Richard Kelly che comandava la sezione OSS da cui dipendevano i Nuotatori Paracadutisti. Sempre da sinistra ci sono gli ufficiali NP Di Clemente e Garrone, il marinaio statunitense Crislow e l'NP Ambrosi.
Di Clemente e Ambrosi calzano il basco in panno con il fregio della regia marina. Gli stessi sembrano indossare delle italiche giacche mod 41; le mostreggiature non riesco a distinguerle però.
Garrone al centro ha una giubba americana M41 e un berretto da fatica che non riconosco,sicuramente qualcuno più edotto saprà.
-
Citazione:
Garrone al centro ha una giubba americana M41 e un berretto da fatica che non riconosco,sicuramente qualcuno più edotto saprà.
E' il classico cappello da navigazione della RM, a mio parere.
Max
VA
-
Citazione:
maxtsn
... cappello ...
???
-
Citazione:
kanister
???
Berretto, giustamente Kanister mi cazzia.
Max
VA
-
Citazione:
maxtsn
Berretto, giustamente Kanister mi cazzia.
Max
VA
Dai Max, ti ho solo posto una semplice domanda... se avessi voluto riprenderti avrei scritto qualcosa, ormai credo tu mi conosca.
-
Quindi si può desumere dalla foto che i nuotatori paracadutisti dell'OSS indossassero un misto tra uniformi italiane e statunitensi; il fatto che la parte pantaloni/calzature non sia visibile può dare adito a dubbi. Avranno mantenuto gli stivaletti italiani in suola Croda? Possibile un approvvigionamento di jump boots americani (per Herring qualcuno fu distribuito) ? Possibili combinazioni "spezzate" tipo giacca italiana e pantalone in flanella americano? Non credo sia da escludere data la dipendendeza statunitense. Stessa cosa si può pensare per armi e buffetterie: immagini del GdC Legnano (dipendente dalla 5° Armata americana) mostrano in uso portacaricatori del Thompson e portamedicazioni di produzione USA.
Chiaro che sto andando per ipotesi.Se qualcuno ha immagini o informazioni in più è più che gradito.
-
Citazione:
kanister
Dai Max, ti ho solo posto una semplice domanda... se avessi voluto riprenderti avrei scritto qualcosa, ormai credo tu mi conosca.
Assolutamente! Vai tranquillo.
Max