Visualizzazione Stampabile
-
bossoli francesi
Ho ritrovato questi bossoli dove i partigiani hanno attaccato una postazione tedesca sulle alpi marittime di ponente vicino a Triora,dopo un'ora di scavo poi è cominciato a piovere ,erano tutti in circa 2 metri quadrati,penso di ritornare e battere la zona mi sembra vergine.Non so se ho fatto bene a pulirli nell'aceto e salehttp://img218.imageshack.us/img218/2...nciase5.th.png
http://img138.imageshack.us/img138/1...cia2xo6.th.png
-
Non riesco a vedere bene le caratteristiche e le scritte sul fondello.
Non sono forse italiani ? 8 Breda ?
-
-
-
il problema dell aceto è che lasci quella colorazione rossastra ....prova con una pagliuzza di ferro a scrostarla e poi lava con acua distillata
ciao [ciao2]
-
Confermo 7,5 MAS
Lavali
poi cillit bang max 3/4 min.
olio di gomito
se non sono troppo corrosi
sidol o prodotti lucidanti
olio di gomito
ciao Giò
-
Belli!
Hai un bel pò di lavoro davanti a te!
Ricordati oltre a lucidare l'esterno a dare anche una puitina all'interno che è quello che viene sempre trascurato e continua a corrodersi e marcire!!!
L'ideale sarebbe riuscire a passare un pò di spugnetta d'acciaio anche lì, magari aiutandosi con un trapanino...
Continua a setacciare e raccontaci i ritrovamenti!
-
Premetto che non capisco un accidente di armi e munizionamento, mi inserisco in questa discussione solo perchè vedo che si sta parlando di pulizia del metallo. Sono qui da poco e probabilmente ne avrete parlato in altri post, ma anche se leggo molto non credo riuscirò a leggerli tutti..
Ho una discreta esperienza in campo di pulitura e restauro di metalli non ferrosi è ho lavorato anche per alcuni musei. E' vero che il reperto archeologico non è del tutto simile a quello delle guerre mondiali ma siamo sempre di fronte ad un oggetto che ha una storia e la evidenzia sulla sua superfice. Quello che distingue un bossolo vero sparato e sotterrato e che ha "fatto la storia" in un fatto d'arme, da uno comprato ad una fiera o dall'armaiolo, è proprio la sua bella patina verde di ossido. Una volta liberato da terra ed incrostazioni va lasciato, come tutti i reperti storici ed archeologici con la sua bella patina. Se sono sopravvisuti oggetti per secoli con la loro patina perchè asportarla e riesporre il metallo corroso e mangiucchiato?
Un trapanino da hobbista con spazzoline in acciaio è l'ideale per asportare le eventuali incrostazioni e riportare a lucido la patina scura dell'oggetto.
Assolutamente da evitare l'uso di sostanze chimiche acide di qualunque genere, distruggono la patina del tempo e si insinuano negli interstizi continuando inesorabilmente la corrosione.
-
Concordo con chione. E' un peccato togliere la patina da qualsiasi reperto. Perde fascino[ciao2]
-
Concordo basta un bagno di acqua e sapone ciao.