Visualizzazione Stampabile
-
M42 ckl64 4224 camo ?
Ecco la seconda acquisisizione bolognese di sabato scorso.
Un sobrio e onesto combat di tardo periodo bellico, che non so se sia corretto definire mimetico o solamente sovraverniciato e con parte dell'ultima vernice scrostata nel tempo.
Comunque come vedete l'ultimo strato di vernice è un verde chiaro di tonalità* non infrequente; sembra di vedere qualche macchia di un colore ocra/sabbia ma può essere che sia soltanto l'effetto di qualche reazione ossidante della vernice verde suddetta.
E' un elmetto comunque in condizioni molto buone; il cerchio, in ferro zincato, è marcato RBNr con la serie di 9 numeri, e l'anno 1943; il controcerchio anch'esso in ferro zincato; anche le lamelle sono zincate e questo è un particolare non troppo comune, almeno a me non sono capitati spesso.
La pelle della cuffia come vedete è molto buona e completa; il soggolo è presente, ma la parte lunga è mancante di un bel pezzetto (mancano 9 fori), ma comunque appare congruo con l'elmetto.
All'interno della calotta, un po' sbiadito e poco leggibile, il timbro ovale di accettazione.
Non molto chiaro, ma dal vero si vede meglio, il produttore che è CKL e la taglia 64; il n. di produzione invece 4224.
Ripeto, mi sembra un onesto combat, in buone condizioni e di buon impatto estetico.
Ora spazio alle foto e ai vostri graditi commenti.
http://img252.imageshack.us/img252/7...4440600sm2.jpg
http://img252.imageshack.us/img252/7...4440600nk6.jpg
http://img252.imageshack.us/img252/3...4440600yl9.jpg
http://img252.imageshack.us/img252/3...4440600vq1.jpg
http://img114.imageshack.us/img114/9...4440600tl2.jpg
http://img114.imageshack.us/img114/5...4440600cj0.jpg
http://img114.imageshack.us/img114/4...4440600mw4.jpg
http://img114.imageshack.us/img114/8...4440600gd1.jpg
http://img61.imageshack.us/img61/770...4440600pn3.jpg
http://img114.imageshack.us/img114/3...4440600mm5.jpg
http://img61.imageshack.us/img61/987...4440600lj9.jpg
http://img114.imageshack.us/img114/6...4440600vz6.jpg
http://img61.imageshack.us/img61/404...4440600bi1.jpg
-
Un altro bell'acquisto,secondo me.Anche questo ho avuto modo di vederlo dal vivo e toccarlo con mano.L'unica cosa che mi sono chiesto già* a Bologna è perchè la cuffia non aderisca così bene al cerchio.Certo,il motivo è chiaro.La cuffia è di una misura più piccola rispetto a quella che bisognava assegnare a quel cerchio.Ma perchè fare una cosa del genere?Secondo me si potrebbe ipotizzare che gli elmetti ed i cerchi a fine guerra scarseggiassero e di conseguenza venissero utilizzate cuffie di misura errata per rimettere in sesto un elmetto che magari sarebbe risultato troppo grosso per il soldato che lo doveva indossare.Ipotesi mie,opinabilissime,per carità*.Ad ogni modo anche se è un sicuro rimontaggio ritengo che sia un rimontaggio d'epoca e quindi per me è ok al 100%.
-
Questo elmetto l'ho tenuto in mano una vagonata di volte,ed ogni volta non ho fatto il grande salto....mi è sempre piaciuto,ma ho anche letto con molto interesse la disamina di Blaster.Sentiamo ora altri pareri,sono proprio curioso di capire bene il discorso cuffia.Per il resto,mi piace,tutto!
-
Ma ragazzi, è risaputo che ogni misura di guscio (che erano 60, 62, 64, 66, 68, 70), e quindi di corrispondente cerchio, prevedeva la possibilità* di due misure di cuffia; nel caso di quest'elmetto, misura 64, il cerchio è effettivamente 64, ho visto il marchio, mentre la cuffia, o controcerchio, è evidentemente la più piccola delle due possibili, che potevano essere 56 o 57; quindi in questo caso 56; la 57 sarebbe stata più aderente; e questo vale per tutte le combinazioni (esempio guscio 66 con interno 58-59 o guscio 60 con interno 52-53); eccezione il guscio 70, peraltro molto raro, che prevedeva solamente l'interno 63.
-
Beh,hai dissipato ogni dubbio!E grazie per le nozioni,sempre graditissime.
-
Quoto in pieno Piesse!!
Mario, e complimenti anche per questo.....................ma già* che stavi lì potevi prendermi qualche bell'elmetto, che so un bidecal Heer???
Ciaoooo
-
l'elmo è sicuramente genuino ed originale, però mi chiedo perchè non hai preso un mimetico con più colorazione??ce n'erano due molto belli anche se i prezzi erano alti ma in linea con il mercato italiano, spero non la prendi come una critiica, la mia è solo curiosità*!
-
Ciao Franz, ti dirò; a volte io compro più dalla persona che l'oggetto in sé; poi non è che sono andato con l'intenzione di comprare chissà* che, era più l'occasione per stare con gli amici che altro; inoltre sinceramente granché (di originale) non mi sembra di avere visto, ma non ho neppure ossevato molto a dir la verità*; nel salutarlo, ho dato un'occhiata a quel che aveva l'amico venditore suddetto e senza pensarci troppo ho scelto i due pezzi che ho postato in questi giorni, forse proprio per la loro semplicità* e essenzialità*.
In verità* dopo qualcosa ad una altro stand ho visto, da un venditore che non conosco di persona ma ho saputo poi chi è, ed è un buon nome, ma oramai era tardi e poi avevo esaurito il budget[;)].
-
te l'ho chiesto proprio perchè al banco di un venditore all'angolo opposto(quello con il paracadute tedesco e il suo contenitore)ne ho visti un paio di mimetici davvero molto belli ed in ordine in tutto, e mi sono chiesto come mai ti eri accontentato di prendere un'elmo senza dubbio genuino sotto ogni punto di vista, ma piuttosto semplice(per il fatto che non conserva molto mimetismo)grzie per la tua risposta!
-
Giusto quello, Franz!![;)]
Non conoscendolo e non avendo confidenza, non me la sono sentita di andare dietro al banco a guardare meglio, sai io per carattere non sono troppo "entrante", se non sono deciso a comprare mi sembra di far perdere del tempo alle persone, che ci vuoi fare , son fatto così....