Visualizzazione Stampabile
-
berretto fanteria
Giorni addietro sono andato a montare un pannello solare da un cliente, nel sotto tetto ho trovato questo,gli ho chiesto se poteva vendermelo.Lui , portatelo via che se faccio fare pulizia lo butto assieme a tutto il resto.Vorrei un'opinione da parte vostra sull'oggetto in questione.Grazie Gabriele.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ale%202xxx.jpg
59,82 KB
-
Purtroppo si presenta male. Però..però...una bella ripulita senza ombra di dubbio ci stà*. Manca il soggolino (controlla se ci sono i bottoncini laterali), manca la fascia del grado. Non so come sia l'interno, ha per caso segni di tarmatura nell'insieme?...comunque la visiera è lucidabile (mi raccomando un panno bagnato e sapone, non usare chissà* quali sostanze).
Ho comunque visto di peggio.
Comunque è un restauro fattibilissimo, il valore del copricapo non è elevato, però lasciarlo così a questo punto non vale la pena.
Saluti
Corrado
-
Grazie dei tuoi consigli,penso dargli una spruzzatina anti tarme e metterlo ne dimenticatoio ciao Gabriele.PS c'è una cosa strana i due bottoncini laterali sono artiglieria.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...toni%20lat.jpg
26,24*KB
-
Per piacere,mi puoi postare uan foto dell'interno che mi interessa per capire se un mio amico ne ha uno simile rinvenuto in Croazia?Grazie.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da avio
,penso dargli una spruzzatina anti tarme e metterlo ne dimenticatoio
ma no, è un berretto così bello, una bella restaurata gli ci vuole...
piuttosto strana la faccenda dei bottoni, che abbia cambiato arma durante il servizio?
ciao
Edo
-
Salve Edo,ho notato che esistono varie scuole sul restauro di militaria,dal mio punto di vista bisogna lasciare l' oggetto il più possibile da come é stato ritrovato ,a parte verniciature estreme o restauri mal fatti.Tante volte solo un pò di olio cambia completamente i colori del cuoio oppure un prodotto contro la ruggine ti cambia il colore e lo rende debole ,ormai abbiamo a che fare con oggetti d'antiquariato e come tali bisogna trattarli,guarda solamente i prezzi di alcuni articoli e ti viene voglia di portarli al restauro dell'opificio delle pietre dure di Firenze.A parte tutto;meno tocchi meglio é questo dal mio punto di vista.Ciao Gabriele:
-
Grazie per le foto aggiuntive.No,non è lo stesso.Grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da avio
Salve Edo,ho notato che esistono varie scuole sul restauro di militaria,dal mio punto di vista bisogna lasciare l' oggetto il più possibile da come é stato ritrovato ,a parte verniciature estreme o restauri mal fatti.Tante volte solo un pò di olio cambia completamente i colori del cuoio oppure un prodotto contro la ruggine ti cambia il colore e lo rende debole ,ormai abbiamo a che fare con oggetti d'antiquariato e come tali bisogna trattarli,guarda solamente i prezzi di alcuni articoli e ti viene voglia di portarli al restauro dell'opificio delle pietre dure di Firenze.A parte tutto;meno tocchi meglio é questo dal mio punto di vista.Ciao Gabriele:
ciao, capisco il tuo punto di vista, e sono d'accordo con te, in certi casi però se completare un oggetto significa riportarlo agli antichi splendori, e qui i puristi storceranno il naso, però se troviamo una divisa smostreggiata che facciamo? la lascimo com'è chiusa in un armadio?
io personalmente preferisco sistemarla con tutti gli attributi originali e potre avere un pezzo da ammirare e anche nel caso, poter esporre... è come avere una ferrari senza vernice...
naturalmente questo è il mio personalissimo e opinabilissimo punto di vista...
quello che mi ha fatto spaventare era quel "dimenticatoio",pensavo che tu intendessi lasciarlo a marcire in un armadio scordandotene di averlo, ma ora penso di aver sbagliato a intendere le tue parole.
anche se nn è di grande valore non importa, merita di essere trattato come qualisasi altro pezzo. Poi il valore di ogni pezzo è puramente soggettivo, può nn valere nulla, ma avere un grande, grandissimo valore per chi lo possiede, e di solito le cose che troviamo, o, ancora meglio ci regalano sono quelle che per me valgono di +.
scusate la mia prolissita.
ciao
Edo
-
d'accordo con edo al 100%, poi considerando nello specifico le condizioni del pezzo, aggiungerci un soggolo, una fascia di grado e ripulirlo un pochino non potrà* far altro che renderlo migliore. ed evitare che diventi un "cencio"