Visualizzazione Stampabile
-
ricerca città
vediamo un pò chi è preparato in geografia (e storia)... Ho qui un elenco di città*, tappe di viaggi di mio nonno tra l' aprile e l' agosto del 44 a bordo di un s81:
nordhausen - nordhausen 15-4-44
nordhausen - goslar 16-4-44
goslar - oistenflun 22-4-44
oistenflun - kothen 22-4-44
kothen - goslar 22-4-44
goslar - kothen 22-5-44
kothen - goslar 22-5-44
goslar - tilsit (oggi sovesk) 25-5-44
tilsit - schaulen (oggi siauliai) 26-5-44
schaulen - schaulen 10-6-44
mitav - riga 27-7-44
riga - konisgberg (oggi kaliningrad) 27-7-44
konisgberg - bautzen 27-7-44
bautzen - praga 15-8-44
praga - graz 15-8-44
graz - bautzen 21-8-44
tra queste però due mi sfuggono..certa MITAV e OISTENFLUN (o AISTENFLUN? )sapreste indicarmi che città* sono oggi e dove si trovano? grazie a tutti!
-
allego il nome della seconda città* che nn riesco e capire bene..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSC04621.JPG
123,55*KB
-
lo so che sembra una cosa stupida , ma hai provato a segnare su una carta tutte le citta' con nomi conosciuti ?
a quel punto si dovrebbe cercare nelle zone non connesse da spostamenti diretti .
ciao
-
La città* di OISTENFLUN potrebbe essere AINSTENFLUZ? L'ultima lettera pare essere più una Z che una N.[ciao2]Gianfranco
-
x u03205: si ci ho provato ma non ne sono venuto a capo.. so che dovrebbe essere in un vertice di un ipotetico triangolo che collega oistenlun - kothen - goslar e sono tutte più o meno alla stessa distanza (30 minuti di volo circa)
x gianfranco: si potrebbe essere AISTENFLUZ ma non esiste una città con questo nome.. potrebbe essere un aeroporto?
e per quanto riguarda MITAV? ( sicuramente oggi è in bielorussia o lituania)
-
potrebbero essere nomi scritti come venivano pronunciati , curiosando nei siti dei bomber group americani ho visto spesso nomi di paesi storpiati .
-
Credo che a Nordhausen c'era un impianto per l'assemblaggio dei razzi vettori dei caccia a reazione e delle V1/V2.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ENRIK
Credo che a Nordhausen c'era un impianto per l'assemblaggio dei razzi vettori dei caccia a reazione e delle V1/V2.
si esatto venivano utilizzate delle gallerie vicino a Nordhausen, dove vi lavorarono migliaia di deportati provenienti dal campo di Buchenwald.
-
trovata MITAV "The area of Courland Gubernia is now the southern and western portion of modern Latvia. The capital was Mitava (#1052;#1080;#1090;#1072;#1074;#1072; [Rus], Mitau [Ger], #1502;#1497;#1496;#64302;#1493; Mitav [Yid]), which today is called Jelgava).
Mitav = Jelgava
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lighthouse
Citazione:
Originariamente Scritto da ENRIK
si esatto venivano utilizzate delle gallerie vicino a Nordhausen, dove vi lavorarono migliaia di deportati provenienti dal campo di Buchenwald.
Yes nelle colline vicino a Nordhausen c'è il campo di lavoro di Dora Mittelbau.
Sono circa 30 km (se son ricordo male) di tunnel nei quali, dopo il bombardamento del sito di Peenemunde, i tedeschi avevano trasferito la produzione delle V2.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2716_dora1.jpg
130,76*KB
di questo intreccio di tunnel scavati nel cuore della montagna ne sono ancora visitabili solo circa 2, i restanti o sono allagati o sono di proprietà* privata (trasformati in cantine o magazzini).
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3020_dora2.jpg
151,51*KB
Nei tunnel è rimasto ancora un sacco di materiale e di pezzi che servivano alla costruzione di razzi. Nella foto credo che si riescano a vedere i giroscopi che serivano a guidare il missile nella sua traiettoria...
un posto impressionante...!!!
ps.
per Lighthouse = cos'era un s81 ?
bel viaggetto che si è fatto tuo nonno