elmetto Danese M23 Luftshutz
Come noto, i tedeschi riutilizzarono, nei Paesi occupati, molti elmetti locali, specialmente per le loro Organizzazioni e Servizi di seconda linea.
In questo caso abbiamo un elmetto M23 danese con la classica insegna Luftshutz; l'elmetto è interamente di color grigio quasi nero, in buone condizioni generali.
Lo ritengo uno dei più esteticamente sgradevoli, fra i molti elmetti di tutti i tempi, però pare fosse efficace, sia come protezione che come praticità* di utilizzo; mah.
Come "bruttezza" forse è secondo solo al famigerato elmetto "star war" dei fedayn di Saddam Hussein; a proposito, ne ho visto uno offerto sul noto sito d'asta alla modica cifra, a base d'asta, di USD 10.000,00, sì diecimila....[:O][II]
Comunque, bello o brutto, la storia è storia, e anche questo ne è un piccolo frammento.
http://img170.imageshack.us/img170/9...met0002yn6.jpg
http://img337.imageshack.us/img337/8...met0003hd4.jpg
http://img138.imageshack.us/img138/4...met0004ug8.jpg
http://img246.imageshack.us/img246/2...met0011pj8.jpg
http://img231.imageshack.us/img231/7...met0012be3.jpg
http://img177.imageshack.us/img177/3...met0009zh1.jpg
http://img177.imageshack.us/img177/4...met0013df4.jpg