Visualizzazione Stampabile
-
Domanda elementare
ciao a tutti!siccome non ho ancora un libro sulle uniformi wh che mi elenchi i colori delle waffenfarbe dei berretti chiedo se qualche esperto potrebbe elencare i colori delle waffenfarbe con la rispettiva branca della wehrmacht.
ringrazio tutti a priori
-
La colorazione è abbastanza semplice:
Bianco: Fanteria
Rosso Acceso: artiglieria
Giallo scuro: cavalleria
Giallo Limone: Trasimissioni
Nero: Pionieri d'assalto
Rosa: Panzertruppen
Verde erba: Gebirsjager
Viola: cappellani militari
Rosso Bordeaux: reparti chimici
Blu fiordaliso: reparti medici
Questi sono i principali, poi ci sono varie sfumature per alcuni reparti a seconda del ruolo però sono particolari.
Saluti
Die Nadel
-
Grandissimo fritz!!!!!ti ringrazio moltissimo,così adesso inizio a catalogare le mie fotografie del dak.un ultima osservazione:su alcuni berretti manca la waffenfarbe,cosa si ingnifica?
-
Fritz mi ha anticipato,ma questa volta più che elencartele ti avrei consigliato questo:
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=5324
Non costa molto,è alla portata di tutti e puoi trovare molte risposte alle tue domande.
-
intendi lo schirmutze o i feldmutze e le bustine???
gli schirmutze è impossibile che non abbiano il Waffenfarbe per i feldmutze e le bustine il Waffenfarbe venne portato fino al 1941/1942, poi si cerco di togliere qualunque segno che potesse far identificare gradi e reparti d'appartenenza, (Waffenfarbe sui berretti, numero di reggimento sulle spalline, mascherare il grado sulla spallina con apposite coperture), anche per evitare che soldati appartenenti a determinate unità* o che avessero determinati gradi venissero fatti bersaglio dei cecchini.
Saluti
Die Nadel
-
Ottime spiegazioni Fritz[;)]
-
Per tanto poco...[innocent]
Saluti
Die Nadel
-
Aggiungo alcune cose più qualche correzione:
Arancione: Polizia militare o Feldgendarmerie
Blu chiaro:unità adette ai trasporti