Visualizzazione Stampabile
-
pulizia bustina
Ciao a tutti,
ieri un mio amico ha recuperato una bustina dell' artiglieria a cui le tarme hanno fatto la festa a stellette e fregio che è rimasto intatto staccandosi poichè il pannetto è stato completamente divorato dalle simpatiche (mortacci loro) bestiole.
appena l'ho avuta l'ho aspirata messa in naftalina e oggi in freezer, il problema è che è da solaio, per intenderci polerosa e con nidi di ragno ecc ecc, e fa un po' molto schifo.
volevo chiedervi un parere su come lavarla considerando che ha l'alluda e la visierina di cartone, io avevo pensato al vapore,
per nn fare sciogliere tutto, voi cosa mi consigliate?
ciao e grazie mille a tutti
Edo
-
Anni fa ho fatto lavare a secco un paio di uniformi in lavanderia. Sono venute perfette.
Ho chiesto più volte se c'era pericolo, se succedeva qualcosa e mi hanno garantito che non succedeva nulla e che era il modo più delicato per lavare un capo. Così è stato.
Per la bustina non saprei, credo sia lo stesso. Alla fine una divisa, un cappello non sono poi tanto diversi da chissà quale indumento e il fatto che abbiano 60 anni non significano che siano da usare con la massima attenzione e non si possa intervenire come si interviene in un normale vestito o pantalone.
Fa un salto nella lavanderia di fiducia e chiedi lumi..secondo me il "fai da te" casalingo, quando è possibile è sempre meglio evitarlo...fidarsi di chi ti dice di lavare con sale, olio, albume, barlume, inchiostro, uova, farina, sono consigli che lasciano il tempo che trovano.
Saluti
Corrado
-
io di soito le pulisco prima soffiando con aria compressa per levare ragni vecchi bozzoli di tarme ecc.
poi surgelo il tutto e dopo una sett. di "freddo" inzuppo il tutto con naftalina.... la mia lavanderia di fiducia mi ha letteralmente sbriciolato una '34 con lavaggio a secco....occhio!!!!
io sono più del parere chi fa da se fa per tre...
ciao