Visualizzazione Stampabile
-
M42 monodecal
ciao ragazzi, come state?volevo un parere su questo elmetto..ET o forse EF 64
Marcato: B&C LITZMANNSTADT 1942, non è mio e forse lo vorrei
prendere, naturalmente ho chiesto il consenso al proprietario..
Prezzo sui 500 abbondanti.. che ne dite?..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_HPIM6714.JPG
168,42*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...48_3508_12.JPG
25,84*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...021027_001.JPG
120,36*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...021155_003.JPG
[size=3] 88,53*KB[/size=1)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...021313_004.JPG
94,2*KB
-
Prima di risponderti,mi sono preso in mano il libro Combat Helmet di Kibler,il secondo volume,ed ho confrontato le decal,perhè ad occhio non sono ancora in grado di farlo.
Per quanto,ai miei occhi,credibile,la decal presenta dei dettagli che no hanno trovato "conferma" in quelle postate nel libro,come ad esempio la grossezza degli artigli della zampa dx osx guardando lo schermo.
La pelle penso sia stata trattata con qualche prodotto e penso sia stato ripulito.
Non sono ingrado di dirti di più,aspettiamo altri pareri ben più consistenti del mio.
-
Ovviamente mi sono dimenticato di dirti di prendere i miei pareri con le pinze[;)]
-
ciao Mulon, lo prendo anche io quel libro perchè altrimenti non ho punti di riferimento oltre
a te e gli altri qui nel forum.. però ho visto che esiste anche un'altro volume di Kibler, volevo chiederti, il secondo volume è un riedizione del primo oppure è diverso?..
Comunque i tuoi pareri fin'ora sono sempre azzeccati,
perciò posso dire che hai un'occhio d'aquila.. tanto per restare in tema..
-
Non no Tiger,cerco di non dare mai sentenze,soprattutto su cose che conosco poco.
Sono ancora molto neofita.....certo,ci sto dando sooto e di brutto,ma resto un neofita.
Mgarai sulle borracce qualcosa posso dirti con sicurezza,sulle gavette anche,ma per il resto sono ancora un neofita.
Ritornando però all'elmetto ed al libro,io ho preso solo questo perchè tratta di più gli Heer,branca dell'esercito che studio.
L'altro abbraccia tutto,anche le SS per capirci.
Cmq,dati i prezzi abbordabilissimi,ti consiglio di prenderli.
Fatti un giro nella stanza editoria e sfoglia l'index,resterai soddisfatto.....fodati,e poi dimmi quale libro acquisterai[;)]
Ti avverto,la scelta sarà* dura.....[innocent][:D][;)]
-
Innanzi tutto queste foto non sono sufficenti per stabilire l'originalità* dell'elmo.
La decal andrebbe fotografata alla luce del giorno, all'ombra,
e non di fianco, ma in maniera perpendicolare, in maniera che i
vari dettagli non vengano falsati dalla prospettiva della foto.
A colpo d'occhio è credibile, ma concordo con MULON che alcuni particolari non tornano, è difficile da giudicare anche perchè,
la testa è abbastanza consumata, come altri particolari, gli artigli di questo tipo, sono riscontrabili su una decal a linee grige dei biscudi, ma a linee nere non la avevo mai vista, occorrono altre foto,
magari anche dell'elmo intero, per vedere i bordi e l'omogeneità*
dell'ossidazione-usura.
Ciao, Luca.
-
Io nn sono un esperto nel settore ma l'unica nota stonata per me è il prezzo, forse la metà* di quello che varrebbe un elmo così.
-
concordo sul fatto che per un'esatta valutazione bisognerebbe avere delle foto più nitide e particolareggiate, comunque la mia impressione è la seguente:
-la decal mi sembra la classica ET O al limite SE visto che sono identiche, escludo possa essere EF ma l'unghia dell'artglio sx guardando lo schermo, mi sembra un po sovradimensionata.
-la pelle del liner sembra trattata ma dalle poche foto non si capisce molto, potrebbe anche non esserlo; un cuoio molto vissuto può anche diventare scurissimo
-il laccetto della pelle mi sembra troppo bianco per l'usura della pelle stessa
-non vedo tracce di patina tra il cerchio e il guscio ma le foto sono poche e per ora mi fanno dire solo questo.
-
ciao, purtroppo come scritto all'inizio,l'elmo non è mio e mi ha spedito solo queste di foto..
Per Btgak47: che sia poco o tanto,non è certo il prezzo che fa l'oggetto originale.
Per Mulon, Index dove mi hai mandato è stupendo, li prendo tutti e due quei libri, uno
già* lo stò tenendo d'occhio,l'altro lo troverò,ti ringrazio..
Comunque tornando a questo elmo,lo lascio dov'è,visto che non siete certi nemmeno voi..
di bastonata ne ho presa più di una e fanno male al cuore per non parlare del portafoglio...
-
Per me la decal è a posto, ed è una ET, le caratteristiche salienti sono tutte rispettate, l'aspetto e il contenuto metallico sono credibili, direi che non sussistono dubbi.
A voler essere pignoli può sembrare leggermente sovradimensionata l'unghia centrale della zampa sinistra (per chi guarda) ma penso dipenda dal trattino nero, stampato più sottile del solito, che la separa dall'unghia più esterna. Una inezia sinceramente.
Per quanto riguarda l'interno, da queste foto si può dire poco, ma l'impressione è effettivamente di rimontaggio, o di eccessiva pulizia.
Un po' perplesso anche dal rivetto (l'unico che si vede).
Però, per poter esprimere un parere un po' più sensato, direi che servono almeno qualche bella foto d'insieme, sia dell'esterno che dell'interno, alla luce naturale.