lumini da trincea o similari....
in occasione del mercatino a san giovanni, sul grappa ho preso l'occasione di rifare una visita al museo che sta presso la caserma milano....dove ho visto un lumino, fatto in lamierino a forma di scatoletta rettangolare....
tempo fa, un amico si č disfatto di alcuni oggetti vecchi, tra cui dei lumini identici a quello che ho visto al museo del grappa...quindi mi viene da chiedermi se qualcuno sa darmi notizie in merito a questi oggetti, se produzioni civili o militari.....
appena posso posto le foto dei miei lumini....
tipologie uguali a quella dscritta ne ho viste anche al museo della guerra di Pejo.
saluti,alpino
Re: lumini da trincea o similari....
ciao dan... non capisco perchč, ma non si caricano le tue due foto....
Ciao! Riguardo al primo lumino postato posso dirti di averne trovato personalmente un esemplare da scavo molto simile, che mi fa dire che le due linguette laterali servivano per farlo entrare nelle lampade quadrate con le pareti di vetro (trovato nel parapetto di una trincea austriaca, la lampada esterna era completamente distrutta dalla ruggine ma aveva conservato discretamente all'interno il lumino estraibile, in lamiera zincata e stagnata). Ciao
Citazione:
Ciao! Riguardo al primo lumino postato posso dirti di averne trovato personalmente un esemplare da scavo molto simile, che mi fa dire che le due linguette laterali servivano per farlo entrare nelle lampade quadrate con le pareti di vetro (trovato nel parapetto di una trincea austriaca, la lampada esterna era completamente distrutta dalla ruggine ma aveva conservato discretamente all'interno il lumino estraibile, in lamiera zincata e stagnata). Ciao
Quoto al 100%...ne ho trovati alcuni da scavo molto simili. Sono austriaci da lanterna. Il secondo sembra mancante di un pezzo (forse una maniglia per il trasporto?)
Citazione:
Originariamente Scritto da alpino
ciao dan... non capisco perchč, ma non si caricano le tue due foto....
Non si vedono perchč le avevo postete prima del cambiamento d'indirizzo del server... e molto probabilmente non sono state ricaricate...
Vedo in serata di ripostarle...
Ciao Ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da The blade
Citazione:
Quoto al 100%...ne ho trovati alcuni da scavo molto simili. Sono austriaci da lanterna. Il secondo sembra mancante di un pezzo (forse una maniglia per il trasporto?)
grazie ragazzi....il mio chissą* che storia ha sulle spalle e come sia arrivato fino a me....non essendo di scavo....
in ogni caso se potete inserire le foto dei vostri pezzi in questione, ne sarei felice, giusto per un confronto.....magari con lampada annessa....
saluti