Visualizzazione Stampabile
-
M42 nd EF 64 ?
Questo 42 senza decal è un elmo che mi fa felice per vari motivi, per la giusta patina, le ossidazioni contenute e tutto il resto che lo rendono combat al punto giusto proprio come lo volevo io.
Per questo 42 devo necessariamente ringraziare un amico del forum, della provincia di Ancona che lo ha rintracciato nel nord Europa e dopo avermelo proposto gli ho fatto perdere meno di 5 minuti per dirgli che era mio. L'elmo è a mio modestissimo parere bellissimo, con una patina pazzesca, la pelle del liner scura, sudata, il soggolo consono all'elmo,marcato ed è il suo, i rivetti mai toccati ma non molto tirati, come spesso succedeva ai 42, il laccetto della pelle è il suo, con il giusto sporco, la taglia della pelle è 56.
Questo elmo mi fà* però pensare circa il produttore, perchè è stato ceduto per un EF ma osservandolo bene a me la seconda lettera sembra T (non si capisce bene) e quindi potrebbe essere un ET ma per quanto ne sò gli Et dal 43 diventarono CKL con punzonatura dietro nella falda sopra la matricola; è possibile un ET nel 43 con punzonatura dietro ?
L'elmo in oggetto ha anche la storiella; è stato trovato in una fattoria nel villaggio di Deurne vicino Eindhoven In Olanda.
Le foto che posto sono state fatte dal nostro amico che lo ha rintracciato ma se volete dei dettagli ne farò altre io.
Ciao.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSCF0001.JPG
83,59*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_DSCF0003.JPG
79,37*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCF0005.JPG
84,23*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSCF0006.JPG
89,54*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCF0013.JPG
128,96*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DSCF0015.JPG
94,3*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSCF0018.JPG
117,35*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSCF0019.JPG
118,15*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSCF0020.JPG
100,78*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSCF0023.JPG
102,9*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_DSCF0024.JPG
113,67*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSCF0025.JPG
115,18*KB
-
L'elmo è superlativo,semplicemente eccezionale.Perfetto ed intoccato.
Complimenti,anche per le bellissime foto che hai fatto.
Purtroppo non riesco a capire cosa ci sia scritto sula falda.Non riesco proprio a vedere.Per logica dovrebbe essere un EF.
-
Grazie, anche io e Franz abbiamo pensato così,ma sta di fatto che a me la F sembra una T e non ho mai visto un ET punzonato dietro.
-
Non l'hai visto perchè sono appunto diventati CKL.
-
-
A Pino,un consiglio,non lo toccare in nessun modo ed in nessuna parte,è perfetto così com'è[;)]
-
Un elmo molto bello, complimenti. [ciao2]
-
Molto bello questo elmo! per quanto riguarda il produttore a mio parere si tratta di un EF,gusci di questo produttore sopratutto nei modelli 42,non sono esenti di imperfezioni quali,sbavature e macchie nella rifinitura,la struttura della visiera dell'elmo possiede le stesse caratteristiche di un EF, il diametro e le dimensioni del foro dell'areatore praticamente sono identici sia che si tratti di EF che ET.
-
Veramente un bel pezzo, semplice ed essenziale, ma molto evocativo.
Complimenti.
Anch'io propendo per un EF, oltre che per quanto detto da Panzer, aggiungerei i rivetti piutosto schiacciati, mentre ET li ha un po' più bombati, e la calotta abbastanza piatta a differenza della ET più tondeggiante.
-
sì effettivamente è un elmo semplice ed essenziale ma con un bel look, aggiungo che la bombatura esterna degli aereatori è molto schiacciata.