Visualizzazione Stampabile
-
Ricordo
In questi giorni ricorre il 65°anniversario della sbarco degli alleati in Sicilia: l'operazione Husky.
Mi pare doveroso ricordare l'avvenimento postando la stele che è stata posta nei pressi di Ispica a memoria dello sbarco dei Canadesi, unendo nel ricordo vincitori e vinti.
Posto anche la lapide che ricorda la strage di civili avvenuta a Piano Stella (Caltagirone) ad opera di militari americani il 13 luglio 1943.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...16203612_6.jpg
236,78Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...341_IMG_15.jpg
182,15Â KB
#8220;Anche per oggi abbiamo scritto i nostri nomi nel libro della storia.#8221;
-
Mi piace una cosa della lapide che hanno messo a memoria dell'eccidio perpetrato dagli americani, "perdonate ma non dimenticate", come mai frasi del genere si leggono solo in questo frangente e quando si ricordano gli eccidi fatti dalle "altre fazioni" mettono solo "non dimenticate"???
Saluti
Die Nadel
-
Dai Fritz,forse hai anche ragione,ma non facciamo casino/polemica...poi Lucianone nostro si deve fumare due stecche di sigarette[self][self][;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Dai Fritz,forse hai anche ragione,ma non facciamo casino/polemica...poi Lucianone nostro si deve fumare due stecche di sigarette[self][self][;)]
Quoto sono già* alla seconda sigaretta [ff][ff][:246]
Grazie Gianca [:264]
-
Lo sapete come sono: tutto uguale per tutti, elogi e scheisse per tutti a pari merito, vincitori e vinti che siano, e quando vedo le disparità* mi girano i cinque minuti!!!
Saluti
Die Nadel
-
mi girano i cinque minuti!!!
cComprensibile o meno,proprio a Noi non dovrebbero mai girare[;)]
-
Ciao aspa interessante quanto hai postato questo mi da l'imput per parlare dell'Operazione Husky che avevo già* pensato di preparare.
[ciao2]
-
Le stragi ci son sempre state e sempre ci saranno.Sono daccordo con Mulon,però senza innescare nessuna polemica(anche perchè non porta da nessuna parte) posso assicurarvi che è difficile perdonare quegli americani che tra l'altro sempre tra il 13 e il 14 luglio da qte parti si macchiarono di altre due stragi, ai danni di militari quasi tutti italiani che bloccarono la loro avanzata con una tenace resistenza.Una fu perpetrata a distanza di qualke centinaio di metri (più giù nei pressi del fiume ficuzza ,dove furono appiedati, spogliati ed assassinati vergognosamente .Tra questi soldati c'erano alcuni appartenenti ad una delle tre compagnie del 153°btg mitraglieri ed in maggioranza del nord italia(le altre erano a ponte olivo-gela e a catania).Da qte parti quei gg sono ancora gg tristi.Sono contento che per i civili sia stata messa una targa a loro ricordo, ma spero che altrettanto si faccia per quei due gruppi di soldati assassinati e dimenticati da tutti e per qto uccisi per la seconda volta.E' difficile perdonare,ma l'importante è non innescare nessuna polemica.
Ciao
-
Se posso dire la mia credo che ciò sia dovuto anche (ma non solo) al fatto che le lapidi che ricordano gli eccidi perpetrati dagli alleati solitamente sono molto più recenti di quelle che ricordano gli "errori" teutonici, e dato che negli ultimi anni la "filosofia" riguardo a certi fatti sembra essere molto cambiata (credo in meglio), forzatamente cambiano anche le frasi usate su questi oggetti. Poi comunque spesso ci sono anche i soliti motivi... anche se ultimamente molto meno...
Eccidi vs "errori" nemmeno io sono molto politically correct, spero di non aver contribuito a gonfiare la "polemica", al limite... bastonatemi[boing][II][:D]
-
Ricordo a tutti che in queste stanze si parla di Storia e basta, i commenti e le vostre idee personali in merito ai fatti riportati devono rimanere vostri e stop.
Il topic è chiuso