Visualizzazione Stampabile
-
TOMBE PARTICOLARI
Ciao sabato 10 agosto mi sono recato nel cimitero germanico di Cassino per scattare delle foto per un amico del Forum, ma percorrendo i blocchi mi sono soffermato su queste croci.
3 ufficiali e 3 graduati di truppa morti nello stesso giorno, visto che le croci erano affiancate presumo che tutti provengano dallo stesso luogo di riesumazione. Chissà* cosa è successo quel giorno??
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...586_uffici.jpg
127,77*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...916_truppa.jpg
152,6*KB
-
Non posso dirti molto ma in quei giorni si è molto combattuto, posso solo citarti quanto segue riferito a quel giorno:
18-19 febbraio 44; Nella notte massicci bombardamenti aerei e terrestri alleati rallentano gli attacchi tedeschi contro la testa di sbarco di Anzio.
19 febbraio 44; Nel settore di Anzio gli inglesi della 1a divisione riescono ad arginare l'avanzata tedesca.....................
20 febbraio 44; Spostamenti di truppe nello schieramento tedesco, la 1a divisione paracadutisti del gen. Heidrich comincia a sostituire la 90a Panzergranadiere nel settore di Montecassino. dal fronte viene anche ritirata la 71a divisione di fanteria tedesca per essere schierata in un settore dei Monti Aurunci a nord della 94a divisione
[:253]
-
Queste cose sono molto comuni nei cimiteri del Commonwealth.Se il criterio è lo stesso indica tre uomini caduti insieme,per esempio,centrati dall'artiglieria mentre erano nella stessa buca,oppure facenti parte dello stesso equipaggio di un tank(vedasi Wittmann ed il suo equipaggio),e via dicendo.
-
Ciao cocis49 grazie per l'intervento, interessante ciò che ci riporti, ma non credo che questi uomini siano caduti ad Anzio o dintorni perchè sarebbero stati portati nel cimitero militara germanico di Pomezia, credo invece che siano morti nella Linea Gustav.
p.s. E si la 71° passò dalla città* di Cassino ai monti Aurunci (I miei monti).[:D]
-
Ciao 71GrenadierDivision si indubbiamente hai ragione.
Già* dai primi di febbraio in alcuni settori la Gustav è attaccata dagli alleati.
Due giorni prima il 17 i monaci superstiti di Montecassino vengono evaquati dalle autorità* tedesche e condotti a Roma e nella notte untità* della 4a divisione indiana danno l'assalto a Quota 593 a nord di Montecassino.
E si la 71° passò dalla città* di Cassino ai monti Aurunci (I miei monti
Credo di aver capito il perchè del tuo nik [:D]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao 71GrenadierDivision si indubbiamente hai ragione.
Già* dai primi di febbraio in alcuni settori la Gustav è attaccata dagli alleati.
E si la 71° passò dalla città* di Cassino ai monti Aurunci (I miei monti
Credo di aver capito il perchè del tuo nik [:D]
Gli alleati entrarono in contatto con la Gustav ben prima di febbraio, il 17 Gennaio del 1944 ci fu la prima offensiva, conquista del monte Trocchio subito a sud di Cassino, raggiunto il fiume Rapido.
Bè[:D] per il mio nik[:D]