Allegati: 1
identificazione campagne italiane
Salve, ho ritrovato le vecchie campagne di guerra di mio nonno che ha combattuto durante la seconda guerra mondiale e siccome non me ne intendo mezza di campagne volevo chiedervi se potete darmi una mano a capire che cosa significano, l'unica cosa che riconosco è la croce al merito di guerra per il resto grazie per ogni prossimo chiarimento :mrgreen:
Re: identificazione campagne italiane
Il nastrino vicino ai due delle croci al merito,rappresentano 3 anni di servizio nella "guerra in corso",che nel tuo caso è la seconda guerra mondiale.
Il nastrino a righe nere e azzurre è per la campagna in Africa Orientale e la daga ricamata sopra sta ad indicare che il militare faceva parte dei reparti combattenti.
L'ultimo nastrino dovrebbe essere quello della Commemorativa del Fronte Alpino Occidentale.
Un saluto
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
L'ultimo nastrino dovrebbe essere quello della Commemorativa del Fronte Alpino Occidentale.
Un saluto
Negativo!Il nastrino per quella medaglia è formato da 10 righe bianche e 9 rosse.
Il nastrino dell'AOI con il gladio ricamato è sempre un bel vedere.
Saluti
Corrado
Allora da quello che mi ricordo una croce al merito di guerra l'aveva guadagnata in quanto aveva partecipato alla battaglia di Punta Stilo (faceva parte del personale di terra dell'aeronautica) però è stato anche al Mirafiori di Milano nei primi mesi di guerra..può valere come fronte alpino occidentale?
Citazione:
Originariamente Scritto da Sandmann
Allora da quello che mi ricordo una croce al merito di guerra l'aveva guadagnata in quanto aveva partecipato alla battaglia di Punta Stilo (faceva parte del personale di terra dell'aeronautica) però è stato anche al Mirafiori di Milano nei primi mesi di guerra..può valere come fronte alpino occidentale?
Il nastrino bianco e rosso NON è riferito al fronte occidentale.