Re: Raccoglibossoli da fortezza
Ciao, non ho mai visto niente del genere collegato a mitragliatrici, però, avendo visto qualche raccoglibossoli mi sentirei di escludere che questo secchiello servisse per quello scopo. In effetti tutti i raccoglibossoli che ho avuto la possibilità* di vedere erano in stoffa o cuoio, comunque materiale morbido, e avevano un sistema di aggancio specifico per ogni arma, in modo che i bossoli non saltassero da tutte le parti. Pronto ad essere smentito se qualcuno lo può provare.
Allegati: 1
In relazione a quanto detto da Kanister posto la foto di un raccoglibossoli o meglio maglie che ho recuperato recentemente.
Mi hanno detto per la Browning 12,7 ma non ne ho la certezza
[attachment=0:3nug29bf]Immagine 155.jpg[/attachment:3nug29bf]
Ciao
Andrea
Da profano della materia,ma come mai li facevano proprio in tela?Curiosa sta cosa,nel senso per trasportare le munizioni fanno cassette metalliche,per raccoglierli la stoffa e/o cuoio,come mai?
Ma c'è una qualche motivazione tecnica o è solo comodità*?
Il motivo, secondo me, è che essedo il contenitore agganciato ad un'arma brandeggiabile, non doveva ostacolarne i movimenti a causa del suo volume e penso anche che il peso del contenitore stesso incidesse sulla scelta del materiale. [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Da profano della materia,ma come mai li facevano proprio in tela?Curiosa sta cosa,nel senso per trasportare le munizioni fanno cassette metalliche,per raccoglierli la stoffa e/o cuoio,come mai?
Ma c'è una qualche motivazione tecnica o è solo comodità*?
Credo perchè lo scopo non fosse di salvare bossoli o maglie ma semplicemente impedire che gli stessi dessero fastidio tra i piedi tipo l'interno dei blindati.
Nei caccia ad esempio questo problema non si pone perchè vengono espulsi in volo.
Ciao
Andrea
Ciao, aggiungerei un suggerimento per Mulon, e una volta attuato ci sarebbe una spiegazione pratica alla faccenda: prova a metterti vicino alla finestra di espulsione di una mitragliatrice mentre espelle i bossoli sparati che sono caldi, molto caldi, e poi mi dirai, soprattutto in un ambiente ristretto quale un carro armato o un piccolo bunker.
Aggiungiamo ancora che le munizioni nel trasporto vanno protette per un buon funzionamento dell'arma, i bossoli al massimo vanno in fonderia.
Direi più che esaustivi,grazie [264