Allegati: 1
UN AVO NELLA GUARDIA NAZIONALE
Non vi dico la sorpresa rovistando in mezzo ai documenti recuperati nel solaio prima di vendere la cascina di campagna [188 di scoprire che il mio Trisnonno era un ufficiale della Guardia Nazionale.
Infatti ho trovato un documento della Regia Sotto Prefettura del circondario di Tortona in cui il già* Sottotenente viene nominato Segretario del Consiglio di Disciplina Della Guardia Nazionale del Comune.
Purtroppo di quell'epoca non vi era altro, ma per me ha un gran Valore.
Ciao
Giovanni
Re: UN AVO NELLA GUARDIA NAZIONALE
I reperti di famiglia sono impagabili,
questo devo dire che è eccezionale ancora di più se inaspettato
bellissimo
ciao
Re: UN AVO NELLA GUARDIA NAZIONALE
Citazione:
I reperti di famiglia sono impagabili
Come non essere d'accordo con te?
Allegati: 1
Re: UN AVO NELLA GUARDIA NAZIONALE
... e queste erano le uniformi...
in b.n. e a colori...
Marpo ha postato il cinturino, in cuoio banco, per ufficiali della G.N. lo trovi in questa "stanza".
Un caro saluto
Fante 71 :P :P :P
Re: UN AVO NELLA GUARDIA NAZIONALE
Grazie Ragazzi per le informazioni, peccato che dell'uniforme non abbia trovato traccia, ho saputo invece da mio Padre che il suo Bisnonno era stato in Meridione a combattere il banditismo.
Ciao a tutti
Giovanni [264
Allegati: 2
Re: UN AVO NELLA GUARDIA NAZIONALE
In mezzo alle foto di Famiglia ho trovato questa, che secondo mio Padre doveva essere il Nostro prozio, secondo Voi è una divisa della Guardia Nazionale o sucessiva?
Un saluto
Giovanni
Re: UN AVO NELLA GUARDIA NAZIONALE
no,
si tratta di un artigliere della Compagnia treno di un reggimento d'artiglieria da campagna.
Da alcuni particolari uniformologici la foto è databile attorno al 1880...
Un caro saluto
Furiere Maggiore :P :P :P
Re: UN AVO NELLA GUARDIA NAZIONALE
Grazie Furiere Maggiore, allora si tratta del figlio.
Un saluto
Giovanni [264