Eccoci per mostrarvi una sahariana da capt. di artiglieria pesante campale in condizioni mint. Perdonatemi l'abbinamento scenico del casco coloniale che non è perfettamente abbinato in quanto del 12 rgt artiglieria da campagna.
Visualizzazione Stampabile
Eccoci per mostrarvi una sahariana da capt. di artiglieria pesante campale in condizioni mint. Perdonatemi l'abbinamento scenico del casco coloniale che non è perfettamente abbinato in quanto del 12 rgt artiglieria da campagna.
Veramente spettacolare, il casco è del 12° artiglieria da campagna della Sila? Te lo chiedo perchè mio nonno era in Africa nel 12°.
Un completo da sogno, questo si che è da invidiare
ciao
Mario non so risponderti, purtroppo il materiale della 2 ww non è il mio campo specifico. Grazie dei complimenti, sempre graditi e speriamo che qualcuno ci illumini.
Nel periodo inerente la ricostruzione mostrata da Cariatide62 il 12° Reggimento Artiglieria per Divisione di Fanteria Savona apparteneva alla divisione di fanteria "tipo autotrasportabile" omonima (55°) in Libia. Il deposito reggimentale era in Africa mentre una succursale esisteva presso il deposito del 48°Rgt Artiglieria per DF "Taro" in Italia, a Nola. La Savona inquadrava inoltre i reggimenti 15° (dep.Salerno, sede di una scuola AUC) e 16°.Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
La divisione, costituita a Salerno nell'aprile del 1939, al 10 giugno era schierata in ASi, al confine tra Libia e Tunisia.
Nei primi mesi del 1941 fu trasferita nella zona di Tripoli, a difesa del campo trincerato della città*.
Nel novembre 1941 è trasferita al fronte, nella zona della Ridotta Capuzzo e Sidi Omar. Travolta successivamente da truppe motocorazzate nemiche, dopo strenui combattimenti, la Savona si arrende il 17 gennaio 1942.
L'unità* venne citata 8 volte nel bollettino di guerra in due mesi.
Bisogna vedere quando tuo nonno ha servito nel 12°Rgt, se in ASI o precedentemente..
Magnifica ricostruzione, materiale invidiabile!
Un caro saluto,
:P
Anche se non sono esattamente un amante della Militaria e delle Uniformi Italiane...completo molto bello!
Mi ricorda moltissimo "Le Rose Del Deserto": -Autiere, andiamo, andiamo! - (Vrooooom!) :lol:
A Bacchiola: grazie! M'illumino d'immenso al cospetto di sitanto sapere. Grazie ancora!
Un bellissimo completo, in perfette condizioni. [00016009