Visualizzazione Stampabile
-
M.G. .30 heavy
Ciao, sto continuando a scorrere un libro sui paracadustisti americani (D-Day paratrooper) ed ho trovato una tabella delle dotazioni in organigramma al febbraio 1944 che contiene alcune cose un poco strane.
Un esempio: Il regimento Glider su 1608 uomini più una compagnia comando disponeva di 92 Bar, e fin qui niente di strano, però vengono poi elencati anche 12 light MG. .30 ed 8 Heavy .30. Quello che non riesco a capire è questa distinzione delle mitragliatrici in cal. .30 tra leggere e pesanti. Non è una confusione con le .50 in quanto sono elencate successivamente.
Un'altra cosa strana è che il battaglione antiaereo era armato con cannoni anticarro da 37 mm. Fossero stati gli 88 tedeschi a doppio uso poteva anche essere comprensibile, ma i 37 americani come facevano ad usarli contro gli aerei?
-
Allegati: 1
Re: M.G. .30 heavy
Uhm...davvero strano!
Ma per .30 "Heavy" non potrebbe intendere le Browning M1916A6, insomma queste?:
[attachment=0:28tcal0i]Browning 1919a6 1.jpg[/attachment:28tcal0i]
Ciao
-
Visto che questa è la versione alleggerita non penso sia la Heavy, semmai la light! Può essere che la pesante sia quella dotata di trepiede. Aspettiamo qualche esperto.
-
Da quello che so io sia americani che tedeschi utilizzavano la terminologia usata da Kanister.
Pesante con treppiede pesante appunto e leggera con il bipiede anteriore.
Ma mi rifiuto di essere classificato come esperto.
Ciao
Andrea
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Visto che questa è la versione alleggerita non penso sia la Heavy, semmai la light! Può essere che la pesante sia quella dotata di trepiede. Aspettiamo qualche esperto.
Ostia, te ghet rasun!
-
Secondo me la distinzione è come dici tu sulla configurazione.
Heavy quelle dotate di treppiede, light quelle d'assalto con bipede.
Un saluto
-
Ciao, ho provato a chiedere ad un amico veramente esperto che mi ha rimandato ad un libro interessante: Canfield, US Infantry Weapons of WWII. Le armi americane venivano considerate leggere o pesanti in base al peso, al netto degli accessori, quali trepiedi o bipiedi. Le Browning pesanti erano quelle con il raffredamento ad acqua, mentre le leggere erano quelle con il raffredamento ad aria.
-
Allegati: 3
Ciao a tutti,
queste le MG in cal .30 in dotazione all'US Army come da libretta FM 23-55 del giugno 1945.
Valutate voi pesi e misure:
Un caro saluto
Fante 71 :P :P :P
-
Sì,la prima in alto è quella raffreddata ad acqua.
-
Ma la .30 raffreddata ad acqua (Fra l'altro, il nome esatto?) non era il modello obsoleto che in teoria la M1919A4 avrebbe dovuto soppiantare? [00016009