Questa medaglia era con le cose di mio nonno, non ho ancora capito (scusate l'ignoranza) che fregi portava sul coloniale o sulla bustina, qualcuno di voi senzaltro sa dirmelo.
Ciao e grazie
Visualizzazione Stampabile
Questa medaglia era con le cose di mio nonno, non ho ancora capito (scusate l'ignoranza) che fregi portava sul coloniale o sulla bustina, qualcuno di voi senzaltro sa dirmelo.
Ciao e grazie
Ciao,
sul casco coloniale di tuo nonno e sulla bustina era montato il fregio dell'artiglieria per divisione di fanteria, ovvero due cannoni incrociati con fiamma rivolta a destra, appartenendo egli al 12°Reggimento di Artiglieria Savona..
ovviamente era presente il numero 12 nel tondino..
Sotto puoi vedere il fregio che andava sul casco coloniale di tuo nonno: in questo caso lo stesso è montato su un berretto rigido da truppa ed il numero nel tondino è quello del 7°Reggimento Artiglieria.. purtroppo la carta puntinata non rende giustizia al particolare..
Un caro saluto
:P
Grazie mille,
ciao
Ciao Mariob,se ti può interessare,nel dopoguerra il motto è stato ripreso dal 12° Gruppo Art. Camp. Smv. Se trovo la medaglia la posto. Ciao. Dan.
Ho trovato anche la cartolina
aggiungo qualcosa...
per quanto riguarda la medaglia, della Johnson - 26 mm. di diametro, ne esiste anche una versione in argento mentre il nastrino, arancione, ricorda il colore distintivo dell'Artiglieria.
Il 12° della Sila alla battaglia per l'occupazione di Socotà fu decorato della medaglia di bronzo al v.m.
Il suo motto era: Audere ultima cioè "Osare fino all'estremo". Era di stanza a Capua...
Ciao
F.M.