Visualizzazione Stampabile
-
coltello s.marco
ieri a bologna un'amico del forum ha acquistato un coltello come questo
volevo mostragli il mio precedentemente postato,per una comparazione,
ma evidentemente il topic e' stato rimosso lo rimetto con sufficienti
particolari,spero,colgo l'occasione per risalutare quelle magnifiche persone
che ho incontrato ieri.
ps:coltello,per pugnale s'intende una lama senza dorso,con due fili continui.
(pardon)
-
Re: coltello s.marco
Un bell'oggetto che venne costruito alla fine degli anni 50/ primi anni 60.Oltre a reparti di assaltatori venne distribuito anche ad altri;documentato l'utilizzo da parte del'artiglieria da montagna.
In realtà*,la maggior parte di questi coltelli rimase nei magazzini inutilizzata.Peccato!
Nelle linee generali,ricorda il corto pugnale-baionetta per armi mod.91/38 delle quali riprende la lama rimasta(probabilmente) in grande quantità* nei magazzini.
L'impugnatura è formata da un telaio metallico nel quale la lama si incastra e vi rimane per mezzo di due viti che trattengono anche i due elementi in legno lucidato.
La guardia è molto simile a quella delle biaonette per armi mod.91 tranne che per la mancanza dell'anello che ospita la volata dell canna.
Il fodero è un mix di elementi italiani e statunitensi.
L'imboccatura è del tipo utilizzato anche sui foderi per le baionette M4,mentre il fodero in cuoio ha il puntale gia visto sui foderi per baionette per mod.91.
Il passante al retro è del tipo gia visto sui foderi metallici per pugnali da ufficiali mod.35 per btg CC.NN. e per pugnali da assaltatore del R.E.I.
Il coltello veniva costruito dalla FAT (Fabbrica d'Armi di Terni).
Nel complesso un'arma curiosa che segna giustamente un periodo storico delle nostre forze armate.
-
Bellissimo esemplare...soprattutto chiaramente vissuto e per questo penso più raro!
Grazie Vincenzo per il tuo chiarimento e soprattutto è stato un piacere averti conosciuto a Bologna ( [iocero )!
Ciao
Gianfranco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da btgak47
Bellissimo esemplare...soprattutto chiaramente vissuto e per questo penso più raro!
Grazie Vincenzo per il tuo chiarimento e soprattutto è stato un piacere averti conosciuto a Bologna ( [iocero )!
Ciao
Gianfranco
gian il piacere e' stato tutto mio,ciao.
-
Me ne hanno portato uno uguale, dopo Pasqua lo fotografo e lo posto. Comunque è identico a quello di Vincenzo. Non ero convintissimo ma in effetti è un pezzo di storia che sarà* sicuramente rottamato percui non prenderlo adesso voleva dire rischiare di non trovarlo più.