ciao a tutti, posto queste lenti antischeggia che mi sono state regalate da un amico appassionato della prima guerra mondiale. Una delle lenti si è rotta cadendomi dalle mani, ho deciso di non pulirle perchè non sono molto pratico
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti, posto queste lenti antischeggia che mi sono state regalate da un amico appassionato della prima guerra mondiale. Una delle lenti si è rotta cadendomi dalle mani, ho deciso di non pulirle perchè non sono molto pratico
Mammamia che danno hai fatto....... [916
Peccato,questi pezzi sono molto ricercati,completi sono di difficile reperità*.Ottima la scleta di non procedere al restauro,soprattutto se non ne sei in grado [264
Il tipo di tagli sulla lente mi ricorda gli occhiali da ghiaccio in uso tra gli alpinisti di una volta per evitare la cecità* da riflesso. Sei sicuro che siano antischeggia?
Guarda che non metto in dubbio quanto dici, sono solo curioso.
Ciao
Andrea
Si Andrea,sono antischeggia. [264
Utilizzano lo stesso principio, al posto che fare passare poca luce fanno passare poche schegge. O almeno si spera.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Presumo però che quelle postate siano mancanti di montatura. Su cosa venivano inserite?
Ciao
Andrea
Allora..
In principio sono nati come occhiali antiriverbero, vennero distribuiti nel tardo 1916..
Erano montati su una mascherina in panno grigioverde, Khaki o bianco.
Lo spessore robusto e le dimensioni delle lenti in lamiera d'acciaio, che si allungano fino a coprire anche parte delle tempie, dimostrano che non furono progettati solo a scopo antiriflesso ma essi potevano proteggere anche da piccole schegge metalliche, frammenti di pietra, terriccio ecc ecc..
Ciao Ciao
Dan mi ha battuto sul tempo e ha dato una buona spiegazione. La prima volta che le vidi fu da questo mio amico che, oltre ad averne molte di scavo ne aveva anche un paio montate come ha detto Dan, io da neofita ho pensato "come facevano a vedere tra quei buchi?" [137 , poi il mio amico me li ha fatti indossare e.....si vedeva tutto benissimo!!! [1334 . Ho imparato una cosa nuova!
Eccone uno dei miei esemplari in condizioni supermint
alla faccia del supermint [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 .Citazione:
Originariamente Scritto da Cariatide62
complimenti. in nessun museo li ho visti così.
MAMMAMIA CHE ROBA,bellissimi! [264