Allegati: 14
[VENEZIA] Fortificazioni al Lido (1a parte).
Fortificazioni al Lido (1a parte: Forte Alberoni e Batteria Rocchetta).
Con questo spero di poter aprire il primo di una serie di post dedicati alle fortificazioni della Prima Guerra Mondiale situati nell'isola del Lido di Venezia.
In questa prima puntata vi presento cosa si trova alla estremità* dell'isola, in zona Alberoni e cioè Forte Alberoni e la Batteria Rocchetta.
[attachment=13:f0ffvhhb]00 Indicazioni Alberoni Rocchetta.jpg[/attachment:f0ffvhhb]
Già* nel 1646 il problema da affrontare per la commissione di tecnici di allora fu la difesa dell'entrata di Malamocco.Si trattava infatti dell'unico accesso strategicamente importante per le navi mercantili e militari di notevole pescaggio.
Nacque cosi il forte ALberoni (1) che assieme al suo ottagono (4) proteggeva l'entrata verso destra . A sinistra , nell'isola di Pellestrina , fu costruito forte San Pietro (3) e il suo ottagono (5). A causa del progressivo allontanamento del Forte Alberoni dalla Bocca di Porto causato dalla costruzione della diga foranea nel 1830, fu costruito nel 1850 una batteria di supporto : La Batteria Rocchetta (2)
[attachment=12:f0ffvhhb]01 Forte Alberoni Hold.jpg[/attachment:f0ffvhhb]
Cosi, la grande opera , rimase per la storia della repubblica Serenissima un importante punto del suo sistema difensivo.
I problemi vennero in seguito , ma sono comuni a tutti le fortificazioni dell'epoca, per la sua vastità* , la sua scarsa difendibilità* in caso di attacco. Si susseguirono progetti di modifica sia da parte dei Francesi , sia nel periodo austriaco.
Alla fine nel 1848 gli ultimi studi per il potenziamento della piazza di Venezia misero definitivamente in luce l' impossibilità* di adeguare la struttura, preferendo la costruzione di nuove opere. Nella foto il forte nel 1866 , sullo sfondo un vascello Austriaco.(F.Q.S)
[attachment=11:f0ffvhhb]02 Forte Alberoni.jpg[/attachment:f0ffvhhb]
Lo schema del forte è dei più classici con il fossato a protezione del complesso, e i fronti bastionati verso la laguna, porto e litorale.
[attachment=10:f0ffvhhb]03 Alberoni ris.jpg[/attachment:f0ffvhhb]
[attachment=9:f0ffvhhb]03a paragone Alberoni.jpg[/attachment:f0ffvhhb]
Si fa fatica a riconoscerlo oggi, anche perché il fossato è stato in parte interrato.
[attachment=8:f0ffvhhb]04 PIngresso Alberoni.JPG[/attachment:f0ffvhhb]
Ci troviamo sul ponte che porta all' ingresso. Dal 1951 è stato adibito a Golf Club
Non è quindi possibile visitarlo
[attachment=7:f0ffvhhb]05 Ingresso2 ALberoni.JPG[/attachment:f0ffvhhb]
[attachment=6:f0ffvhhb]06 Alberoni interno.JPG[/attachment:f0ffvhhb]
Passato l'ingresso si può comunque osservare l'edificio centrale probabilmente il ricovero della guarnigione.
[attachment=5:f0ffvhhb]07 alberoni Prima guerra.jpg[/attachment:f0ffvhhb]
Una ripresa aerea nel periodo della prima guerra , interessante confronto con le foto precedenti. Si vede il bastione principale trasformato in batteria a barbetta con 6 pezzi da 240 mm e anche l'edificio della foto precedente (USMM).
[attachment=4:f0ffvhhb]08a Batterina Rocchetta.jpg[/attachment:f0ffvhhb]
Come dicevo , si preferì costruire nuove opere di supporto invece di adeguare la struttura esistente. Poco sotto troviamo quindi la Batteria Rocchetta costruita tra il 1849 e il 1850.
[attachment=3:f0ffvhhb]08b Batteria Rocchetta.jpg[/attachment:f0ffvhhb]
L' impianto presenta forme geometriche regolari , con un rettangolo concepito originariamente come batteria aperta a faccia dritta e limitatamente alla parte meridionale un terrapieno con il fossato a protezione delle postazioni e della caserma. Sono stati fatti molti lavori di modifica.La batteria occupa un'area complessiva di circa 5,3h.
[attachment=2:f0ffvhhb]09 Rocchetta ingresso.JPG[/attachment:f0ffvhhb]
Anche questa batteria non è visitabile, le strutture sono in pessime condizioni.
[attachment=1:f0ffvhhb]10 Rocchetta prima guerra.jpg[/attachment:f0ffvhhb]
Durante la prima guerra fu armata con 6 cannoni da 120/40 (USMM). Anche in questo caso il confronto con le foto precedenti è interessante per osservare le modifiche.
[attachment=0:f0ffvhhb]12 Unione Rocchetta.jpg[/attachment:f0ffvhhb]
Composizione di foto della batteria vista dal mare.
E siamo arrivati anche questa volta alla fine , alla prossima.
Saluti [00016009
Re: [Venezia] Fortificazioni Lido (Alberoni - Rocchetta)
Spettacolare reportage.
Quando prendo l'aereo da Tessera guardo sempre giù e dall'alto si riescono a distinguere le opere.
Perchè non organizzi un tour per vedere le fortificazioni della piazza di Venezia? (è comodo come distanze, e gestibile in giornata).
ciao
marcuzzo
Quello che mi piacerebbe sapere è dove rimedi quelle spettacolari cartine!!!!
[264 [264 [264
Sempre interessante il tuo lavoro Decca!
Hai qualche dettaglio in più sugli ottagoni (mi hanno molto incuriosito nei miei giri lavorativi a Chioggia)?
Citazione:
Originariamente Scritto da sidescanner
Sempre interessante il tuo lavoro Decca!
Hai qualche dettaglio in più sugli ottagoni (mi hanno molto incuriosito nei miei giri lavorativi a Chioggia)?
Non mi vorrei sbilanciare troppo , diciamo che penso dedicare a ottagoni e Isole minori della laguna qualche post.......
Saluti [00016009
Bellissimo servizio.
Sai per caso che pezzi sono quelli della prima fotografia (quella con la nave austriaca)?
Ciao
Complimenti.. topic molto dettagliato [264
Sempre degli ottimi servizi Decca!! Traspare la tua passione per questa branca storica!
Non mi sono dimenticato di quella proposta che ti avevo fatto per andare al forte Mazzorbetto...solo mi hanno detto che fino ad ottobre l'isola è sempre impegnata con campeggi scout, e durante tali eventi non accettano visitatori esterni.
Conosci l'isola con il forte di San Secondo? Quella vicina al ponte della Libertà*? Circa un mese fa mio figlio assieme a Kartoffen ci sono sbarcati ma mi ha detto che non si riusciva ad inoltrarsi causa le montagne di rovi!
Un saluto [00016009
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Conosci l'isola con il forte di San Secondo? Quella vicina al ponte della Libertà*? Circa un mese fa mio figlio assieme a Kartoffen ci sono sbarcati ma mi ha detto che non si riusciva ad inoltrarsi causa le montagne di rovi!
Un saluto [00016009
Conosco , conosco .... come ho detto prima preparerò una serie di post sulle isole minori della laguna compreso San Secondo , un po' di pazienza....
Ps non mi sono dimenticato neppure io , mandami un messaggio privato quando si potrà* per Forte Mazzorbetto.
Citazione:
Originariamente Scritto da stefano danese
Bellissimo servizio.
Sai per caso che pezzi sono quelli della prima fotografia (quella con la nave austriaca)?
Ciao
[attachment=1:xiu1ufl6]Forte Alberoni Ing.jpg[/attachment:xiu1ufl6]
Dalla planimetria Austriaca (un particolare di dove si trovavano) dovrebbero essere i cannoni da 24 cm da costa , presenti su quasi tutti i forti del litorale .
[attachment=0:xiu1ufl6]Forti Lido.jpg[/attachment:xiu1ufl6]
Sul forte ne erano istallati 6 su affusto montato su sott' affusto girevole
Saluti [00016009
Il link alla seconda parte : viewtopic.php?f=84&t=13302
Saluti [00016009