Allegati: 14
Piana di Catania: Sferro aereoporto di Gerbini
Ciao a tutti, sabato e vi invito a visitare le foto che ho postato sulla sezione fortificazioni/Sicilia 43....insieme a 4 amici e il fido cane "8" abbiamo fatto più di un ritrovamento...per molti la natura bellica è inequivocabile e certa....tipo il bellissimo 12/7 ma nelle masserie circostanti abbiamo visto più di un oggetto .....che chiaramente non ci siamo portati dietro ma sospettiamo siano di quell'epoca....tipo il fusto...che ha sopra una scritta Chimestoff con impresso un triangolo(che potrebbe essere agricolo) e il piccolo rimorchio che effettivamente aveva il legno colorato di verde, lo stesso dicasi per quel cerchione.....
Ma vorrei che la vostra attenzione si concentri su 2 oggetti che abbiamo trovato a Gerbini: uno è quell'oggetto che sembrerebbe la parte posteriore di una bomba(porta una filettatura) ma non riusciamo a capire il gancio che ha sopra....magari è un oggetto riciclato per altri usi nel dopoguerra???? a voi la sentenza.....
Mentre il secondo oggetto è quello che sembra un paraurti di un mezzo molto largo...o è una rastrelliera interna di qualche aereo.....lo so fantastico un pò....ma era tra i paraschegge a protezione degli aerei [1530 ....comunque passo alle foto:::: [00060034
alla fine posto le foto di un portamaschera trovato dal caro giorgio durante un giro in fuoristrada sui nebrodi!!!!!senza parole [22050002
per voi quello in mano è un tromboncino????
e quell'oggetto tutto arruginito con quei fermi?
Re: Piana di Catania: Sferro aereoporto di Gerbini
ciao marco
ma le foto delle ruote dei mezzi italiani a sferro con i paraluci arruginiti non le hai postate
comunque la prossima volta vi porto sotto terra
ciao a tuttiiiiiiiiiii
In una foto vedo un oggetto esagonale. Parebbe il peso di uno spezzone incendiario britannico. magari se hai una foto migliore vediamo se è lui .
La struttura delle prime due immagini sembrerebbe di tipo aeronautico visti i tipici fori sulle staffe triangolari fatti per alleggerire il pezzo.
Cosi a naso mi da l'idea di un pezzo portante di un plurimotore. [00016009
Grazie Peo e battaglionespecialevvf...anche noi abbiamo avuto un sospetto che il pezzo esagonale fosse di qualche bomba....ma ti riferisci a ordigni lanciati da aerei?perchè gerbini è stato pesantemente bombardato e si trova una foto che lo testimonia al museo dello sbarco....ma dopo la battaglia di Primosole da li sono passati anche gli inglesi nell'aggiramento di Catania da Sferro.....
Per Peo potrebbe essere un pezzo di origine aereonautica perchè è veramente largo!
Guarda qui:
http://collezionismovvf.interfree.it/Articolo6.htm
Spero di non violare il regolamento è un link ad una pagina del mio sito. [0008024
A me personalmente incuriosisce la terz'ultima foto che mostra una ruota del carretto, o almeno il rimanente cerchione metallico con i raggi. Non ho riferimenti fotografici ma a naso potrebbe essere per quei carrettini portamunizioni che i tedeschi portavano dietro i sidecar o le kubel. impressioni personali, comunque la fattura potrebbe essere d'epoca ed i raggi fanno pensare a qualcosa di leggero. Ciao
L'oggetto della terza foto mi sembra la parte superiore di una lampada ad acetilene, altrimenti detta "a carburo", un tempo molto usata nelle minisere di zolfo dell'agrigentino. Qui un esemplare che ho trovato in rete
http://web.tiscali.it/giadalercara/lampadaxpagina.jpg
Effettivamente questa tua affermazione mi convince Baytown 1943, siamo lontani dalle zone delle miniere e l'oggetto è stato trovato in una postazione antiaerea ma non si esclude che vennero usate in periodo bellico nelle postazioni...qualcuno ha info a proposito?
Per la ruota è stata ripresa da un carretto modificato quindi è facile che sia di un sidecar tedesco.
Anche se non ho informazioni d'archivio su questo tipo di dotazioni , si usava un po' tutto quel che l'amministrazione riusciva a passare...
L'accensione di luci nelle postazioni era altresì limitata al minimo indispensabile [00016009