Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
M40 Sudfront
Altro elmetto di Plinio.
Questo è palesemente rimontato,il liner è di una taglia più piccolo.Il guscio è però,secondo me,davvero bello.
Penso sia tutto in regola,mi dite che ve ne pare?[attachment=7:lef9grx5]DSC00976.JPG[/attachment:lef9grx5][attachment=6:lef9grx5]DSC00977.JPG[/attachment:lef9grx5][attachment=5:lef9grx5]DSC00978.JPG[/attachment:lef9grx5][attachment=4:lef9grx5]DSC00979.JPG[/attachment:lef9grx5][attachment=3:lef9grx5]DSC00980.JPG[/attachment:lef9grx5][attachment=2:lef9grx5]DSC00982.JPG[/attachment:lef9grx5][attachment=1:lef9grx5]DSC00983.JPG[/attachment:lef9grx5][attachment=0:lef9grx5]DSC00984.JPG[/attachment:lef9grx5]
-
Re: M40 Sudfront
Dimenticavo,di questo elmetto non sono visibile ne produttore ne taglia ne lotto [0008024
-
la colorazione per me non è riconducibile ad uso tedesco durante la seconda guerra mondiale, mi sembra più un elmo ricondizionato e ridipinto a guerra terminata per essere riutilizzato da altri paesi.
-
Dici?Se fosse così,non avrebbero almeno abraso la decal?Non so,questo mi sembra buono ancora più dell'altro......dura con sti mimetici,davvero dura.
Ne passerà* di acqua sotto i ponti prima che ne prendo uno.....
-
chiaramente la decal in vista è il risultato di qualche precedente possessore (collezionista curioso o furbo commerciante) che poi ha anche ritoccato la colorazione rovinata proprio su quel lato!
-
Non ti seguo,ipotizzi che anche la decal sia falsa?
-
la decal (quello che è rimasto) è buona , ma la parte che è in vista è stata tirata fuori dalla vernice!
-
Boh,non so che dire.A me non dispiace,anzi. [264
Grazie dei pareri Franz,ora sentiamo che dicono anche gli altri.
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
la colorazione per me non è riconducibile ad uso tedesco durante la seconda guerra mondiale, mi sembra più un elmo ricondizionato e ridipinto a guerra terminata per essere riutilizzato da altri paesi.
Così a prima vista è la sensazione che ho avuto anch'io, e azzarderei Norvegese.
Ma non è una certezza; è vero che non sembra uno dei colori ai quali si è soliti pensare quando si immagina un elmetto tedesco Sudfront, Egeo, o Afrika, però non so può neppure escludere.
D'altronde va anche detto che solitamente i ricondizionati Norvegesi erano decallati con le insegne delle varie specialità*.
A proposito, nel caso la decal tedesca sotto le verniciature di ricondizionamento non è inedita; allego un esempio fotografico.
In ogni caso ritengo quest'elmetto autentico, se pur con l'ipotesi postbellica, anche perché non riesco ad immaginare qualcuno che rivernicia per scopi "commerciali" un comunque buon M40 addirittura con accessori M35, completo e in buone condizioni.
-
ho visto diversi elmi riutilizzati dalla norvegia senza le classiche insegne coronate, dipinti sia a pennello che a spruzzo.