Visualizzazione Stampabile
-
Sir Harold Alexander
ciao a tutti,
parlando con il mio vicino, ho scoperto che durante gli ultimi atti della guerra,che una villa a poco più di un chilometro da casa mia, fu il luogo dove stazionaroni i comandi alleati della zona. ho fatto qualche domandina qua e la e una piccola "spulciata" ad internet, ma è saltato fuori solamente questo nome, Generale Alexander.
ora non so se questi miei vecchietti per comando intendessero una sosta di qualche giorno o al massimo di poche settimane, fattostà che non ho trovato nulla che riporti il nome di quella villa.
Sul Generale Alexander riporto pari pari l'articolo di Wikipedia:
Nacque nell'Irlanda del Nord il 10 dicembre del 1891. Partecipò alla prima guerra mondiale, durante la quale si comportò con grandissimo valore; si racconta che portasse sempre una piccola bandiera irlandese in tasca perché, diceva: "voglio essere il primo a piantarla a Berlino".
Uno dei grandi protagonisti della seconda guerra mondiale, Alexander fu il capo del corpo di spedizione alleato che sbarcò in Sicilia. Nonostante l'operazione Husky, alla fine, si diostrò una sconfitta per l'esercito alleato, contribuì in maniera rilevante alla cacciata dell'esercito tedesco dall'Italia, e alla caduta del regime fascista.
Eppure, il generale Alexander nella prima metà della guerra, si era trovato a dirigere soltanto catastrofiche ritirate.
Nel 1940, infatti, al comando del 1° corpo d'armata, guidò l'evacuazione delle truppe alleate da Dunkerque; si narra che Alexander fu l'ultimo a lasciare la spiaggia e prima di imbarcarsi, volle ancora perlustrare la costa su un motoscafo per accertarsi che non fosse rimasto nessuno da mettere in salvo.
Nel 1942, arrivò in Birmania quando Rangoon (capitale del Myanmar) era ormani circondata dai giapponesi; la fulminea invasione giapponese obbligò l'esercito di Alexander ad una umiliante e frettolosa ritirata da Rangoon e dalla Birmania.
Così, paradossalmente, furono due sconfitte a far sì che gli fossero affidati altri importantissimi comandi: nel 1942, quello di tutte le forze britanniche nell'Africa settentrionale (in concomitanza con il generale Bernard Montgomery) e nel 1944, dell'intero esercito alleato nel Mar Mediterraneo (sostituendo il generale Dwight D. Eisenhower).
Organizzò la spedizione inglese nell'Africa del nord; fermò e respinse l'Afrika Korps del generale Erwin Rommel. Le truppe italo-tedesche furono costrette a ritirarsi dall'Egitto, per tutta la Libia, fino in Tunisia; a Tunisi furono definitivamente sconfitte.
Dopo la conquista del Nord Africa, Alexander ebbe il comando di tutte le forze alleate presenti in Italia ed insieme al generale Dwight David Eisenhower, concluse l'armistizio "lungo" con il maresciallo Pietro Badoglio, il 28 settembre 1943 e continuò la guerra contro i tedeschi fino alla presa di Roma. Alla fine del 1944 comandò le operazioni di sbarco dell'esercito alleato in Normandia.
Dopo la guerra fu Governatore Generale del Canada; fu ministro della Difesa dal gennaio del 1952 all'ottobre del 1954. Fu nominato visconte con il titolo di Alexander di Tunisi (Alexander of Tunis). Fu insignito anche della Legion d'Onore dal governo francese. Morì a Slough, nei pressi di Londra, il 16 giugno del 1969.
http://img74.imageshack.us/img74/1211/826194rh.jpg
La mia domanda tanto per partire è: c'è un elenco con tutti i luoghi dove ci sono stati i vari comandi alleati?
.
-
Salve,
e' interessante conoscere la storia del Generale Alexander
a tal proposito aggiungo questo diploma (una delle poche
cose alleate che ho conservato in collezione) di riconoscenza
conferito ad una signora per aveva aiutato e soldati Inglesi, reca in calce la firma del generale.
un saluto
Quex
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Alexander.jpg
72,62 KB
-
Field-Marshal. tradotto Campo-Marshal.
CIOE'? [:I]
-
che stupido non ti ho nemmeno ringraziato Quex!!
.
-
Salve Squadrista
il termine Field Marshal in italiano Feldmaresciallo
indica il rango militare massimo che un generale in
servizio attivo nell'esercito Inglese poteva ricevere;
nel caso specifico del Field Marshal Alexander questi
era anche il Comandante Supremo delle Forze Alleate nel
Mediterraneo.
un saluto
Quex
-
Ciao,
spulciando su Internet ho scoperto che a Siena c'era una delle basi del MO-MEDTO dell'OSS americano (Traduco: Moral Operation - Mediterranean Theatre of Operation - Office of Strategic Services) - una branca del controspionaggio alleato con lo scopo di attaccare "il morale e l'unità* politica del nemico ... attraverso mezzi psicologici, operando o mirando di operare tra le linee nemiche e i territori occupati" (se ho tradotto bene).
Le altre basi italiane OSS-MO si trovavano a Roma, Bari, Caserta, Napoli e Brindisi.
Potrebbe trattarsi dello stesso luogo ?
-
ciao,
grazie bydand per le preziose iformazioni, adesso cercherò di capire un pò meglio di cosa si tratta questo MO MEDTO dell'OSS.
Riguardo al luogo dove potrebbe aver operato precisamente non ti sò dire nulla, la villa è a circa 7-8 kilometri di distanza in linea d'aria da Siena centro.
Per esempio, se le altre basi fossero state nel centro rispettivamente di Roma, Bari, Caserta, Napoli e Brindisi non è plausibile che qui fosse stata diversa la situazione, invece se erano dislocate nelle zone limitrofe, in modo da essere anche isolate ci stà* benissimo!
-
di seguito vi posto un link cre riporta il testo di un rapporto top secret fino al 2002
http://www.sisde.it/Gnosis/Rivista1.nsf/ServNavig/15
-
Allora ragazzi, riporto alla luce questo argomanto sperando che qualcosa in più venga fuori
ultimamente parlandone anche con il proprietario ho scoperto che nel bosco accanto alla villa vi si accamparono le truppe alleate e vi è tutto un sistema di trincee e buche. Premetto che ancora non ci sono stato di persona.
questo è tutto avvalorato da una lastra in metallo con sopra inciso la mappa degli accampamenti.
Fino agli ammi 70 (quando lui era piccolo ) si potevano sempre ben distinguere tutti i camminamenti e tutti gli spiazzi necessari, adesso il tempo e l'abbandono hanno fatto il priprio dovere purtroppo[:(!] !
comunque ho fatto questa premessa per dire che il comando non si è faremato qui poco tempo, ma per più di un anno.