Allegati: 3
Sciarpa tricolore da podestà
Ho provveduto, per chiarezza, a modificare il titolo della discussione.
Il titolo originario era "Sciarpa littoria da podestà* fascista".
Buon lavoro,
Bacchiola
Ciao a tutti ecco un pezzo che ho appeso incorniciato nello studio:una sciarpa littoria periodo 1928-1943 ... è in seta ed ha uno splendido ricamo . apparteneva ad un podestà* della mia zona ...non è propriamente militare ma ha un grande significato storico (almeno per me)
Il podestà* era il sindaco del paese ...
Allego inoltre una foto della sciarpa di un altro sindaco in periodo di repubblica italiana (sempre molto bella ma con ricamo ovviamente senza fascio littorio e con il logo della R.I. )
Ci sono molte varianti di sciarpe littorie se ne avete postatele! Che si fa un bel data-base anche per capire i diversi tipi di ricamo che adottavano!
ciao
Re: Sciarpa littoria da podestà fascista
Sono tutte due bellissime ma sono sciarpe da primo cittadino(podestà*/sindaco),, non vorrei sbagliarmi ma la definizione sciarpa littorio veniva espressamente usata per quella coi colori di Roma, e veniva portata dai partecipanti alla marcia su Roma.
Esteticamente sono più belle queste,ciao.
Molto belle entrambe, i ricami della prima sono magnifici. [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Sono tutte due bellissime ma sono sciarpe da primo cittadino(podestà*/sindaco),, non vorrei sbagliarmi ma la definizione sciarpa littorio veniva espressamente usata per quella coi colori di Roma, e veniva portata dai partecipanti alla marcia su Roma.
Esteticamente sono più belle queste,ciao.
sai che probabilmente hai ragione tu!! [4
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Molto belle entrambe, i ricami della prima sono magnifici. [00016009
Quoto
Citazione:
la definizione sciarpa littorio veniva espressamente usata per quella coi colori di Roma, e veniva portata dai partecipanti alla marcia su Roma.
Esatto... la "Sciarpa Littorio", istituita con Foglio d'Ordini del PNF del 23 febbraio 1939, è quella con i colori di Roma.
Poteva essere portata da coloro che erano in possesso del brevetto della Marcia su Roma e rispondessero a uno di questi requisiti:
- Aver ricoperto cariche politiche per almeno 10 anni, anche non continuativi, di cui almeno 5 come gerarchi del PNF o dei GUF o dei FF.GG.C.
- Aver prestato almeno 10 anni di servizio, anche non continuativi, quali ufficiali della MVSN o dirigenti o ufficiali della GIL (o ONB)
Per questi, il servizio prestato durante la campagna d'Africa o di Spagna, in reparti combattenti, valeva doppio.
La sciarpa andava indossata, col giallo in alto, sulle uniformi del PNF, dei GUF e della GIL, per nessun motivo ne era consentito l'uso sull'uniforme della MVSN.
Lord Acton
Citazione:
Originariamente Scritto da Lord Acton
Citazione:
la definizione sciarpa littorio veniva espressamente usata per quella coi colori di Roma, e veniva portata dai partecipanti alla marcia su Roma.
Esatto... la "Sciarpa Littorio", istituita con Foglio d'Ordini del PNF del 23 febbraio 1939, è quella con i colori di Roma.
Poteva essere portata da coloro che erano in possesso del brevetto della Marcia su Roma e rispondessero a uno di questi requisiti:
- Aver ricoperto cariche politiche per almeno 10 anni, anche non continuativi, di cui almeno 5 come gerarchi del PNF o dei GUF o dei FF.GG.C.
- Aver prestato almeno 10 anni di servizio, anche non continuativi, quali ufficiali della MVSN o dirigenti o ufficiali della GIL (o ONB)
Per questi, il servizio prestato durante la campagna d'Africa o di Spagna, in reparti combattenti, valeva doppio.
La sciarpa andava indossata, col giallo in alto, sulle uniformi del PNF, dei GUF e della GIL, per nessun motivo ne era consentito l'uso sull'uniforme della MVSN.
Lord Acton
ok allora é defenitivo , ho detto una cazz..ta ....perdonatemi!!
Lord Acton[/quote]
ok allora é defenitivo , ho detto una cazz..ta ....perdonatemi!![/quote]
Ma sopratutto la prima sciarpa è una fig..ta,
ciao
Allegati: 1
Ecco alcune delle sciarpe da podestà* che ho trovato qualche anno fà* in una grande collezione che ho comprato... dato che non fanno parte della mia tipologia di collezione le ho già* da tempo cedute tutte...
Lord Acton
Re: Sciarpa tricolore da podestà
veramente molto belle sopratutto quella centrale!!!complimenti