Re: Il pugnale del nonno!
Ho fatto una rapida ricerca sul Web: è una fabbrica ancora attiva situata nella contea di Cattaraugus. Costruisce utility knife.
Se vuoi saperne di più dai una occhiata qui:
http://www.allaboutpocketknives.com/cat ... /index.php
Saluti
Oscar
Un bellissimo pugnale con una bellissima storia al seguito. I cimeli di famiglia hanno un valore inestimabile. Complimenti [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Un bellissimo pugnale con una bellissima storia al seguito. I cimeli di famiglia hanno un valore inestimabile. Complimenti [00016009
grazie dei complimenti , in effetti questo é uno dei pochi oggetti che non darei via neanche per tutto l'oro del mondo!!! é la storia di mio nonno racchiusa in un oggetto , e di conseguenza é anche la mia storia e quella dei miei figli...
Quanto adoro questi pugnali! Questo è un bellissimo esempio dei molti coltelli di fattura civile ma distribuiti allo US Army ampiamente! Mi ricorda moltissimo il PAL RH-36!
Ciao Coloniale, il Cattarugus 225q era uno dei tanti coltelli civili da caccia che furono poi acquisiti dall'esercito USA prima di adottare il famoso M3. Ha una lama piuttosto robusta ed è (come la maggior parte dei coltelli americani) fatto piuttosto bene. Ne ho diversi e devo dire che è veramente un bel coltello (lama da 6 pollici).
Citazione:
Originariamente Scritto da The blade
Ciao Coloniale, il Cattarugus 225q era uno dei tanti coltelli civili da caccia che furono poi acquisiti dall'esercito USA prima di adottare il famoso M3. Ha una lama piuttosto robusta ed è (come la maggior parte dei coltelli americani) fatto piuttosto bene. Ne ho diversi e devo dire che è veramente un bel coltello (lama da 6 pollici).
non sapevo che fosse di fabbricazione civile...ma l'u.s. dotava tutti i sui reparti di coltelli così o era una cosa più generalizzata...? mi spiego meglio , durante la guerra del vietnam , gli advisor americani portavano mimetiche di tipo duck hunt di produzione civile , ma erano diciamo corpi scelti.... per il cattaraugus é così , o era una cosa generalizzata a tutti i corpi ??
Dal link di Oscar ho scoperto che la ditta durante la guerra smise di produrre per il mercato civile e si dedicò esclusivamente alle commesse militari.
Possiamo perciò dire che questo è un coltello militare.
Così ho pure scoperto cosa sia quel coltello che mi è stato regalato anni fa con la dicitura generica di "americano".
Il mio però ha il fodero diverso non cucito ma con i ribattini.
Ciao
Andrea
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Il mio però ha il fodero diverso non cucito ma con i ribattini.
Ciao
Andrea
Ciao, ed allora cosa aspetti a mostrarcelo?
Codice:
Possiamo perciò dire che questo è un coltello militare.
il 225 q era un coltello da caccia civile che fu fornito anche all'esercito U.S.A...di esempi così ce ne erano a decine, spesso gli stessi soldati li acquistavano privatamente e se li portavano di propria iniziativa. Il coltello M3 invece ,giusto per fare un esempio, (genericamente chiamato "Camillus" ma le ditte che fabbricarono questo modello furono parecchie) fu invece adottato e progettato per le forze armate. La Cattarugus, tra l'altro, fabbricava anche altro materiale per l'esercito o per l'aviazione (basti pensare al machete pieghevole in dotazione all'aviazione) e non solo il modello in questione.
Un saluto