ciao a tutti sono nuovo del forum. vi posto un mio ritrovamento con l'md. sapete darmi qualche notizia del mortaio che la sparava????
grazie mg 42 :lol: :lol:
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti sono nuovo del forum. vi posto un mio ritrovamento con l'md. sapete darmi qualche notizia del mortaio che la sparava????
grazie mg 42 :lol: :lol:
ciao
qualche notizia;
Il 5cm leichter Granatenwerfer 36 (5 cm leGrW 36) era un mortaio leggero usato dalla Germania durante 2ww . Lo sviluppo cominciò nel 1934 dalla Rheinmetall-Borsig AG e fu adottato nel 1936. Nel 1941 il mortaio da 5cm modello 36 divenne obsoleto, le bombe erano erano inefficaci e la gittata troppo corta. La produzione termino nel 1941. Gradualmente fu ritirato dal servizio di linea, ma i mortai disponibili rimasero in uso fino al 1945. Il mortaio da 5 cm continuo ad essere popolare per il resto della guerra, grazie alla leggerezza, maegevolezza. e celerità* d impiego, che forniva un immediata potenza di fuoco alle truppe.[attachment=2:8ppn2jqv]5cm Wgr 36.jpg[/attachment:8ppn2jqv]
le schegge prodotte dal 5cm[attachment=1:8ppn2jqv]schegge 5cm.jpg[/attachment:8ppn2jqv]
il mortaio[attachment=0:8ppn2jqv]5_cm.jpg[/attachment:8ppn2jqv]
mi auguro sia inerte ..... [00060034 .....comunque avresti una foto della bocca dove andava inserita la spoletta
Il pezzo è conservato benissimo!!!
Complimenti
cavolo....fert sei stato super esaudiente.volevo saperlo perchè in una buca ne ho trovati 4 e tutti scarichi come si vede dalla foto :P :P :P