Re: Help:Lama da identificare
Vedendo la tipologia dell'elsa sembra quasi un manufatto turco o saraceno che sia.
ha me da l'impressione di una cosa da turisti, ma potrei sbagliarmi.
ciao
Andrea
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
ciao
Andrea
Secondo il proprietario il pezzo è stato ritrovato dal padre lavorando nei campi circa 10 anni fa e sinceramente avendola tra le mani non ho avuto l'impressione che fosse un souvenir,come se ne vedono in turchia egitto o tunisia.ma,siccome a questo mondo si può essere certi solo della morte e delle tasse,può essere anche come dici tu :lol: .grazie
Ciao, potrebbe essere una vecchia sciabola (vai a capire quale...) opportunamente trasformata ed accorciata per uso "agricolo" tipo roncola o "machete" (se è stata trovata tra i campi potrebbe essere plausibile). La guardia sembrerebbe di bronzo e più che riverniciata mi sembra ossidata (almeno dalla foto). La lama sembra piuttosto robusta e non mi da l'idea del "souvenir".
un saluto
The Blade:
Citazione:
La lama sembra piuttosto robusta e non mi da l'idea del "souvenir".
mah, più che un'antica sciabola mi ricorda la baionetta della carabina napoletana per Cacciatori mod. 1850 che era a c.d. jatagan ... che ne pensi ?
Un caro saluto :P :P :P
Furiere Maggiore
Citazione:
Originariamente Scritto da thewise1
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
ciao
Andrea
Secondo il proprietario il pezzo è stato ritrovato dal padre lavorando nei campi circa 10 anni fa e sinceramente avendola tra le mani non ho avuto l'impressione che fosse un souvenir,come se ne vedono in turchia egitto o tunisia.ma,siccome a questo mondo si può essere certi solo della morte e delle tasse,può essere anche come dici tu :lol: .grazie
Piu che souvenir maroctunisino mi ricorda per fattura i prodotti di Toledo che più di 30 anni fa venivano eseguiti con una certa cura e robustezza ed erano quasi veri. Però vedendo meglio la seconda foto si intravede una costolatura che mi porta ad avvicinarmi alla tesi di Furiere.
Ciao
Andrea
Allegati: 4
Citazione:
mah, più che un'antica sciabola mi ricorda la baionetta della carabina napoletana per Cacciatori mod. 1850 che era a c.d. jatagan ... che ne pensi ?
Un caro saluto :P :P :P
intendi questa?
mmmmm...secondo me no, la lama della baio da te citata è molto diversa e presenta inoltre una stozzarura centrale molto marcata.
Il particolare che ho evidenziato mi fa pensare all'attacco dell'elsa di una qualche sciabola (nulla vieta che possa trattarsi come dice Andrea di una riproduzione moderna)
un saluto
Allegati: 1
mah, forse hai ragione tu ... io avevo fatto questo ragionamento...
a) manico originale spezzato, molto tempo fa, per recuperare l'ottone...
b) molti anni dopo, recuperato il pezzo di lama e "adattato" con quello che si aveva a disposizione ...
c) potrebbe anche essere l'avanzo di un cangiarro vista l'origine meridionale ...
Ciao
F.M. :P
Citazione:
c) potrebbe anche essere l'avanzo di un cangiarro vista l'origine meridionale ...
potrebbe essere...anche se date le condizioni in cui si trova penso sia molto difficile riuscire ad identificare le sue origini....chissà* quante ne ha passate! [249