Allegati: 11
cozzo telegrafo / Sicilia 1943
certo questi ritrovamenti dal punto di vista materiale sono di poco conto, forse qualcuno direbbe ferraglia......ma dal punto di vista storico hanno un valore altissimo e testimoniano il dramma patito dalle difese costiere di Cozzo telegrafo, l'ultima difesa che ha contrastato gli inglesi prima del ponte primosole. ma è stata questa resistenza che non ha permesso i rifornimenti delle prime truppe aviolanciate e sbarcate rispettivamente al ponte primosole e al ponte dei malati (3 commando bridge), e che di conseguenza ha fatto decidere a Montgomery di girare il ponte primosole da Sferro....con tutte le conseguenze che ha comportato.
Il fatto importante che il tutto era così a terra e non è stato necessario scavare, soprattutto le maglie e il bossolo erano fuori e dentro uno dei bunker postati da me nella sezione Sicilia 1943 come se fossero stati sparati da poco...........a proposito riuscite a identificare arma e nazionalità*?il pacchetto è per moschetto 91 giusto?quindi italiano
le scritte le ho trovate in un ricovero a xirumi e testimoniano il fatto che la zona era militare già* dal periodo pre bellico
ciao
Re: cozzo telegrafo / Sicilia 1943
Le "maglie" che si vedono mi sembrano tanto le catene che legano le tapparelle in legno. Ciao
tutto è possibile visto che questi luoghi spesso sono discariche.......e la suggestione e l'ignoranza ti portano a fare considerazioni errate.........meno male che le ho lasciate la.......ma le schegge e il bossolo?
Nell'ultima immagine si legge il nome "Boscolo Umberto" cognome tipico della città* di Chioggia (VE). [00016009
utenti di lecce e chioggia siete chiamati ad indagare.....certo considerando dal graffito che sono del 4/33 siamo a oltre 90 anni di età*.......ma la speranza è l'ultima a morire.
Magari troviamo qualche testimone dell'epoca [00016009
ehhe Peo....su tuo imput ho provato a inserire Boscolo umberto sulle pagine bianche e effettivamente me ne sono usciti una 20, tutti di chioggia o delle frazioni vicine..........chissà*!
Marco il nome Boscolo tra Chioggia e provincia di Venezia è molto diffuso, e nella città* di Chioggia stessa gli omonimi sia di cognome che di nome sono parecchi come tu stesso hai potuto constatare; infatti c'è il "detto" cioè il sopranome per distinguere tra di loro gli omonimi. [137 [00016009