Allegati: 3
Hymlaiata da colazione.............o da cafè!!!!
Ciao faccio una piccola premessa, queste 2 tazze le ho trovate in un mercatino di una associazione di volontariato dove le persone portano gratis le cose vecchie e loro le rivendono per beneficienza...quindi alla fine non è la questione economica che mi preoccupa, le ho pagate poco e a fin di bene...ma sapere se ci posso bere il caffè o le devo mettere sotto teca????magari se sono false come penso evitiamo che qualcuno rimanga fregato.
La cosa che mi mi ha subito colpito è la differenza tra le 2 tazze per quanto riguarda l'aquila che porta la svastica....potete fare come nella settimana enigmistica in quei giochi che ti dicono "trova le differenze"!e poi in quelle sigle mancano dei punti che nell'altra ci sono
è possibile che venivano usate(se originali)nei circoli per ufficiali???certo non potevano far parte del corredo di guerra [17
Illustri esperti Wehrmacht..............a voi la sentenza:
Allegati: 1
Re: Hymlaiata da colazione.............o da cafè!!!!
La fabbrica esisteva veramente ed aveva la sua sede nella Repubblica Ceca (avevano anche un'altra sede in Austria) nel corso degli anni ha cambiato denominazione ed oggi porta il nome "Thun KarlovarskའPorcelà¡n" - ti allego una foto di un loro marchio originale dell'epoca.. in una delle due foto da te postate ci sono delle differenze ma non sono in grado di dirti se sono originali o meno..[attachment=0:1ohnggwq]epiag.jpg[/attachment:1ohnggwq]
Ottimo lavoro Gigi.
Questi pezzi non li ho mai presi ancora in considerazione,e non so pronunciarmi sulla loro originalità*.Ho paura che in questa stanza non avranno la giusta visione,che ne dite di metterli nelle varie delle militaria tedesca?
Interessante come lingue differenti come l'Inglese ed il Tedesco abbiano parole così simili qui vediamo la scritta Elbogen,che vedendo il disegno indica il gomito od una gomitiera,in Inglese,il gomito si dice Elbow.
Tornando al set del topic:ma sarà* davvero un'Himayalata?
Io amo il caffè ma questo non fa di me un esperto in tazzine ma solo un individuo sovreccitato. L'unica cosa che noto è il disegno estremamente moderno, a mia impressione, delle tazzine.
Attenzione che questo non vuole dire niente perchè le variazione sul tema tazzine da caffè sarà* sicuramente infinito e può darsi che il design delle stesse fosse già* esistente. Anche i disegni della Porsche 911 risalgono a quel periodo e con gli anni è sempre rimasta fedele a se stessa.
Ciao
Andrea
ciao a tutti
Be vedo che la cosa è più difficile di quanto mi immaginavo....comunque viper ci ha messo sulla strada giusta.
Per me mulon puoi spostare il tutto come hai pensato. [264 [264
In base alla foto di viper sembrerebbe una originale e una copiata, ma sinceramente non so dirvi niente a proposito, visto la casualità* che mi ha portato a possederle.
forse nella sezione militaria tedesca troviamo degli esperti magari che hanno pezzi sicuramente originali................forse è meglio che non ci bevo più il caffe in attesa di un responso certo [17 [1495
Il mio intervento non vuole essere una critica.Faccio volontariato da 12 anni ma un'associazione che vende tazze con la svastica non l'avevo mai vista!!Ribadisco che la mia non è una critica all'autore del topic [264
Lele l'associazione in questione è manitese, non la ho nominata solo per evitare questo: cioè che si pensasse che l'associazione in questione venda tazze con la svastica!!!!!!!!!lungi da me solo pensarlo. anzi fanno beneficienza e mercato ecoesolidale.
Penso che in tutti i nostri forum la politica non ci deve entrare.
Il mercatino funziona così: Tu hai una cosa vecchia dai vestiti ai mobili, ma trovi di tutto dalle macchine fotografiche ai libri dalle bomboniere alle tazze, io penso che loro non si sono neanche accorti del simbolo, che poi è sul fondo. Io le ho viste e visto il prezzo basso e il fin di bene le ho prese.
Il fine di questo forum è aprire un dibattito se le tazze sono vere, prima di tutto e poi eventualmente dibattere sull'oggetto in questione, origine, dove veniva usato ecc.ecc.
spero che ogni equivoco sia stato chiarito [0008024
salve a tutti , secondo me sono autentiche . Ho già* visto qualcosa di simile in un mercatino di antiquariato. In ogni caso smaltare il fondo del piatto con l'aquila e le scritte ha un costo abbastanza elevato.Non saprei sino a quanto sia una hymalaiata..
be la cosa mi rallegra, a questo punto è meglio spostare il tutto su militaria tedesca così apriamo una discussione su questi oggetti, come ha proposto Mulon.
Ci pensate voi illustrissimi [4 moderatori?