Allegati: 18
M1 GANCI FISSI "ROAD GUARD" ARANCIONE
Salve, volevo postare questo M1 che ho acquistato per conto di un amico e che gli spedirò prossimamente; mi ha autorizzato a postarlo dato che credo sia un pezzo interessante e raro da vedersi.
L'elmetto proviene da una famiglia di veterano US. Mi è stato riferito che il veterano aveva servito con le "tank troop" ; e prima che le strade fossero bonificate da eventuali mine i "corps guards" impedivano il passaggio di altri veicoli sulla strada, e indossavano questa tipologia di elmetto.
L'elmetto è un ganci fissi di produzione ottobre 1942 con i soggoli originali; all'interno il guscio è verniciato con una strana pittura argentea e fuori in arancione con la scritta road guard sia sul davanti che sul retro. Il liner è un westinghouse rimarcato "capac 51" il che fa propendere per una tipologia utilizzata post WWII; è stato riverniciato con un verdone grossolano che in alcuni punti tende a scrostarsi lasciando intravedere della pittura bianca sottostante e nei due lati del liner si vedono benissimo due croci rosse (infermiere) che escono a rilievo, quindi un liner da infermiere successivamente riverniciato; le due croci sembrano fatte con della carta adesiva o scotch opaco poi verniciato di rosso, in quanto si vede da vicino che non si tratta di scotch colorato rosso ma di vernice rossa.
All'interno il liner inoltre ha i teli in colore verde quindi si presume tarda guerra o post ma io propendo più per un post; inoltre nei punti dove la vernice verdona è scrostata, si vede bene la vernice originale del liner che ha una superficie granulosa fine.
Se qualcuno ha delle notizie in più su questi reparti e anche magari delle foto sarebbe il massimo!!!! [264
.......................mi sa comunque che me lo tengo e non lo spedisco più!!!!!!!!! [17 [17
A presto [264
Re: M1 GANCI FISSI "ROAD GUARD" ARANCIONE
Wow! Un elmetto stupendo felix! Ti giuro è alla top ten degli elmetti più belli!
Ti ringrazio,mi fa piacere che l'elmetto sia apprezzato, il merito è del mio amico che lo aveva adocchiato!!!!!! [22050002
Tu hai detto che il liner è un WWII riutilizzato dopo la guerra, right? Visto che originariamente era da medico non sarebbe una buona cosa togliere la vernice post e riportarlo al vecchio splendore? Sapevo infatti che gli elmetti medici fossero rari e comunque sarebbe un bel pezzo WW2 a vista...
Potrei anche essere d'accordo con te ma in questo caso il proprietario dell'elmetto non intende assolutamente toccarlo.
Comunque la vernice si toglierebbe anche abbastanza facilmente; questioni di punti di vista.
Io non posso fare nulla!!!!!
E' un pezzo molto interessante e di certo poco comune, complimenti.
Il liner in effetti sembra essere un ricondizionato post bellico, e anch'esso ha diversi motivi di interesse, soprattutto per le varie stratificazioni di vernice e le croci rosse.
Molto bello.
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
Potrei anche essere d'accordo con te ma in questo caso il proprietario dell'elmetto non intende assolutamente toccarlo.
Comunque la vernice si toglierebbe anche abbastanza facilmente; questioni di punti di vista.
Aaaah, allora non è tuo! Pensavo...
Beh, peccato, comunque!
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
Aaaah, allora non è tuo! Pensavo...
Beh, peccato, comunque!
NO,non è mio, anzi domani lo devo spedire; l'ho preso io per suo conto dato che lui non ha il tempo di stare dietro alle aste.
Ciao [00016009