2° plotone del 44° Rgt. Fant. Carmelo Sperlinga

Ciao a Tutti,
Chi mi sa dare maggiori info del 44° RGT. Fanteria??? Questo giovane ragazzo a cui è stato intitolato il secondo plotone era un amico della mia famiglia, lo ho trovato in mezzo a delle carte di mio nonno che mio padre mi ha fatto vedere.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_PICT1764.JPG
 63,51 KB
Ciao
Vincenzo

Re: 2° plotone del 44° Rgt. Fant. Carmelo Sperlinga

...la ricerca sulla Forlì ha prodotto un risultato assolutamente inaspettato. 
Sperlinga Carmelo di Catania perì proprio sul fronte occidentale descritto da F.M. 
Ieri riordinando i documenti di mio zio che al tempo era Colonnello Comandante fù invitato all'inaugurazione del "cippo" caduti della Divisione avvenuta nel 1950.
Tra i nomi scolpiti è presente il Fante Sperlinga Carmelo .
Per ulteriore ricerca mi riservo di fare approfondimenti sui documenti ma la città di Catania, in quello scenario , patì la perdita di altri tre tra truppa e sottufficiali.
(non sò se sia il caso di trascrivere la relazione che fece mio zio al suo comando che mette in evidenza la non preparazione italiana ,in quel preciso momento, ad affrontare lo scontro).
Aggiungo foto del Cippo-Lapide .

Allegati: 1

Un Doveroso Tributo e porta i miei saluti ai parenti .

Nella colonna di destra si trova il nome del caduto .
La Lapide fù posata a Saretto (Acceglio) che dovrebbe trovarsi in provincia di Cuneo.

..una nota di riflessione proprio per le cause che portarono alla morte del Sperlunga. 
Questa foto fù scattata sul Fronte Occidentale durante un trasferimento. Da notare che oltre all'entrata in fretta e furia ,nel caos generale, i magazzini rifornirono non con materiale da montagna ma con quello che si aveva. Camicia in flanella....nemmeno l'ombra  e così via via per tutto il materiale. Ehh...i regolamenti e la logica non furono proprio per nulla considerati !!!

Allegati: 2

Citazione:

... non sò se sia il caso di trascrivere la relazione che fece mio zio al suo comando...

... certo che è il caso.
[attachment=1:2l54lhg4]IMG_0001.jpg[/attachment:2l54lhg4] [attachment=0:2l54lhg4]IMG_0002.jpg[/attachment:2l54lhg4]
Saluti
fm  [264

bella ....ne avevo vista una in ebbauu ma ad una cifra fuori dalla mia personale idea.
Mi prendo qualche ora nel fine settimana per completare ed avvisare chi chiese info ( ben 5 anni fà)

Intanto un più datato riferimento del glorioso Reggimento durante la prima guerra.