Alcuni fregi della mia collezione, spero siano di vostro gradimento
1) fregio in alluminio, ritrovato in Germania. Posso solo presumere che possa esser appartenuto a qualche prigioniero di guerra ivi internato.
Visualizzazione Stampabile
Alcuni fregi della mia collezione, spero siano di vostro gradimento
1) fregio in alluminio, ritrovato in Germania. Posso solo presumere che possa esser appartenuto a qualche prigioniero di guerra ivi internato.
fregio metallico da lucerna
curiosissimo fregio in alluminio : la granata è stata accuratamente appiattita. Non si sa il perchè
vista d'insieme dei fregi in alluminio, più 2 fiamme orfane
concludo con una versione in lamierino !
Piacciono si,questi non me li avevi mai fatti vedere!
Complimenti,ottima carellata.
Che idea di sei fatto per quello "pressato"?
Io credo che magari sia stato appiattito per affiggerlo ad una porta. proviene anche questo dalla Germania. Ma tutto può essere però!
Pezzi molto belli e carichi di storia comprese le due fiamme.
Complimenti.
Particolare quello schiacciato, non riesco ad immaginare il perchè.
[00016009
Bellissima carrellata.. poi se questi provengono da qualche campo di prigionia hanno una loro Storia alle spalle..
A che tipologia di copricapo può appartenere la fiamma con granata piatta?
Saluti a tutti, ogni tanto mi faccio risentire. Fregi molto belli, in particolare la bella fiamma con le cifre reali VE che ancora manca all'appello nella mia collezione. Allego quello in mio possesso. Un saluto a tutti. Marius [00016009
Ciao Marius.. molto belli anche i tuoi fregi..
Blaster per il fregio schiacciato basta che leggi cos'ha scritto Matteo (BKG) [0008024
Molto belle Marius ! Mi piace soprattutto il fregio con coccarda tricolore per casco coloniale
Sì, ho letto cosa c' è scritto, ma la cosa non mi convince. Una cosa così bombata se la appiattisci in alcuni punti avrebbe degli spacchi, delle crepe.Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Si dalla foto puoi avere dei dubbi.. ma se BKG riferisce questo dovrai pur crederci (visto che il fregio fa parte della sua collezione).. poi personalmente non ho mai visto fregi di quella fattura..
Verso i bordi della " E " sembra che sia stata martellata o schiacciata. Mi piacerebbe vedere il retro. Rimane però praticamente impossibile che una cosa che nasce bombata si riesca ad appiattire senza che si verifichino delle spaccature.
Molto belli anche i tuoi Marius, in particolare quello con la coccarda.
Complimenti
[00016009
ecco il retro
Sarò ripetitivo, secondo me non è stato schiacciato.
Grazie a tutti per i complimenti. In effetti quello con la coccarda è montato su un coloniale ed è un pezzo abbastanza quotato. Concordo con Blaster per quanto attiene al fregio schiacciato. Ho tra le mani un fregio classico e se provassi ad appiattirlo per forza di cose (è la fisica) si aprirebbe in qualche punto. Tra l'altro non si notano i segni lasciati dall'oggetto che lo ha appiattito. Forse lavorato a caldo???? Mah... [137 Ad ogni modo molto bello e particolare. Ciao [00016009
ciao, qualcuno ha suggerito che possa esser stata usata una laminatrice. Io non so cosa sia, quindi riporto come ipotesi
No, Marius, alcuni segni ci sono, vicino alle estremità* della " E ", però potrebbe essere una botta che il fregio ha preso, una raschiatura su qualcosa, ma non credo sia il contatto con l' attrezzo che lo ha appiattito.
Ora che vedo il retro concordo anche io. Troppo perfetto e nessuna sbavatura. Senz'altro nato così. Oscuro per me su quale copricapo potesse andare [137 . Ciao [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Magari su qualche bustina? Magari la Mod.1929 o la Mod.1935?
Arrivo tardi Matteo,e vedo che la discussione è partita a razzo.
Grazie per la risposta alla mia domanda,e complimenti a Marius per la sua carrellata.
Potrebbe trattarsi anche di un esperimento, di una sorta di prototipo mai mandato in produzione, magari prodotto in piccoli quantitativi? Oppure magari prodotto da una ditta che ha estinto l' ordine e visto che il pezzo non aveva ricevuto il gradimento in quanto differente dalle specifiche non ha ricevuto un secondo ordine?
Blaster..... [00060029 [1530
Perchè no? Quanti esempi di distintivi, magari prodotti dalla Lorioli, hanno avuto un primo ordine, ed in seguito non è stato rinnovato o si è rimasti su quei pochi esemplari prodotti?
un'arma segreta ? 8)Citazione:
Anche questo viene dalla Germania, è improbabile sia un prototipo, qualcuno l'ha indossato.
Io continuo a propendere per un certosino lavoro di qualche prigioniero (anche perchè altri regi carabinieri in germania ...?) . Se fosse nato così ci dovrebbero esser altri esemplari noti, secondo me
Può essere, però non capisco a questo punto perchè sulla fiamma non è stato fatto lo stesso lavoro.
hai intenzione di metterti a collezionarli?Citazione:
No, non credo li collezionerò, però la questione sta suscitando il mio interesse.
tutto è possibile..
Per caso esiste una sorta di catalogo o di archivio dove vengono presi in considerazione anche eventuali prototipi o piccoli lotti produttivi inerenti a produttori diversi?
salve...sono riccardo e chiedo scusa a tutti perchè al momento non ho ancora capito come funzione il tutto...spero di riuscire a mandare qualche risposta all'argomento.... Allora il fregio ribattuto dal quale si intravede leggerente il VE è stato utilizzato dai CC. che aderirono alla R.S.I. Nonostante fossero stati inglobati nella G.N.R., molti mantennero le insegne dell'Amministrazione utilizzando anche la stessa uniforme con i gladi che sostituirono le stellette. Su di un libro "Atlante delle Uniformi dal 1934 ad Oggi" è raffigurato un CC. appartenente alla P.M. aggregata alla Monterosa. Il militare indossa l'uniforme mod. 40 con elmetto della Monterosa ed alamari con gladio. Per quanto riguarda il fregio che viene descritto come da lucerna, venne utilizzato anche sui caschi coloniali ed in alcuni casi su tutti i tipi di bustina. Vi sono vari esemplari utilizzatitra l'altro fino al 75 circa solo sulla lucerna, prima della comparsa del fregio con R.I.. Appena riesco a capire il meccanismo sarò lieto di inviare delle foto che documentano quanto riferito. Un grosso saluto a tutti ed a presto.Citazione:
Originariamente Scritto da Marius
Ottimo, Ric., davvero ottimo!!! [264
ciao Riccardo, grazie del tuo intervento. Sono molto curioso di vedere le tue integrazioni al thread, visto che è materiale poco studiato e conosciuto [264
Ciao BKG,
l'ultimo che hai postato "per caschi coloniali da truppa" è in realtà* quello per i berretti in panno neri c.d. "a tubo" degli anni '20-'30 poi utilizzati anche sui caschi del '36...
... il fregio della discordia [3
Ciao
Furiere Maggiore :P
il fregio della discordia [137
Puoi spiegare?Perchè della discordia?
Quindi come si era supposto è nato proprio così e non è stato schiacciato, giusto?Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)