Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 16
Giberna medica
Allegato 237095Allegato 237096
Presento oggi un pezzo che ho in collezione da parecchio tempo, pezzo che mi venne donato da un Amico ormai alcuni anni fa. Si tratta di una giberna medica o come direbbero i Tedeschi di una à?rztlichtaschen, di quelle che venivano portate al cinturone al posto delle giberne del Mauser dagli Assistenti di Sanità* e venivano fornite a coppie, esattamente come per le giberne del Mauser. Venivano marchiate nel cuoio con una S se si trattava di Sanitäts, ovvero personale medico, oppure venivano marchiate con K se si trattava di Kragenträger, ovvero barellieri. Le giberne esteriormente erano identiche, ma variava il contenuto. Alcune volte era anche indicato se era la giberna destra o quella sinistra, e venivano marchiate con R ( Recht, destra ) o L ( Links, sinistra ). Come potete vedere la mia è marcata con una R, quindi era la giberna destra. Purtroppo del suo contenuto è rimasto poco o nulla. Ci sono dei bendaggi gommati ed un tubetto vuoto di rabarbaro, suppongo per l' acidità* di stomaco. Interessante a mio giudizio le annotazioni fatte dal proprietario sulla lista del materiale contenuto. Come potete vedere sono visibili anche marchio del produttore e l' anno di produzione oltre che al classico waffennamt. Spero vi piaccia. Sotto con i commenti!
-
Re: GIBERNA MEDICA
Ho dato un'occhiata ai contenuti e devo dire che sono rimasto un poco deluso da questo kit medico.
Rabarbaro, bicarbonato di sodio, aspirina, tintura di jodio, bende e cerotti, cardiazol un sedativo della tosse. L'unico medicinale "vero" è l'oppio in compresse che è anche difficile da fare assumere ad un paziente incosciente. evidentemente nell'altra gibernetta ci dovevano essere le "armi pesanti" perchè oppio a parte il kit di quando giravo in bicicletta era più completo [icon_246 [icon_246
Per me è un kit per curare piccole patologie senza doversi rivolgere al medico.
-
In effetti non hai tutti i torti. Forse la giberna sinistra aveva qualcosa di più sostanzioso. Bisognerebbe capire se il contenuto variava anche da destra a sinistra oltre che da personale medico a barellieri.
-
Grande Blaster! [264
Si tratta senza dubbio di un modello per l'esercito e NON per la DRK. Questi ultimi infatti erano di forma quadrata con 2 anelli a D sul retro. Sarebbe molto bello trovare anche l'altra per fare la coppia che ne dici?
-
Grazie mille, MP38!!! Felice che ti piaccia!!!
Sì, in effetti, mi piacerebbe avere anche la sinistra in modo da capire se contenevano materiale differente, ma a quel punto la dovrei trovare monomatricola, stesso produttore, stesso anno di produzione e stesse condizioni. Sennò, sai, stonerebbe. Non credi? Vero anche che non è così facile trovarle.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Grande Blaster! [264
Si tratta senza dubbio di un modello per l'esercito e NON per la DRK. Questi ultimi infatti erano di forma quadrata con 2 anelli a D sul retro. Sarebbe molto bello trovare anche l'altra per fare la coppia che ne dici?
Intendi allora che è come pensavo io un kit generico e non medico?
-
Non posso pronunciarmi circa il contenuto ma è un bel pezzo.
Complimenti
-
-
E' una giberna ben conservata in cuoio naturale, talvolta la coppia era tinteggiata in nero. Queste particolari giberne potevano essere anche di dimensioni maggiorate ed il contenuto variava da una giberna all'altra. Ovviamente l'equipaggiamento sanitario non era ripartito nelle sole giberne che contenevano il necessario per le immediate medicazioni ma anche nello zaino tipo cavallino portato sulla schiena.
Un post ben strutturato con belle foto anche d'epoca, complimenti! [264
-
Grazie mille per le spiegazioni, Herr X ed anche per i complimenti ( che non merito )!!! Mi onori, Herr X!!! [264
Domanda: il cavallino del personale medico ho visto che veniva contrassegnato da una patch con la Croce Rossa. Me ne dai conferma? Si trattava di casi sporadici di iniziativa personale dell' Assistente di Sanità*, oppure era pratica comune, prescritta da regolamento?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
E' una giberna ben conservata in cuoio naturale, talvolta la coppia era tinteggiata in nero. Queste particolari giberne potevano essere anche di dimensioni maggiorate ed il contenuto variava da una giberna all'altra. Ovviamente l'equipaggiamento sanitario non era ripartito nelle sole giberne che contenevano il necessario per le immediate medicazioni ma anche nello zaino tipo cavallino portato sulla schiena.
Un post ben strutturato con belle foto anche d'epoca, complimenti! [264
Mi hai incuriosito, cos'è uno zaino tipo cavallino. C'è qualche topic che ne parla?
-
Il cavallino o Tornister è questo viewtopic.php?f=61&t=2619
-
Curiosa la prima foto dei soldati. Il ferito è un assistente di sanità* anche lui. L'ho notato prima dalla giberna grande al suo fianco poi ho visto la fascia sul braccio. Chi lo assiste è un soldato normale mentre l'altro assistente di sanità* stà* in disparte come un ebete.
-
Ma grande, Andrea!!! Te ne sei accorto!!! Sì, il ferito è un Assistente di Sanità*, esattamente come l' altro che ha quel tape adesivo bianco sull' elmetto. Quanto al soldato che sta prestando i primi soccorsi. Il fatto che abbia la fondina della pistola mi fa pensare. Vero, la pistola era nell' equipaggiamento individuale dei mitraglieri, ma anche gli Unteroffzier e gli Offizier ne erano dotati. Magari il ferito e l' altro Assistente di Sanità* sono comandati proprio dal soldato che presta i primi soccorsi, che magari è Ufficiale Medico. Peccato che non si riesca a vedere se sulle schulterklappen ci sono le insegne di grado.
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Grazie mille per le spiegazioni, Herr X ed anche per i complimenti ( che non merito )!!! Mi onori, Herr X!!! [264
Domanda: il cavallino del personale medico ho visto che veniva contrassegnato da una patch con la Croce Rossa. Me ne dai conferma? Si trattava di casi sporadici di iniziativa personale dell' Assistente di Sanità*, oppure era pratica comune, prescritta da regolamento?
Credo che post come questo possano essere stimolanti per un approfondimento, in particolare sta svolgendo un lavoro esemplare anche Gigi, è una buona strada che non si limita solo al: vi piace questo?
Detto questo, i tornister destinati al personale medico presentavano già* alla consegna la patch con croce rossa realizzata in cuoio con i colori appropriati e si distinguevano anche per le cinghie e finimenti in cuoio naturale non tinteggiato. [00016009
-
Molto bella Blaster, ottima anche l'integrazione di Heer x [264
-
Stupendo, Herr X, assolutmente stupendo!!! Speriamo che l' argomento si sviluppi, ne varrebbe davvero la pena!!! [264
Grazie mille, Pie! [264
-
Piccolo OT:avete visto che bella la borraccia medica?Completa di imbrago e tracolla,che figata! [23
OT chiuso!
-
Allegati: 2
Spero che questa integrazione risulti utile...
-
Un po' sfocate ma danno una buona idea! [264
-
Ottima integrazione Blaster [264
-
Molto bella questa giberna, dovresti trovare anche l'altra. Complimenti [00016009
-
Citazione:
Un po' sfocate ma danno una buona idea! [264
Sì, putroppo sono venute male. Chiedo venia. Più tardi pensavo di inserire alcuni strani bendaggi contenuti all' interno. La particolarità* è che sono gommati. Li posto?
-
Allegati: 9
Già* che ci sono presento quello che rimane del contenuto della mia à?rztlichtaschen, e purtroppo è proprio poca roba. Il tubetto di rabarbaro ve l' ho già* mostrato, ma non vi ho ancora mostrato questi bendaggi. Sono entrambi gommati e poi c' è la classica garza. Aggiungo anche alcuni pacchetti di medicazione, che anche se non erano nella scatola compaiono nella foto che ho inserito oggi e quindi suppongo fossero inseriti in questo contenitore. Il primo bendaggio che vi presento è un pacchetto di medicazione con involucro impermeabile in gomma, poi c' è il pacchetto di medicazione in formato piccolo e poi c' è un' altra tipologia di bendaggio.
-
Ciao Blaster,
Bello tutto [264
Mi piace particolarmente lo Zaino.Lo trovo bellà*ssimo, e mi sembra di non facile reperbilità*...
Ti manca la fascia da braccio con la Croce Rossa...cosa aspeti di comprarla? Non é molto cara! Con circa 50/60 Euro, magari fai la festa...
Se vuoi ti do due contati dove puoi trovarli.
saluti
Luis [00016009
-
Le foto un po' sfuocate postate da Blaster sono a scopo dimostrativo e non sono di proprietà*. [249
-
Per Ciano: Ti ringrazio, Luis, ma... come ha detto Herr X la foto dove si vede il tornister con la croce rossa è solo a scopo dimostrativo. Io ho la roba che puoi vedere nel primo e nell' ultimo post.
Per Herr X: Cosa ne pensi di quelle fasce gommate? Cosa sono?
-
E' plausibile pensare che una dotazione piuttosto standard fosse presente nelle giberne del personale sanitario tuttavia come in molti altri casi, queste venivano riempite con oggetti di varie provenienze in base alle esigenze individuali. Le giberne contenenti materiale sanitario che mi è capitato di vedere anche su pubblicazioni, variavano nel loro contenuto anche sicuramente per quello che può esserci stato aggiunto in seguito.
Le fascie elastiche postate da Blaster per logica mi fanno pensare ad un espediente per bloccare pericolose emorragie, forse fornite dagli ospedali da campo come la maggior parte della dotazione individuale.
-
Grazie mille, Herr X!!! [264
Sì, penso anche io che quelle con i bottoni ed i fori sia una sorta di laccio emostatico, ma l' altra pure essendo dello stesso materiale non presenta nè bottoni nè fori e non riesco ad immaginare come potesse venire utilizzata. Anche essa come laccio emostatico, magari fermata con una spilla di sicurezza? In compenso si vede che è stata tagliata, si vede quando è stata utilizzata.
-
Allegati: 23
Quelli che vedrete di seguito sono oggetti rinvenuti in una cassetta medica della Luftshutz che attualmente fa bella mostra appesa nel mio bagno. Si tratta di materiale medico ad uso civile ma non escludo che molti di questi articoli siano finiti nelle giberne e negli zaini di qualche soldato infermiere, in mezzo ho trovato anche pacchetti di medicazione militari e bendaggi feldgrau. Con l'aiuto di qualche esperto magari riusciamo a scoprirne l'utilizzo..
-
E beh,una gran documentazione [264
-
Con questo tuo ultimo post si sbanca il jackpot, Herr X!!! Stupendo, sensazionale, sublime, spettacolare!!! Ragazzi, non ho più parole!!! Stupenda collezione, Herr X, niente da fare sono ancora in estasi. Secondo me è assai probabile che questi oggetti finissero nelle giberne mediche. Integrazione sensazionale.
-
Quanta bella roba, domani con un poco di calma controllo e vedo di identificare i pezzi. Intanto sono contento perchè le forbici postate sono identiche ad un paio che ho ed adesso so che sono tedesche. Però salvale poverine. Comincia con una bella immersione in olio per sbloccarle e poi dividile a metà* e pulisci l'incastro.
-
Andrea, avevano un loro contenitore in origine.. si può vedere la cassetta originale ?
-
Blaster: [264 , mi piace l'entusiasmo!
Andrea: hummmm, in genere sono contrarissimo agli olii e pomate comunque grazie del consiglio! [3
Signor Gigi domani te la posto! :mrgreen:
-
Citazione:
Andrea: hummmm, in genere sono contrarissimo agli olii e pomate comunque grazie del consiglio! [3
Grazie per il Signor... [264 (aspetto le integrazioni)
PS.
Andrea, mi hanno detto che hanno chiamato il 118 per Blaster, dovrebbe aver perso conoscenza.. [73
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Andrea, mi hanno detto che hanno chiamato il 118 per Blaster, dovrebbe aver perso conoscenza.. [73
....aspetta, guardo nella cassetta, forse ho qualcosa per svegliarlo!! [974 [icon_246
-
[quote=Viper 4]
Citazione:
Originariamente Scritto da "herr x":14o3h1hz
Grazie per il Signor... [264 (aspetto le integrazioni)
PS.
Andrea, mi hanno detto che hanno chiamato il 118 per Blaster, dovrebbe aver perso conoscenza.. [73[/quote:14o3h1hz]
[255 [255 [255 Ha un nuovo eroe [255 [255 [icon_246 [icon_246 [255 [255 [icon_246 [icon_246
-
[quote=herr x]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Viper 4":3gy1i64a
....aspetta, guardo nella cassetta, forse ho qualcosa per svegliarlo!! [974 [icon_246[/quote:3gy1i64a]
All'epoca non esisteva defibrillatore..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
[255 [255 [255 Ha un nuovo eroe [255 [255 [icon_246 [icon_246 [255 [255 [icon_246 [icon_246
...gelosone!! [00060034 [icon_246