Cari Amici, scusate il titolo volutamente eccessivo, ma era per attirare la vostra attenzione qui, solo che io non devo vendere giornali come il geniale soggetto che ha partorito questo
Visualizzazione Stampabile
Cari Amici, scusate il titolo volutamente eccessivo, ma era per attirare la vostra attenzione qui, solo che io non devo vendere giornali come il geniale soggetto che ha partorito questo
credo che un valido mezzo per esprimere la nostra civile indignazione verso questa becera dimostrazione di giornalismo scandalistico sia inviare una corretta mail di protesta agli indirizzi del giornale in questione che ho trovato in rete ed ora allego:
redazione.fe@lanuovaferrara.it <redazione.fe@lanuovaferrara.it>
cronaca.fe@lanuovaferrara.it <cronaca.fe@lanuovaferrara.it>
le persone che come noi vivono di passioni vergognose come la Storia farebbero bene a meditare e rivolgersi ad attività* più sane e meno impegnative sul piano neuronale.......io. però, m'incazzo!
Per i moderatori: non preoccupatevi per questo mio intervento in quanto già* discusso ed approvato da Norby (Admin), in ogni caso non credo di aver ecceduto in volgarità* o insulti.
ciao Picone, ti quoto in pieno ma, purtroppo, la madre degli ignoranti è perennemente incinta, bene sarebbe che tutti noi riempissimo la casella di posta di questo giornale!!!!!
[1535 [1535
W L'IPOCRISIA...[1535
appena mandata l'email di protesta al giornale degli ignoranti! (ignoranti nel senso che ignorano...non che sono teste di c...o,provocatori,fomentatori di discordia,bigotti,ipocriti.... i giornalisti!)
Attenzione!!!! Questi devono essere ignorati. Non facciamo l'errore di considerarli interlocutori perchè il giorno dopo sono capaci di titolare "Preoccupanti rigurgiti di neonazismo squadrista. La redazione inondata da minacce"
è sempre la solita storia...
Ve lo ricordate quell'articolo sui simboli nazisti dell'afrika korp sui mezzi italiani in Afghanistan?
Sono uno peggio dell'altro...
Mi ricordo qualche anno fa, su un giornale era apparsa la notizia che i carabinieri avevano recuperato un pericoloso arsenale di oggetti bellici, raccolti da un collezionista; nella foto si vedevano... due borracce, una gavetta e un elmetto... pericolosissimi!
Mi trovi completamente d'accordo. Oltre tutto si farebbero pure pubblicità* gratutita avendo un diritto di replica che noi non avremmo.Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Con persone del genere, che si squalificano da sole per il pressapochismo degli articoli, vale il sommo poeta " Non ti curar di lor ma guarda e passa "
Oltretutto se devo essere onesto non ho visto pirla che si comportavano come tali. Devo dire che forse i più esagitati erano i "medioevali" con i loro duelli. Onestamente in alcune ore di fiera non ho visto un solo saluto romano od altro. Misero esempio di ipocrisia non capire che se rappresento l'esercito tedesco dovrò avere gli attributi acconci.
A questo punto potremmo fargli notare che chi rappresenta il medioevo rievoca un periodo oscuro di oppressione classista ed imperialclericale tendente a preservare lo status quo ed opprimere il popolo. [icon_246 [icon_246
Poveri noi.
Daccordissimo con quanto dice il buon Andrea...non è la prima e purtroppo per noi non sarà* l'ultima volta che i rievocatori vengono presi nel mirino del giornalismo di bassa lega.
Un appunto che però è il caso di fare: domenica due noti venditori di materiale tedesco si sono presentati in uniforme delle Allgemein SS [916 purtroppo comportamenti come questi sono veramente da condannare perchè vanificano gli sforzi per educare gli ignoranti nel nostro campo... [1535
Dopotutto per assurdo i venditori tedeschi stavano facendo solo pubblicità* ai loro stand.Citazione:
Originariamente Scritto da BlackWatch
Io però fossi in te starei attento ai giornalisti Guardia Nera [255 [255 [255
C'è il rischio che non capiscano che sei inglese con questo nome [icon_246 [icon_246
lo si puo leggere per intero su qualche sito sto benedetto articolo? [205
Comunque ho sentito che danno anche del Guerrafondai ai rievocatori medievali.....vedi un po..
Per mia sfortuna conosco fin troppi giornalisti...io stesso scrivevo per il giornale locale...poi per fortuna sono rinsavito e ho abbandonato quel mondo di falsità* e tentativi di sensazionalismo inutile...Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Guarda ormai penso di aver raccattato tutti i peggiori insulti da gente che non sa...ormai si può dire che sono scafato a certe cose...
Solo che da piccolo rievocatore ad ogni fiera mi sono un po vergognato per via dei due elementi che sempre fanno troppo e creano situazioni esplosive...
Io non ho letto quell' articolo e quindi non posso dire la mia ,infatti se il giornalista si riferisce ad oggetti dell'epoca o adatti alla rievocazione e se sempre quelli che facevano i saluti romani erano dei rievocatori in divisa dell' epoca bhè direi che il giornalista è un idiota e che cerca di criminalizzare delle cose delle quali molto probabilmente non ne sa praticamente nulla se invece si stava riferendo a certi stand che purtroppo sono presenti in certe fiere (qualche anno fà* ne ho visto uno anche a Milano e a Udine ce ne era sempre uno di questi) nei quali si vendevano manganelli con le scritte della X Mas oppure mazze da baseball con simboli di partiti di destra, portachiavi , felpe e sciarpe con varie simbologie che sono per lo più moderne ed attuali (badate che lo direi anche per simboli i sinistra venduti alle fiere di militaria ma non ne ho visto mai neanche uno) e che non vedo che cosa c'entrino con le passioni che ci legano tutti quanti, cioè la militaria e la storia ad essa collegata (non sono oggetti dell' epoca ,infatti non credo che nessuno ci possa trovare niente di strano se su un banco di militaria vengono venduti degli oggetti con la svastica o il fascio oppure con la stella rossa e\o la falce e il martello se sono del' epoca oppure se si rifanno a degli originali per fare della rievocazione) ma invece richiamano la politica e i partiti del momento e ch sono più adatti a quelli che si vedono nelle manifestazioni di certe frange estremiste (sia a dx che a sx)....bhè devo dire che secondo me ha ragione lui....
P.S: senza polemica con nessuno naturalmente [151 [0008024 [23
Ciao da Franz
mah..... che dire..... se non sei capace di fare un c... nella vita fai il giornalista... [137
Mi raccomando amici....moderazione! [264
E' il classico "fare di tutta l'erba un fascio" più che per gettare discredito sulla categoria, ma direi piuttosto per fare il solito titolo ad effetto che attira la gente e fa vendere giornali.
Però l'argomento impone secondo me delle riflessioni: è indubbio che agli occhi dei non addetti ai lavori la nostra categoria sembra strana, sembra intrisa di nostalgia e fanatismo; per cui sta a noi, oltre al legittimo e condivisibile incazzamento di Picone, far capire alla cosiddetta opinione pubblica, se lo vogliamo veramente, che i fanatici o le degenerazioni, che effettivamente non mancano, sono frange minoritarie, come ad esempio avviene nelle tifoserie calcistiche o in altri ambienti e associazioni.
Io ritengo sia altamente ipocrita nascondere o mascherare simbologie che oramai appertengono più alla storia che all'attualità , anche se qualche irriducibile ancor oggi fantastica chissà che, ma d'altro canto ritengo che ognuno di noi abbia anche il dovere in qualche modo di far comprendere che il nostro è un hobby basato sulla passione per la Storia, in maniera assolutamente trasversale e non ideologica.
Almeno questo è quel che penso io e che so che pensano anche molti altri.
Coloro che nella Militaria cercano altro, tipo esaltazione di passati che la Storia ha condannato, ancor prima degli uomini, personalmente preferirei non facessero parte di questo ambiente, se non altro per non dar ragione ai falsi moralisti (veri o inventati) come appunto gli intervistati dal solerte giornalista di Ferrara.
Da parte mia ho inviato, pur scritta di getto, questa mail al Giornale citato:
"Spett/le Redazione buongiorno
mi chiamo Piero Santi, vivo in Toscana, a Cecina provincia di Livorno, ho 55 anni, nella vita normale sono un geometra titolare di una piccola impresa di costruzioni edili.
Ho famiglia, figli, ecc. ecc.
Nel tempo libero mi dedico allo studio della Storia, in particolare del secolo trascorso, e raccolgo oggetti militari, in particolar modo elmetti.
Sabato ero alla Fiera a Ferrara; spesso, nei miei week end, partecipo a Fiere similari.
Non ho bisogno di certificare la mia storia ideologica o la mia educazione e cultura, anche familiare e ambientale, che è profondamente antinazista e anche antifascista, se pur con i dovuti distinguo tra i due fenomeni storici.
Per cui rimango sempre amareggiato quando noto nei mass media una speculazione, che ritengo molto fine a se stessa e volta soprattutto ad attirare l'attenzione delle cosiddette masse, che tende ad associare collezionisti di militaria = pericolosi nostalgici / apologisti.
Vi assicuro che non è assolutamente così, almeno per la stragrande maggioranza di noi; non nego che esistano frange di ragazzotti ignoranti e fanatici, così come qualche adulto che evito di qualificare, ma così come avviene nelle tifoserie calcistiche o in molti altri gruppi o associazioni rappresentano frange minoritarie e fenomeni tutto sommato isolati.
Vi assicuro inoltre che non c'è pacifista più convinto di chi la guerra la studia e pertanto la conosce bene, non vi è antirazzista più rigoroso di chi legge e comprende quanto dolore in nome di queste ideologie malate è stato inflitto ai popoli.
Nonostante ciò noi appassionati teniamo in ugual conto e custodiamo gelosamente tanto i cimeli del III Reich, come quelli dell'Unione Sovietica, così come i ricordi della Guerra Partigiana o della Repubblica Sociale Italiana.
Non è questo che basta ad etichettare o condannare persone che sono perfettamente identiche a quelle che si incontrano tutti i giorni per strada, in ufficio, sui cantieri, o dove volete voi.
Nelle varie Mostre o Fiere non si fa apologia, non si trama contro lo Stato o le Istituzioni, semplicemente si gioca da "bimbi adulti" ma si salvaguarda anche la Storia attraverso gli oggetti che sono passati attraverso essa.
Senza distinzione di bandiere o ideologie, ma solo, molto spesso, nel rispetto di milioni di "piccoli uomini" che loro malgrado si sono ritrovati a vivere vicende più grandi di loro.
Concludo e ringrazio per la cortese attenzione
Piero Santi"
Guarda a caso hanno preso di mira Feldgrau,ma se lo sanno tutti che Die Nadel è comunista! [0008024 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da then_now_hunter
Quoto al 300% . Parole Sante quelle del Signor Santi.
Le bandiere prese in discussione sono forse quelle del nostro Stand come anche la targhetta .
Tutti e semplici requisiti per la rievocazione.
E' sottointeso che ne' noi ne' il gruppo sulla foto saluta o ha salutato in quel modo. Azzarderei a dire che si sia trattato del solito ......di turno che sicuramente nn e' neanche rievocatore.
Quel che io ho visto personalmente sono stati alcuni visitatori che ci hanno salutato alzando il braccio.Sono stati ingnorati.
Sinceramente mi aspettavo forse un articolo sul cinema e la rievocazione dato che si pubblicizzava con un documentario sul nostro lavoro nel film del Miracolo a Sant Anna.
In questo caso la collaborazione tra cinema e rievocazione ha contribuito a far conoscere al mondo intero i fatti di Stazzema...ma forse la targhetta situata sotto lo schermo era piu interessante.
Un buon giornalista dovrebbe comunque conoscere la differenza tra una croce celtica ed una croce uncinata.
certi giornalisti fanno veramente incazzare e molti lettori ne condividono i loro articoli come x esempio molto spesso si viene classificati come fascisti solo xchè il nostro hobby ci porta a collezionare cimeli tedeschi mentre la verità* è che molti di noi collezionisti sono tutt'altro che appartenenti a quella corrente politica. [142
se viceversa l'articolo è frutto di ciò che scrive franz allora il discorso cambia perchè onestamente non ho mai capito neppure io cosa centrino i manganelli e le mazze con i simboli del fascio che vengono smerciati durante le fiere e che oltretutto questi stand molto spesso occupano uno spazio (regolarmente) che magari è stato negato ad un venditore che il proprio stand si sposava ad ok con la manifestazione,grazie.
confrontate pure le foto con l' articolo:
http://reenactors.forumfree.net/?t=36697854 [iocero
Farei due o tre "appuntini" su quanto scritto qui e il particolare a quanto scritto nell'articolo. Dato che ho "pietà*" dei nostri moderatori vedrò di essere magari caustico ma non travalicare la decenza.
Siccome sono stufo di sentire castronerie specifichiamo che per quanto porti gli occhiali non sono cieco ne tantomeno cerebroleso.
Per le 6/7 ore passate in fiera la cosa più militaresca vista tra gli stand erano gli "scozzesi" che marciavano di buona lena.
Io non ho visto saluti romani ma gradire che chi di noi li avesse visti lo dicesse. Evidentemente questi cialtroni hanno aspettato che me ne andassi per consumare i pavimenti al passo dell'oca
Si accusa la fiera di avere poca elettronica. Io ho girato ed onestamente ne ho vista pochina e per giunta di bassa qualità*. Colpa dei nazi?
Il settore elettronica è in crisi e verrà* aiutato pprobabilmente dallo stato assieme a quello degli elettrodomestici. Colpa dei nazi o della crisi che ha costretto gli espositori a rinunciare? Ed il signore che ha fatto tanta strada per vedere "l'elettronica" la va a cercare alla fiera di Ferrara conosciuta a livello mondiale? Ma mi faccia il piacere come diceva Totò.
Qualcuno ha visto le mazze da baseball griffate. Benissimo è un mercato anche quello, magari discutibile per stupidi od estremisti. Purtroppo sono i difetti della democrazia, anche questi soggetti hanno dei diritti ed anche Donato Bilancia aveva un difensore. Il venditore può venderle e l'acquirente acquistarle quando questo non lede i diritti di nessuno.
La signora si lamenta che "va bene la ricostruzione storica ma c'era un grosso gruppo di nazi con tanto di bandiere e svastiche, non è un bel vedere visto quello che hanno rappresentato" L'anno prossimo costringeremo Die Nadel a presentarsi in tutù rosa dato che quella è la classica uniforme nazi. Oppure di travestirsi con uniformi americane rappresentando le SS durante la battaglia delle Ardenne così avremo l'uovo di Pasqua con sorpresa. Americano fuori ma nazi dentro e la signora non sarà* turbata. In quanto a quello che hanno rappresentato vorrei sapere se qualsiasi esercito agli ordini di un regime dittatoriale abbia mai espresso qualcosa di buono.
Adesso parliamo di noi forumisti che con diverse idee politiche ci troviamo a discutere in questo forum e che parliamo di militaria.
Sbagliamo quando ci accapigliamo sulla bontà* di un paio di spalline o su un'elmetto. Seguiamo l'esempio dei vari "Lamentatori democratici" , che democratici non sono visto che non rispettano le idee altrui, citati dal giornale e prima di esprimere un giudizio chiediamo le idee politiche dell'altro in modo da poterle calibrare secondo simpatia.
Ah dimenticavo. A Ferrara si pagava un biglietto perciò chi era dentro sapeva cosa andava a vedere. Militaria, eletronica e pure "modella per un giorno"
Grazie Andrea per aver lodato i miei ragazzi...marciavamo proprio male... :twisted: non per tediare con aneddotti, ma qualcuno in fiera ha commentato il fatto che insieme hai miei due compagni di rievocazioni la sera del sabato eravamo in giro per Ferrara in kilt e uniforme, mentre loro hanno passato la serata chiusi in albergo perchè non potevano di certo presentarsi con un uniforme tedesca in terra rossa...insomma se questi sono i pericolosi nazi-fascisti che attentano alla sensibilità* di certe persone...
La Fiera e' stata molto bella , abbiamo avuto un enorme successo di pubblico anche perche' avevamo il video del nostro cannone 88 che sparava con cariche a salve da 2 kg cada una , e nessuno e' venuto a lamentarsi per le divisa da decima o feldgendarmeria che avevamo, be qualcuno a detto che fisicamente io e mio fratello facevamo paura , grazie in due facevamo 400 kg.
il giornalista penso abbia inventato , guarda caso una unica persona che gli ha telefonato lamentandosi .
c'e di mezzo sempre la politica non bisogna arrabbiarsi , fate come faccio io :
" ME NE FREGO " [3
Picone hai fatto bene a riportare la notizia.. per il resto, conoscendo la specie, calo un velo pietoso e un no comment sull'articolo.. (mi sembra che il giornalista non ha nemmeno firmato il suo articolo)..
Quotidiano d'Informazione [137 Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
[attachment=0:1thp1cwf]copertina_lanuovaferrara_ferrara_w510.jpeg[/attachment:1thp1cwf]
Susanna chiede gentilmente a tutti gli Amici di World War che hanno scritto una lettera di inoltrargliela a info@rievocare.it .
Ciao! [00016009
A lei e alla redazione del giornale.. oppure solo a lei (che poi ci pensano loro ad inoltrare il tutto ?)Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Gigi scusa se mi permetto ma fare due errori nella stessa frase è grave.Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Le parole che mi lasciano dubbioso nella tua sono quelle in grassetto virgolettate. ...mi sembra che il "giornalista" non ha nemmeno firmato il suo "articolo"... [icon_246 [icon_246
Credo che attribuire il significato che si da comunemente alle due sia eccessivo [255 [255
[quote=Viper 4]A lei e alla redazione del giornale.. oppure solo a lei (che poi ci pensano loro ad inoltrare il tutto ?)[/quote:wfex16m7]Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins":wfex16m7]Susanna chiede gentilmente a tutti gli Amici di World War che hanno scritto una lettera di inoltrargliela a [email="info@rievocare.it
Giusta osservazione. Allora, le lettere vanno inviate al giornale e per conoscenza, se volete fare questa cortesia, anche a info@rievocare.it
A quanto pare, da questa ultima pagina inserita da Viper, non sono solo i giornalisti a voler ledere la libertà* [137 degli "interessi", o "mascherate" [icon_246 che dir si voglia, altrui..... [916 [0008024
Correttamente il grande Piesse attira l'attenzione sul fatto che tra di noi esistono delle chiavi di lettura che nascono dalla cultura storica, dalla ricerca attenta, dallo studio serio di alcuni periodi storici che forse sarebbe ormai il caso di consegnare, appunto, alla "storia" stessa senza doversi sentire ancora nordisti e sudisti, oriazi e curiazi, cowboys e indiani, guardie e ladri, fascisti e partigiani.
Ma questa chiave di lettura, non dobbiamo mai dimenticarlo, non appartiene a tutti.
Un esempio stupido: un giorno stavo fermo davanti ad un muro perimetrale di un cimitero sul quale c'era una antica lapide che diceva "chi qui davanti recita dieci ave marie otterrà* l'indulgenza plenaria". Siccome male non fa e peccatucci da farci perdonare ne abbiamo tutti, mi sono accinto, incrociando le mani in grembo, a recitare le mie brave orazioni. Passa un amico e mi fa "ma che cavolo, visto da dietro sembrava stessi pisciando!".
Capito il latino? Quello che non capisce al volo c'è sempre!
E allora, a beneficio di quello che non ha la chiave di lettura, di quello che non capisce al volo ed a sconfessione di quello che ci gode un po' troppo a mettersi pubblicamente le sieg runen al collo, forse sarebbe il caso, in eventi "misti" come questo in causa, di mettere dei cartelli dove adeguatamente venga spiegata la propria attività* in corso, l'esistenza di gruppi di rievocatori in uniforme italiana, alleata, partigiana, ecc. oppure sorteggiare uno che, invece di mettersi in divisa, stia lì davanti a distribuire volantini che illustrino la grande opportunità* di ammirare un museo vivente, ben curato e frutto di grandi sacrifici che incidono sempre sulle tasche di privati, spesso giovani e squattrinati.
Opinione personale di uno che nello studio ha 25 berretti sovietici, un puntale di bandiera con la falce e martello, cinque berretti della DDR ed una replica di un berretto della allgemeine SS e si sente dire da TUTTI i visitatori "ma mica sarai nazista?".
P.S. Poi magari già* lo fate e tutta questa mia considerazione è inutile, ma, tra buoni amici, ho pensato di scriverla lo stesso... [264
Si sa come sono i giornalisti,sparano a zero su tutto e tutti. Per risolvere il problema basta chiamare la redazione del giornale e minacciarli di querela per diffamazione. Con un titolo così tutte le fiere di militaria rischiano di diventare un ottimo motivo di protesta per alcune persone "disobbedienti".
addirittura denunciare x diffamazione, ma dai , non esageriamo!!!!!!!!!!!!!
alle fiere di militaria ci vanno solamente personaggi come noi che sono innamorati di questo splendido hobby e non ci vano certamente le famiglie tanto per fare un giro xchè oggi sta piovendo x cui i giornali possono scrivere ciò che vogliono ma noi saremo sempre presenti e nessun quotidiano ci potrà* fare ricredere e nel caso ci sia una manifestazione di accorpamento come successo a FERRARA allora si potrebbe fare come suggerito da baytown ma il problema( quelli veri sono tutt'altro) se lo deve pore chi organizza e non certo noi,giusto?
Perdonami, Cuit, forse non ti sei espresso molto bene, ma che vuol dire che tanto noi ci andremo lo stesso, in barba a qualunque giornalista o opinione?
Detta così mi pare che ci stiamo autorinchiudendo in un ghetto.
Invece io penso che dovremmo far capire semplicemente che siamo appassionati e persone degne di rispetto, che non è giusto farci denigrare dal primo scribacchino che passa e che magari cerca il facile scoop tanto per salire un gradino nella sua carriera.
Ma senza nascondere la testa sotto la sabbia: i mass media esagerano, è vero, ma se di fatto gli forniamo l'imput per farlo, se ci limitiamo ad incazzarci e subire, se non ammettiamo anche a noi che ci sono personaggi che denigrano l'ambiente e agli occhi della gente sono i portatori del verbo della militaria, beh, dovremmo solo fare un mea culpa se una volta o l'altra qualcuno deciderà* che le fiere di militaria non si fanno più, oppure un certo tipo di materiale non potrà* più esseere esposto in pubblico, o i collezionisti di militaria saranno schedati e via dicendo.
Esagerazioni? forse, ma ricordate che la pubblicità* negativa, anche se ingiusta, è sempre deleteria.
Ma che caspita di giornale è [137 Già* sono arrabbiato di mio, poi ci si mette anche questo giornalista. E' meglio che sto zitto...
ciao piesse, purtroppo ho paura che a certi personaggi sarà* difficile farle cambiare opinione, io ne sarei contento.
io sono un tipo a cui piace spesso parlare con gli anziani per farmi raccontare gli anni della guerra e quando racconto che io ho questa passione mi dicono: t'sarà* mica fascista?
ed allora le spiego che la passione è una cosa a parte . questo è un esempio che le persone sono premeditate verso noi collezionisti ma certamente dal nonno lo possiamo anche accettare che ci faccia la battuta mentre quando sono i giovani a pensarlo allora mi sembra + difficile sconfiggere questa premeditazione.
che rabbia ragazzi!è meglio che taccio!
Ecco il testo volutamente pacato della mia mail
Per prima cosa mi presento, mi chiamo Andrea La Villa, ho 50 anni sono sposato ed abito in provincia di Milano.
Ho avuto modo di leggere un Vostro articolo relativo alla fiera di Ferrara e sono rimasto colpito da alcune osservazioni riportate, presumo e spero in buona fede, dall'estensore del suddetto.
Quello che mi ha negativamente colpito nell'articolo è stata quella che io ritengo leggerezza nell'applicare etichette alle persone.
Ho passato una piacevole giornata girando tra gli stand senza accorgermi che attorno a me sembrava ci fosse l'adunata dello stadio di Norimberga.
Forse sarà* il fatto che io porto gli occhiali ma questi saluti nazisti proprio non li ho notati, evidentemente l'estensore è stato molto più attento di me oppure li ha proprio cercati a scopo sensazionalistico.
Devo dirVi però che per quanto possano essere sgraditi fanno parte della rievocazione come il kilt dei ragazzi che giravano con cornamusa al seguito, le spade dei celti e le corazze e pure le crinoline di certe graziose signorine che rievocavano i rispettivi periodi storici.
Spero che oltre a questi "veri saluti nazisti fatti da falsi nazisti" abbia pure notato l'impegno profuso da tutte le associazioni nel fare rivivere la storia presente e passata dove i nazisti volente o nolente sono esistiti.
Impegno tra le varie cose oneroso ed interamente sulle spalle di ragazzi spesso squattrinati ma appassionati di reivocazione che presentano anche pezzi storici che spesso neanche i musei posseggono. Notata al macchina crittografica Enigma presente presso uno stand?
Vi faccio poi notare che rievocare è ben diverso dal fare apologia e che tra la realtà* di un periodo che non potrà* più tornare, perchè è passato morto e sepolto e la realtà* "vera" corre un enorme differenza che l'occhio del giornalista deve sapere cogliere.
Inoltre con questo modo di fare giornalismo potreste pure fare dei danni dato che da una lettura superficiale del vostro scritto ci si potrebbero fare idee sbagliate.
Sicuramente l'ente fiera sarà* felicissimo di questa vostra pubblicità* negativa e la città* di Ferrara sarà* più contenta ancora.
Dato che presumo lo abbiate scordato vi cito il sempre valido " L'abito non fa il monaco"
Cordiali saluti
Andrea La Villa
premetto che non ho mai partecipato a manifestazioni di questo genere , che non ho neanche mai visitato tali manifestazioni e che non credo che siano raduni di neonazisti o ciarpame vario .
l' inviato a tale manifestazione parlava di personaggi che si salutavano col saluto romano ( o nazi, non ho capito bene ) , qualcuno si e' rimostrato e anche un forumista ha avuto modo di notarli .
per risolvere il problema avete parlato di volantinaggi e spiegazioni di quello che fate come rievocatori ma secondo me dovete fare anche altro , ovvero :
a queste manifestazioni girano queste persone che , probabilmente , si sentono realizzate comportandosi in quella maniera e cosi' facendo discreditano quello che voi , per passione , portate avanti , perche' allora non prendete a quattr' occhi questi tipi e gli dite , in maniera cortese ma chiara che quello che fanno o come si comportano non e' gradito e che se non vogliono avere problemi per loro e' meglio non farsi vedere ?
non dico di arrivare ad avere i buttafuori ma dare un po' di "istruzioni per l' uso" puo' essere un inizio , rendendo nel contempo partecipi della cosa eventuali inviati .