Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
PIASTRINI AMERICANO MI AIUTATE??
Salve a tutti ragazzi....sono 8 mesi che mi e' presa la passione del metal e sinceramente uno dei sogni piu' grandi e' stato sempre quello di trovare un piastrino americano...... Ormai mi ero messo in testa di comprarlo e invece ...........sogno dei sogni stamattina uscita sotto la pioggia com mio suocero e la mia girl .....eccola spuntare .............la la felicita' era talmente forte che ho preso e baciato mio suocero.....con passione...che matto che sono.... una cosa sola prima delle foto .......la cosa strana e' che ne ho traovati due a pochi metri l'uno dell'altro ma sono della stessa persona.....come mai?? ne avevano due addosso?? prima delle foto scrivo quello che e' scritto sul piastrino se qualcuno mi puo' aiutare a rintracciare la SOTRIA DI QUESTO SOLDATO GRAZIEEEEEEEEE
LOUIS LOVE
33776698 T43 O
GEANNE LOVE
5339 ANGORA TERRACE
PHILA PA H
QUALCUNOI DI VOI PUO' farmi avere notizie del soldato tramite il NARA o altri enti?? perche' il visto il ritrovamento delle 2 piastrino ho paura che sia fra i dispersi.. attendo notizie
-
Re: PIASTRINI AMERICANO MI AIUTATE??
Ciao,i piastrini erano due perchè,in caso di decesso uno veniva lasciato sul morto,e l'altro trattenuto,altri modelli,come per esempio quelli tedeschi,pur essendo in un pezzo unico,recavano i dati identificativi ripetuti,ed avevano dei punti di frattura allo scopo di poter essere spezzati. Ciao. Dan.
-
Molto belli e fortunato!
Sono piastrine del 2° Tipo, cioé stampate tra il Novembre 1941 e il Luglio 1943.
D'accordo, vediamo cosa dice il NARA:
ASN: 33776698
NAME: Love Louis
RESIDENCE STATE: #2 - Undefined code (Indagherò)
RESIDENCE COUNTY: 101 - Undefined code (Indagherò)
PLACE OF ENLISTMENT: Philadelphia, Pennsylvania
DATE OF ENLISTMENT: April 21st 1943
RANK: Private
BRANCH: No assignment
TERMS OF ENLISTMENT: Enlistment for the duration of the War or other emergency, plus six months, subject to the discretion of the President or otherwise according to law
SOURCE OF ARMY PERSONNEL: Civil life
NATIVITY: 39 - Undefined code (Indagherò)
YEAR OF BIRTH: 1913
RACE AND CITIZENSHIP: White, citizen
EDUCATION: 2 years of college
CIVILIAN OCCUPATION: Laboratory technicians and assistants
MARITAL STATUS: Single without dependents
COMPONENT OF THE ARMY: Selectees (Enlisted Men)
Dunque, questo era un Soldato di leva (Lo indica il prefisso 3 dell'ASN e le condizioni d'arruolamento dettate dalla legge); il secondo numero (3) indica il Corpo d'Armata che sovrintendeva lo stato nel quale si era arruolato (Pennsylvania) e ogni Corpo d'Armata sovrintendeva a più di uno stato.
In questo caso il Third Army Corps (Che faceva parte della 1st Army) sovrintendeva a Pennsylvania, Virginia, Maryland e District of Columbia, per cui i conti tornato.
Devo capire perchè per il luogo di nascita etc non dà informazioni [137
Per il resto dell'ASN non sono riuscito a venirne a capo
Comunque la datazione dell'arruolamento concorda con il modello di piastrine.
Era un Soldato Semplice (Private) ma non viene indicata la Branca nel quale era bianco, con ben due anni di college (Non è facilissimo incontrare Soldati che avessero fatto College) e il suo lavoro civile era di tecnico o assistente di laboratorio, era single e senza nessuno a carico, mentre per la definizione di Selectee sono un po' incerto, poiché la definizione del termine è "Colui che viene selezionato, specialmente per quanto riguarda il servizio militare".
Per quanto riguarda la seconda riga: mi sembra di vedere ripetuta due volte la sigla 43, per cui T43 43; ciò indica l'anno in cui è stata fatta la vaccinazione anti-tetano (Thetanus, appunto) e il richiamo (Fatto anch'esso nel 43), mentre O è il gruppo Sanguigno.
3a, 4a, 5a riga indicano invece la persona da contattare in caso di emergenza e il suo indirizzo, mentre l'H in fondo a destra è la religione: Hebrew, ebreo
Se non conosci qualche definizione chiedi pure! E indagherò, come ho scritto, sui "codici indefiniti" [137
-
Rossi, selectee vuol dire solo che era un richiamato invece che un volontario.
Silpel, la prima cosa da sapere, per cercare di trovare altri riferimenti in aggiunta all'ottima ricerca di Rossi, è di sapere con precisione il luogo dove hai trovato i piastrini, e su quella base forse sarà* possibile ipotizzare un reparto di appartenenza.
Ricorda comunque che due piastrini insieme, salvo rari casi (smarrimento etc.) vogliono dire soldato deceduto, quindi medita su ciò che è più giusto fare del reperto.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kilroy
medita su ciò che è più giusto fare del reperto.
Quoto
-
Citazione:
Ciao
Ah capito thanks!!! [264
Richiamato ha lo stesso significato di Soldato di Leva oppure significa altro?
-
Richiamato è un soldato che viene richiamato alle armi nel senso che ha già* prestato servizio di leva ma per necessità* belliche deve ridiventare membro di una forza armata. :P
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Richiamato è un soldato che viene richiamato alle armi nel senso che ha già* prestato servizio di leva ma per necessità* belliche deve ridiventare membro di una forza armata. :P
Ah ecco sospettavo fosse quel genere di cosa! Grazie mille! [257
-
Citazione:
Ricorda comunque che due piastrini insieme, salvo rari casi (smarrimento etc.) vogliono dire soldato deceduto, quindi medita su ciò che è più giusto fare del reperto.
Se non è stato smarrito.. Quoto al 100 %
-
Citazione:
Ciao
Ma scusa, come dice anche Dan, nel caso di decesso non veniva trattenuto una piastrina e l'altra lasciata sul cadavere? Quindi come mai dici che due piastrine assieme significano quasi sempre decesso?
[00016009
-
Anche se è spiacevole come ipotesi,può essere che del possessore dei piastrini non fosse rimasto granchè,basti considerare quanti furono i "dispersi" durante le due guerre. Ciao. Dan.
-
Sono assolutamente d'accordo con quanto scritto da Kilroy,oltretutto uno dei piastrini presenta una strana piega,tieni presente,che dopo magari un bombardamento di artiglieria,oltre ai morti ed ai feriti,si faceva il conto anche dei "dispersi",e,non per fare della macabra ironia,che in un simile contesto sarebbe assolutamente fuori luogo,spesso,di questi,non rimaneva nulla,se non ricordo male,in un passo del suo libro "All'inferno e ritorno",Audie Murphy dice che quanto rimaneva di un suo commilitone,dopo un'esplosione,non era altro che un pò di mucillaggine sulla corteccia di un albero.Naturalmente,rimane sempre valida anche l'ipotesi dello smarrimento. Ciao. Dan.
-
Mi scuso per la ripetizione,ma la mia intenzione era quella di modificare il primo messaggio,evidentemante ho sbagliato qualcosa. Ciao. Dan.
-
Allegati: 1
Ciao, per aggiungere un po' di macabro vi ripropongo per l'ennesima volta una coppia di piastrine americane il cui vecchio proprietario è sicuramente scomparso: era su di un aereo esploso in volo e l'equipaggio venne immediatamente dichiarato KIA anzichè il solito burocratico MIA.
La forza dell'esplosione fu tale che pezzi dell'aereo, un B24, furono trovati a cinque km di distanza tra loro.
Guardate bene lo stato delle piastrine ed immaginate cosa può essere stato del corpo.......
-
Scusate la mia testardaggine ma continuo a non capire: Se il soldato è deceduto si suppone che si trovi una sola piastrina e non due, a meno che non venga recuperato e giacca dove è caduto, o sbaglio?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Scusate la mia testardaggine ma continuo a non capire: Se il soldato è deceduto si suppone che si trovi una sola piastrina e non due, a meno che non venga recuperato e giacca dove è caduto, o sbaglio?
Scusa, ma sia Dan che io abbiamo cercato di farti capire che non sempre il corpo si trova. tu probabilmente pensi che, come succede nei cartoni animati, nel caso di esplosione ci si trovi solo con qualche bruciatura.
Il caso che fai tu è del soldato che, ucciso in combattimento, venga sepolto dai commilitoni, con recupero di una piastrina ed inumazione dell'altra con il corpo. Non voglio dire che avvenisse solo nei film ma non era così comune come si pensa.
Immagina che un soldato sia stato ucciso ed il corpo non ritrovato immediatamente, sia rimasto alla mercè di animali che lo hanno smembrato e di conseguenza le piastrine siano andate disperse. Magari dopo un anno il corpo venne recuperato e sepolto quale "sconosciuto".
Ancora oggi magari ci sono parenti che potrebbero aver piacere di un eventuale collegamento tra quel corpo e quelle piastrine.
Un altro caso è quello del corpo dissolto in un'esplosione, od anche soltanto smembrato, è per questo che furono studiate piastrine metalliche via via più resistenti.
E comunque ricordati che i casi della vita sono infiniti: per quanto tu possa immaginarne ce ne sarà* sempre qualcuno imprevisto.
-
Condivido quanto ben spiegato da Dan e Kanister.
La presenza delle due piastrine indica che quel soldato se morto non è stato identificato.
Quindi ritengo sia utile comunicarlo.
ps. mi piacerebbe pensare che il soldato se ne sia privato spontaneamente.
-
Kanister,
Ho smesso di guardare i cartoni animati da un pezzo, ormai, (sono prossimo ai 18) e di foto ne ho ben viste, ti assicuro che ho un'idea di cosa possa succedere ad un corpo quando viene coinvolto in una esplosione, il punto è che pensavo una delle piastrin venisse comunque raccolta anche se non più indossate dal cadavare per poter catalogare le MIA e KIA, però effettivamente il caso che le piastrine volino via e non si trovino e rimangano nel terreno o il caso di un cadavere non ritrovato e lasciato alla mercé degli animali è chiaramente più attendibile.
Grazie della spiegazione
-
Rossi, chiarisco: Alpino X ha perfettamente ragione, e io ho usato il termine sbagliato! :oops: : ho scritto "richiamato", ma selectee vuole solo dire soldato di leva. Quindi non RIchiamato (altrimenti non sarebbe un Selecteee, bensì un Enlisted Rerserve).
Sui due piastrini insieme, ovvio che intendevo un militare deceduto il cui cadavere non sia stato recuperato all'epoca, ed inizialmente elencato come MIA.
-
Sarebbe buono sapere dove hai trovaro i piastrini.
[00016009
-
A proposito delle procedure di recupero dei caduti, per l'US Army, esistevano dei reparti appositi del Graves Registration Service (GRS) che provvedevano al recupero delle salme, direttamente sul terreno o, a seconda dei casi, dai luoghi dove i commilitoni del deceduto avevano già* provveduto a trasportare i corpi (le circostanze dipendono dalla natura dei combattimenti: attacco, fronte statico, etc.). In tutti questi casi, il cadavere aveva entrambi i piastrini; il GRS ne lasciava uno con il corpo, l'altro veniva staccato e inchiodato sulla croce / stella di David della sepoltura temporanea in cimiteri di guerra nel teatro di operazioni. Ovviamente si raccoglievano gli effetti personali del caduto e si provvedeva a ogni formalità* amministrativa connessa al decesso.
Solo nel caso in cui il corpo del caduto era abbandonato di necessità* sul campo (azione dietro le linee nemiche, ritirata generalizzata etc.) poteva accadere (ma non è affatto detto che accadesse) che i commilitoni staccassero uno dei piastrini lasciando l'altro addosso al caduto, consegnando poi piastrino e segnalazione del decesso al GRS, ma sono casi, in concreto, parecchio rari.
Infine (e potrebbe essere il caso del soldato Love), ovviamente, i morti dati per dispersi in azione o per presunti morti avranno addosso entrambi i piastrini. Si tenga presente che nel 1946 il numero dei soli presunti morti (USA) non ancora recuperati ammontava a circa 20.000, ai quali si aggiungono parecchi caduti che, nel 1946, erano ancora ufficialmente considerati MIA.
Quanto alle mutilazioni/ disintegrazioni dovute agli alti esplosivi (che di media causano l'80% delle perdite), all'epoca tra i GIs si riteneva che il luogo più sicuro per tenere i piastrini fosse il taschino dell'orologio (quello in vita ai pantaloni): pare che statisticamente quella parte del corpo si ritrovasse più spesso intatta che tutto il resto....
-
Citazione:
Rossi, chiarisco: Alpino X ha perfettamente ragione, e io ho usato il termine sbagliato! :oops: :
No problem [264
-
scusate ma non c'e' nessun archivio americano dove si puo' sapere se il soldato americano e' vivo o dipserso o morto ?? Grazie a chi mi aiutaaaaaaaaaaaaa .... aiutatemiiiiiii
-
ci sono sono alcuni siti molto parziali, tipo i caduti della cittadina tal dei tali etc., nulla di generale che io sappia. Ma come scrivevo, per cercare di saperne di più il primo passo sarebbe di capire da dove vengono i piastrini, per ipotizzare un reparto ed eventuali circostanze. Una cosa è se sono state trovate in cima ad un monte, un'altra se vengono da un luogo dove stava un accampamento od un ospedale da campo, un'altra ancora se vengono dai giardini comunali (tanto per dire).
Se questo pone problemi, OK, lasciamo perdere, ma allora perché cercare aiuto in rete?
Ciao [249
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Scusa, ma sia Dan che io abbiamo cercato di farti capire che non sempre il corpo si trova. tu probabilmente pensi che, come succede nei cartoni animati, nel caso di esplosione ci si trovi solo con qualche bruciatura.
Il caso che fai tu è del soldato che, ucciso in combattimento, venga sepolto dai commilitoni, con recupero di una piastrina ed inumazione dell'altra con il corpo. Non voglio dire che avvenisse solo nei film ma non era così comune come si pensa.
Immagina che un soldato sia stato ucciso ed il corpo non ritrovato immediatamente, sia rimasto alla mercè di animali che lo hanno smembrato e di conseguenza le piastrine siano andate disperse. Magari dopo un anno il corpo venne recuperato e sepolto quale "sconosciuto".
Ancora oggi magari ci sono parenti che potrebbero aver piacere di un eventuale collegamento tra quel corpo e quelle piastrine.
Un altro caso è quello del corpo dissolto in un'esplosione, od anche soltanto smembrato, è per questo che furono studiate piastrine metalliche via via più resistenti.
E comunque ricordati che i casi della vita sono infiniti: per quanto tu possa immaginarne ce ne sarà* sempre qualcuno imprevisto.
Ricordate l'uso dei soldati americani di legare una delle piastrine ad un anfibio, per essere certi che... "qualcosa" rimanesse? Pare che risalga alla prima guerra mondiale e che sia uno dei motivi per cui l'esercito statunitense abbia sempre preferito la doppia piastrina. D'altra parte se mai il sistema avesse ridotto anche di una sola unità* il numero dei MIA e degli ignoti, ne sarebbe valsa la pena... E dubito che fosse leggenda metropolitana...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Citazione:
medita su ciò che è più giusto fare del reperto.
Quoto
Quoto.Anzi, farei di più: ti allego il sito della Commissione USA che si occupa della gestione dei cimiteri di guerra in giro per il mondo: potrai quindi sia ricercare quel nome sull'elenco delle casualities, che comunicare, anche on line, il ritrovamento.
http://www.abmc.gov/home.php
http://www.abmc.gov/search/wwii.php
Facile, no?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
Facile, no?
ciao Klaus, si, è facile se il corpo è stato recuperato, riconosciuto e sepolto in uno dei cimiteri militari americani.
Un po' meno se per caso è stato riconosciuto e successivamente traslato in un cimitero civile, oppure se non è stato trovato ed è elencato solamente sul "muro dei dispersi", esistente in tutti i cimiteri americani, od ancora ritrovato ma non riconosciuto e quindi sepolto in una tomba "ignoto".
Ti faccio tre esempi per cui i tuoi indirizzi non valgono o valgono poco: si tratta di tre aviatori di cui ho seguito le tracce sino ad un certo punto:
Il Kehoe delle piastrine che ho postato ieri: esploso in volo con l'aereo e dissolto: non se ne trova traccia se non nei resoconti dello squadrone.
Un pilota (Van Dien) raccolto e sepolto in un cimitero militare italiano, successivamente traslato a Firenze, se ne perdono le tracce dopo un'ulteriore trasferimento in America.
Eyl, mitragliere di Van Dien, raccolto, sepolto, traslato a Firenze ed ancora li sepolto: è l'unico che compare negli elenchi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silpel
scusate ma non c'e' nessun archivio americano dove si puo' sapere se il soldato americano e' vivo o dipserso o morto ?? Grazie a chi mi aiutaaaaaaaaaaaaa .... aiutatemiiiiiii
Ma intanto dire il luogo del ritrovamento? Questo aiuterebbe moltissimo per saperne di più sul suo reparto. Dai non dirmi che sei uno di quelli che fanno top secret dei luoghi dei loro ritrovamenti. Non son funghi, l'anno prossimo nello stesso punto non troverai altre piastrine.
[00016009
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
Facile, no?
ciao Klaus, si, è facile se il corpo è stato recuperato, riconosciuto e sepolto in uno dei cimiteri militari americani.
Un po' meno se per caso è stato riconosciuto e successivamente traslato in un cimitero civile, oppure se non è stato trovato ed è elencato solamente sul "muro dei dispersi", esistente in tutti i cimiteri americani, od ancora ritrovato ma non riconosciuto e quindi sepolto in una tomba "ignoto".
Ti faccio tre esempi per cui i tuoi indirizzi non valgono o valgono poco: si tratta di tre aviatori di cui ho seguito le tracce sino ad un certo punto:
Il Kehoe delle piastrine che ho postato ieri: esploso in volo con l'aereo e dissolto: non se ne trova traccia se non nei resoconti dello squadrone.
Un pilota (Van Dien) raccolto e sepolto in un cimitero militare italiano, successivamente traslato a Firenze, se ne perdono le tracce dopo un'ulteriore trasferimento in America.
Eyl, mitragliere di Van Dien, raccolto, sepolto, traslato a Firenze ed ancora li sepolto: è l'unico che compare negli elenchi.
Eh no... non ci siamo... allora non mi sono spiegato... "Facile no?" Era riferito a fare il proprio dovere di cittadino, riferendo a chi di dovere il ritrovamento....
Non so cosa fara il nostro amico recuperante, ma di certo non si potrà* dire che "era difficile" fare "qualcosa"...
Magari il nostro Private Love è ancora vivo e vegeto e se ne infishia altamente delle sue piastrine, tutto preso a rincorrere infermiere nel centro geriatrico della sua città*, dall'alto dei suoi bei 96 anni. Magari no, chissà*?.
Lo stesso sito che ho allegato indica che sui muri dei dispersi e nei cimiteri, sono circa un terzo del numero totale delle casualities.
-
Ciao Klaus, si , ho riletto quello che hai scritto e devo riconoscere che ho equivocato.
Avendo la volontà* di segnalare un caduto la cosa è molto semplice.... avendo la volontà*....
Certo che se hai paura che ti portino via le piastrine od altri ritrovamenti non è il caso di frequentare quei lidi.
Comunque, ciò non toglie che nel caso si voglia solo fare delle ricerche possono non servire.
-
DOPO RICERCHE , TROVATO IL PROPRIETARIO...MORTO IN ARKANSAS NEL 1967 COSI SEMBRA ALMENO... NON SPOSATO..
-
Citazione:
DOPO RICERCHE , TROVATO IL PROPRIETARIO...MORTO IN ARKANSAS NEL 1967 COSI SEMBRA ALMENO... NON SPOSATO..
Facci sapere se trovi qualche maggiore info in aggiunta! [00016009
-
Citazione:
No, Kilroy, devo fare una piccola precisazione che allargherà* il campo: selecteed non significa che il soldato è stato richiamato per forza, ma che era stato selezionato tra il personale di leva o per l' appunto dei richiamati.
-
Citazione:
Ci avrei scommesso... [257
-
Comunque questa esperienza conferma che il ritrovamento di piastrine, di per sè, se non connessa al ritrovamento di resti umani, intendo, ha ben poco significato pratico.
Trovare piastrine cioè non è trovare un MIA, che resta MIA.
Unica differenza è che la famiglia può riavere un oggetto appartenuto ad un suo caro, con buon livello di certezza. E quindi hanno un inestimabile valore affettivo. Null'altro.
-
Allegati: 1
-
Citazione:
Originariamente Scritto da CHri
Ciao Christian, questa deve essere una targa ricordo in quanto sono elencati sette dei dieci componenti lo stesso equipaggio. E' abbastanza strana in quanto i membri erano dieci e due sono sepolti a Firenze (Starkey e Dinaro) mentre uno risulterebbe ignorato (Hansen).
Nel frattempo ho scoperto che cinque corpi dei componenti caddero con una parte della fusoliera in Albissola, immagino tutti quelli alloggiati nella parte anteriore.
Quindi sette su dieci elencati forse come dispersi mentre dei cinque recuperati almeno tre dovrebbero essere in qualche cimitero USA: insomma c'è qualcosa che non quadra.
-
Sicuramente quella della foto è una targa commemorativa! Però il sito del cimitero americano dice proprio che il povero kehoe è sepolto proprio li! Comunque complimenti per le piastrine,veramente molto belle! [257
-
Come ipotesi posso immaginare che esista una tomba comune in cui sono sepolti i resti di quei membri dell'equipaggio che non fu possibile identificare, mentre gli altri tre che ho citato furono identificati.
Questo però non terrebbe conto del fatto che qualcuno di loro possa essersi didintegrato nell'esplosione.
-
Citazione:
Come ipotesi posso immaginare che esista una tomba comune in cui sono sepolti i resti di quei membri dell'equipaggio che non fu possibile identificare, mentre gli altri tre che ho citato furono identificati.
Questo però non terrebbe conto del fatto che qualcuno di loro possa essersi didintegrato nell'esplosione.
Poveracci,che brutta fine che hanno fatto!