Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 9
M40 trovato in Croazia!
Bene bene,finalmente posso postare le prime foto di un elmo che ho trovato in Croazia "per un bianco e nu nero",ossia pagato pochissimo!
Mi arriva sabato,ma posto ugualmewnte queste foto,ringraziando pubblicamente Piesse per quanto fatto per aiutarmi ad averlo.
Allora,partiamo dall'inizio...
Becco sto elmo in vendita su un forum croato,le foto che ho a disposzione sono solo queste:
[attachment=8:2qw158fp]kaciga-1.jpg[/attachment:2qw158fp]
[attachment=7:2qw158fp]kaciga-2.jpg[/attachment:2qw158fp]
[attachment=6:2qw158fp]kaciga-3.jpg[/attachment:2qw158fp]
Pochino,però si vede subito che è tutto come deve essere.
Praticamente il tipo,uno X/Y,lo trova in una stalla in un paese a circa 50km sud di Spalato.
Arrivo tardi,l'elmo è prenotato immediatamente da altri....ma alla fine mi contatta a me,con grande sorpresa e non so nemmeno spiegarmi il perchè,ed in men che si dica arriva a casuccia da Piero,a cui chiedo di togliere un po' della ruggine in esubero che si vedeva sulla falda.
Detto fatto,questo è il risultato:
[attachment=5:2qw158fp]helmet0001.JPG[/attachment:2qw158fp]
[attachment=4:2qw158fp]helmet0002.JPG[/attachment:2qw158fp]
[attachment=3:2qw158fp]helmet0003.JPG[/attachment:2qw158fp]
[attachment=2:2qw158fp]helmet0004.JPG[/attachment:2qw158fp]
[attachment=1:2qw158fp]helmet0007.JPG[/attachment:2qw158fp]
[attachment=0:2qw158fp]helmet0008.JPG[/attachment:2qw158fp]
Sono da sempre contro i lavori di restauro elmi,ma in questo caso sono andato contro i miei principi,e sono molto contento del risultato finale.
Chiarisco subito che non è stato smontato/manomesso,ma solo "toccato" nei punti in cui la ruggine risultava troppo invasiva!
Piero c'ha poi aggiunto un cordino( [146 )per mettere in forma la pelle...beh insomma,il risultato direi che è eccezionale,sono molto soddisfatto.
Il bello però deve ancora arrivare...praticamente quando ho preso sto elmo l'ho fatto solo ed esclusivamente per rivenderlo,e non sarebbe stato toccato in nessun modo,ma poi ho trovato un soggolo congruo(che posterò),il telino....insomma,questo elmo sarà* la casa definitiva per il mio telino 44!
Altra cosa molto interessante,e che da foto non si vede,l'elmo non ha nessun genere di punzone,non c'è nè il produttore/taglia ne il numero di lotto,ma l'elmo è assolutamente originale e,questo si,ruspantissimo da stalla.
Che ve ne pare?
-
Re: M40 trovato in Croazia!
Un ottimo lavoro di squadra con risultati eccellenti.. che poi si ferma a casa tua questo e da vedere [icon_246
-
Mi garba mi garba.. [151
Gran bel colpo di cu!!! [17
Scherzo.. [icon_246
Bravo ben fatto, questo 40 è davvero saporito!!
P.s.
Piero mica ti posso spedire il mio 40 wire per una spolverata?? [00060034
[00016009 [00016009
Andrea. [264
-
Oh che bell'elmo [264
Ruggine che sa di Storia quella che si intravede qua e là*.
Bravo Mulon perchè hai cambiato idea ed hai deciso di tenerlo, e bravo ancora perchè ci monterai su il telino in Sumpf 44.
Un saluto :P
-
Un elmo veramente ruspante, complimenti per l'acquisto [264
-
Veramente bello se poi lo hai anche pagato poco hai fatto un ottimo affare. Complimenti [00016009
-
Allegati: 5
Ringrazio tutti,veramente.
Ecco le foto del soggolo di cui vi parlavo.
Consono in tutto e per tutto,sia nella strattura con parti in alluminio,che nella sostanza/usura.
Il soggolo presenta solo 12 fori in quanto accorciato,presumibilmente d'epoca.
Peccato,ma va bene lo stesso:
[attachment=4:3tguvvz1]SOGGOLO 001.jpg[/attachment:3tguvvz1]
[attachment=2:3tguvvz1]SOGGOLO 002.jpg[/attachment:3tguvvz1]
[attachment=3:3tguvvz1]SOGGOLO 003.jpg[/attachment:3tguvvz1]
[attachment=1:3tguvvz1]SOGGOLO 004.jpg[/attachment:3tguvvz1]
[attachment=0:3tguvvz1]SOGGOLO 005.jpg[/attachment:3tguvvz1]
-
Ciao a tutti!
Complimenti Giancarlo per quest'elmo che è davvero ottimo. Per me fai bene a tenerlo visto che lo userai col telino. Se poi lo hai pagato poco...meglio di così!
Trovo molto intrigante la cuffia dell'imbottitura: certo non ha l'aria di essere stata toccata eppure è di colore molto scuro. Questo confermerebbe una volta di più che c'erano cuffie scure e/o anche molto scure e che non sempre il colore bruno che si riscontra sulle imbottiture di vari elmi è dovuto a trattamenti conservativi. Una cosa su cui meditare a mio parere. Con la militaria tedesca non ci sono regole assolute.
So che non tutti i collezionisti la pensano così in merito ma personalmente credo che, appunto, esistano cuffie scure "di fabbrica". Gli esempi non mancano come questo elmo ben dimostra!
Ancora complimenti e saluti
Terry
-
Ciao Silvio,prima di tutto grazie.
Poi una domanda,come ti spieghi l'assenza totale di un qualsiasi tipo di punzone riconducibile a produttore/taglia/lotto?
Interessante la disamina sul colore delal cuffia [264
-
Bellissimo! Complimenti Giancarlo! [151
-
Ciao!
In effetti è strano che manchino le varie punzonature, anche perché, direi, questo elmo potrebbe essere un Quist a giudicare dalla forma del guscio e da quella dei fori di aereazione. Quindi prima qualità*.
Tuttavia...chi può sapere cos'è accaduto quando hanno costruito questo lotto? Così a naso si tratta di una tarda produzione (confermata anche dal tipo di pelle adoperata per l'imbottitura che è tipica degli elmi M42) e potrebbe essere che, visto lo stato disastroso nel quale si trovava l'industria tedesca nell'ultimo periodo della guerra (bombardamenti continui, personale poco addestrato, fretta etc. etc.) semplicemente quet'elmo, assieme a quelli del suo lotto, sia stato consegnato così com'era, senza marchi né niente!
A me pare verosimile questa ipotesi. Sentiamo cosa ne pensano altri forumisti.
Saluti
Terry
-
Ciao Silvio,penso sia l'unica ipotesi possibile.
Sarebbe bello vedere/sapere se anche altri ne hanno avuto di elmi non marcati.
Ringrazio anche Waffen per l'apprezzamento [264
-
Bello,complimenti davvero ruspante! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Bello,complimenti davvero ruspante! [264
[icon_246 [icon_246 [264
-
Elmetto che mi piace molto!!!
Complimenti fai le foto finali con soggolo e telino,
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Elmetto che mi piace molto!!!
Complimenti fai le foto finali con soggolo e telino,
ciao
Ciao Mario,contaci.E ne farò anche di nuove,soprattutto dell'interno zona rivetti [249
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Scacco matto!
[264
Grazie Enrico...sempre scarno ma sempre incisivo [249 [264
-
bello mulon! mi piace un sacco ! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Scacco matto!
[264
Grazie Enrico...sempre scarno ma sempre incisivo [249 [264
Scarno?
grazie del complimento!
la dieta funziona! [icon_246
-
Ho avuto modo di avere questo elmetto in mano per diversi giorni.
E' veramente un ottimo pezzo, un po' consunto ma ritengo che l'aspetto sia praticamente lo stesso che l'elmetto aveva nel 44-45.
Ottima la cuffia, sempre robusta e sufficientemente flessibile; è bastata un po' d'acqua per riportarla in forma.
Non ero al corrente del "dubbio" relativo alle pelli scure; ho già* incontrato pelli di identica tipologia e non mi ero mai posto problemi.
Un buon esempio di elmetto operativo standard, senza fronzoli, essenziale, ma vero .
Ho notato ovviamente la mancanza dei punzoni, cosa singolare, ma l'originalità* dell'elmetto non è minimamente in questione.
La decal per me è una NS, e anche il guscio secondo me è NS.
L'aeratore grande può far pensare al Quist, ma le forme più arrotondate e le falde meno angolate, oltre all'indicazione data dalla decal, mi fanno propendere per questa ipotesi, comunque nell'insieme la cosa non è molto importante.
Ottimo il completamento con il soggolo, bello, coerente e in patina con l'elmetto.
Ripeto, un ottimo pezzo.
-
Ciao Piero,grazie di tutto....prima di tutto [249
Più guardo l'elmo più sembra un Q,anche per via del peso,maggiorato rispetto ad un'altro 40 non Q che ho in collezione.
In altra sede mi si dice che la decal sia una di primo tipo,una M35 e,sinceramente,nemmeno sapevo dell'esistenza di questa tipologia/nomenclatura,a dimostrazione di quanto neofita continuo ad essere....
Cio confermerebbe l'ipotesi di ricondizionamento bellico,trovi/trovate?
Si,confermo,pelle di maiale tutta scura ed in ottime condizioni,c'è ancora il nome di un feldgrauen,anche se molto consunto.
Ultima cosa,non riesco a spiegarmi le macchie argentate,davvero un peccato.
Beh,poco male,tanto ho ovviato al problema.....vado a fare una foto [264
-
Allegati: 1
Eccola:
[attachment=0:2isd6p7u]VET.jpg[/attachment:2isd6p7u]
-
Veramente bella quest'ultima foto!!!!!
Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Veramente bella quest'ultima foto!!!!!
Ciao
[264
-
Bello!
Anche se non raccolgo elmetti piacerebbe anche a me avere in casa un pezzo di storia cosi! [257 cchie argentate" è probabile che sia stato per qualche tempo riposto a fianco a pentolame in alluminio che causa movimenti si è consumato aderendo al più duro acciaio...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Bello!
Anche se non raccolgo elmetti piacerebbe anche a me avere in casa un pezzo di storia cosi! [257 cchie argentate" è probabile che sia stato per qualche tempo riposto a fianco a pentolame in alluminio che causa movimenti si è consumato aderendo al più duro acciaio...
Interessante sta cosa.
L'elmetto è stato trovato in una stalla,che idea ti fai a tal proposito?
-
Che sia stato un contenitore per il latte? Quelli sono in Alluminio. Bello sul serio questo elmo, se un domani lo dovessi cedere fammi sapere; ma tempo di avere già* la fila davanti a me.
[00016009
-
Un contenitore per il latte?perchè no,potrebbe anche essere!
-
Ciao Giancarlo,
ho visto ora come hai "sistemato" il nuovo arrivo. Davvero bello! Appena ho un attimo di tempo vengo a dargli un'occhiata. Spero in settimana.
Complimenti ancora!!!
Terry
-
Terry, ma i messaggi li metti con la mitragliatrice? [icon_246
Sette volte lo stesso post, direi un record [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Terry, ma i messaggi li metti con la mitragliatrice? [icon_246
Sette volte lo stesso post, direi un record [257
Hehe,enfasi da elmetto...ne ho tolti 6 [264
-
come sempre mulon non ti si puo' che fare i complimenti [257 hai sempre degli oggetti bellissimi,mi piacerebbe conoscere il tuo spacciatore! [icon_246 e il telino..... e' una meraviglia non e' facile da trovare sono alquanto rari ,tempo fa ne cercai uno e mi hanno sparato dei prezzi che fanno paura ,comunque quando avrai intenzione di aprire un museo dimmi qualcosa che paghero' il biglietto molto volentieri [icon_246 [264
-
Ciao Marv,ti ringrazio ma sei riuscito a mettermi in difficoltà*....museo io?Se ti accontenti di vedere 46 borracce e 19 gavette( [213 )più poco altro anche se mirato,sari il benvenuto,altro che prezzo del biglietto.
Scherzi a parte,penso di avere una bella collezione,ma i "musei" sono altri,non il mio piccolo corridoio [264
-
Ciao Giancarlo,
mi spiace avere messo 7 volte il mio intervento ma...c'erano problemi col server del forum.
Ho ripetuto l'operazione perché mi dava errore ma errore non c'era. Meglio così.
Saluti e ancora complimenti
T.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Terry
Ciao Giancarlo,
mi spiace avere messo 7 volte il mio intervento ma...c'erano problemi col server del forum.
Ho ripetuto l'operazione perché mi dava errore ma errore non c'era. Meglio così.
Saluti e ancora complimenti
T.
Ma Silvio...guarda che con Piero si scherzava,nessun problema,vai tranquillo [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ciao Marv,ti ringrazio ma sei riuscito a mettermi in difficoltà*....museo io?Se ti accontenti di vedere 46 borracce e 19 gavette( [213 )più poco altro anche se mirato,sari il benvenuto,altro che prezzo del biglietto.
Scherzi a parte,penso di avere una bella collezione,corridoio [264
ma i "musei" sono altri,non il mio piccolo
be' certo mulon per il museo si scherza [255 ,pero' cio' non toglie che hai degli oggetti davvero belli e i complimenti sono d'obbligo[264
-
Pezzo sicuramente ruspante e ricco di fascino,con la giusta usura e patina del tempo.Veramente un acchiappo fortunato e di grande pregio.
Complimenti!!!!
Spero che belle postate come questa induca qualcuno a postare i suoi doppi-fregi mint!!!
[17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da IlDuca
Pezzo sicuramente ruspante e ricco di fascino,con la giusta usura e patina del tempo.Veramente un acchiappo fortunato e di grande pregio.
Complimenti!!!!
Spero che belle postate come questa induca qualcuno a postare i suoi doppi-fregi mint!!!
[17
Beh,se vuoi vedere qualche bel mintone vai a vederti i due postati da heerx,oppure quelli di Mario e Piesse.....non resterai deluso [264
-
Mi si è cancellato un post di Giancarlo, appena entra in rete Marco vediamo di rimetterlo