Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
EM SERVICE CAP
Questo tipo di cappello venne utilizzato con l' uniforme di servizio fino al 1941, ed in seguito ufficialmente sostituito dal Garrison Cap. Ci sono dati concreti che testimoniano il suo utilizzo anche in seguito, probabilmente tra i congedati ( spesso si possono vedere fotografie scattate in qualche studio fotografico dove il soldato calza questo tipo di cappello ) o durante i trasferimenti. Prodotto in lana O.D., la visiera ed il soggolino sono in cuoio rossiccio / marrone.
[attachment=9:1raii42x]DCAM0001.JPG[/attachment:1raii42x]
[attachment=1:1raii42x]DCAM0001.JPG[/attachment:1raii42x]
[attachment=0:1raii42x]DCAM0007.JPG[/attachment:1raii42x]
[attachment=8:1raii42x]DCAM0004.JPG[/attachment:1raii42x]
[attachment=5:1raii42x]DCAM0005.JPG[/attachment:1raii42x]
Il soggolino è trattenuto al copricapo grazie a due bottoncini utilizzati anche sulle divise M-1939.
[attachment=6:1raii42x]DCAM0003.JPG[/attachment:1raii42x]
Il disco dorato con il fregio dello U.S. Army applicato al cappello era il simbolo distintivo che identificava gli EM ( Enlisted Men ).
[attachment=7:1raii42x]DCAM0002.JPG[/attachment:1raii42x]
La zona circolare alla quale è applicata la sweat band è prodotta in vimini intrecciato / paglia intrecciata.
[attachment=4:1raii42x]DCAM0006.JPG[/attachment:1raii42x]
Purtroppo il mio esemplare ha alcuni piccoli fori di tarma ed alcuni piccoli taglietti sulla visiera, ma non si può pretendere sempre di trovare il pezzo mint.
Un paio di foto di due soldati della 82nd A/B caduti in Sicilia ed in Normandia ritratti mentre calzano sul capo questo cappello insieme alla divisa M-1939:
[attachment=3:1raii42x]Hendrix.jpg[/attachment:1raii42x]
Pfc Arthur R. Hendrix
F Co, 505 PIR, 82nd A/B
KIA 12/07/1943
[attachment=2:1raii42x]Tlapa.jpg[/attachment:1raii42x]
Pvt Ladislav " Laddie " Tlapa
F Co, 505 PIR, 82nd A/B
KIA 06/06/1944
Come possiamo vedere grazie alle due foto d' epoca la forma varia leggermente da produttore a produttore.
-
Allegati: 1
Re: EM SERVICE CAP
MA è BELLISSIMO
cavolo mi manca proprio solo quello per completare la mia collezione di cappelli EM!!!
visiera nera pre war e colore Mustard quello è stato usato sino al 1941 e non oltre poi si introdusse la visiera marrone e la tonalità* cambio lievemente!
splendido!!!
è da usare con clase A pre war completo mustard o con camicia bianca e cravatta nera come in foto:
-
Grazie mille!!! Sei un Grande!!! Domanda: quando entrò in servizio questo cappello era ancora in uso la M-1926, vero?
-
Blaster, vedo solo ora questo topic e davvero, il cappello è magnifico!!! Che taglia è, per curiosità*? [00016009
-
Ciao, Guy, grazie mille!!! Sapevo che questo cappello di avrebbe ingolosito! La taglia dovrebbe essere la 7. [264
-
per quanto riguarda il "garrison" e' il nome dell'ideatore?
-
Questo non è un Garrison Cap, Vincenzo. [249
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Questo non è un Garrison Cap, Vincenzo. [249
ciao blaster rileggiti il primo rigo del tuo post,si parla del garrison al quale mi
riferivo.
-
Aaaahh!!! Ok, visto. Garrison Cap è un termine che veniva già* ai tempi della WWI.
-
Citazione:
Aaaahh!!! Ok, visto. Garrison Cap è un termine che veniva già* ai tempi della WWI.
forse e' inteso guarnigione "garrison" in inglese.
-
-
Non vorrei sbagliarmi, ma il nome corretto della "bustina" Americana era Overseas Cap.
Garrison Cap era solo un nomignolo derivante, se non sbaglio, da un certo Generale Garrison che lo disegnò e premette per il suo uso, così come accadde per l'M38 "Parson's" Jacket o per l'"Ike" [00016009
-
Ho controllato sui miei testi e su tutti viene identificato ufficialmente come Garrison Cap ed ufficiosamente come Overseas Cap.
-
Citazione:
Ho controllato sui miei testi e su tutti viene identificato ufficialmente come Garrison Cap ed ufficiosamente come Overseas Cap.
Allora probabilmente mi sbaglio; mi pareva di aver letto qualcosa in proposito...mah
-
Sia sul G.I. Collector' S Guide Vol. I, sia sul Doughboy To G.I. viene chiamato Garrison Cap. [249
-
Il termine Garrison cap fu adottato nel 19 Febbraio del 41 con l'introduzione dello stesso, ossia un nuovo copricapo che inizialmente fu introdotto con tonalita ''serge'' per la versione in lana e in ''Tan'' per la versione estiva e poi nel 43 modificato per cambio di tonalità*.
Sullo stesso tema... il termine GARRISON fu usato anche per la cintura usata off duty e field finoa prima del Marzo del 1941 (garrison belt).
-
Ottimo come sempre, Jamescharles! [264
Se non erro sullo Stanton viene definita anche Garrison la tipologia di uniforme da servizio / libera uscita. Ricordo bene?
-
-
Allegati: 8
Ti ringrazio, fra!!! Visto che è piaciuto ne metto un altro della mia collezione che come potete notare ha parecchie differenze da quello che ho appena presentato. Mi piacerebbe che Jamescharles lo analizzasse e descrivesse per tutti noi! Dai, Jamescharles! [264
-
alllllllora , da dove partire ? :D
io classifico gli Enlisted men visor in 4 produzioni :
- pre war (fino al 41 inizio 42): sostanzialmente il modello che ha postato all'inizio Blaster con le caratteristiche visiere marron scuro / nero, il sotto della visiera rivestito di una pellicola verde e un bordo cucito che trattiene ambedue le parti della visiera. Altra importante caratteristica è il gabardine di lana di color ''mustard''.
- Early war (1942/43): il seguente modello è sempre in gabardine di cotone MA il colore cambia si avvicina di piu alle comuni classe A prodotte in tonalità* serge o od special del 1941/42, inoltre la visiera rimane sempre formata dai due famosi strati e bordatura solo che in questo modello il colore della visiera è marrone!
- War (fine 42 - 44): da questo periodo i produttori iniziarono ad usare materiali differenti, difatti si potevano usare in alternativa al gabardine in lana, la semplice e piu comune lana ''grezza'' non lavorata e definita come il gabardine.
Rimase sempre la visiera rigida a doppio strato color marrone.
(in pratica il modello mostrato da Blaster)
- Late war (1944 - 46): in quest'ultimo caso rimane sempre in prevalenza l'uso della lana grezza non rifinita come il gabardine, di colore un pochino più scuro rispetto al modello precedente, la visiera anzichè essere rigida inzia ad essere doppio srato ma di pelle piu leggere senza bordatura per rendere malleabile il cuoio.
Se avessi anche il prewar farei le foto a tutti ma mi manca solo quello accidenti :(
-
Semplicemente eccezionale, Jamescharles!!! Grandioso, assolutamente grandioso!!! Un ottimo valore aggiunto al Forum! Grazie, grazie, grazie! [264
-
Spero di non aver errato nulla ma al massimo Killroy darà* le dritte per correggere :) ne sono sicuro [257
-
Secondo me sei stato spettacolare!!! Grande! [264
-
tanto per aggiungere un tocco di curiosità* alla questione :) oltre al comune em badge usato per i visor in ottone ho trovato un particolarissimo hat badge in bakelite con relativa giacca di prouzione OVVIAMENTE fineguerra 1944!
-
Ma dai!!! Spettacolo!!! In effetti non dovrebbe stupire, visto che l' Overcoat M-1939 differenzia dal M-1942, solo perchè il primo ha i bottoni in ottone, mentre il secondo li ha in bakelite stampata. Devo dire che non ne conoscevo l' esistenza. Ti prego, Jamescharles, presentaci questa uniforme e questo cappello in un topic tutto suo, così possiamo gustarci meglio il tutto. Dai! [264
-
Ho letto con interesse quanto è stato scritto su questo secondo.
Bello anche questo.
-
Ti ringrazio, fra!!! I complimenti vanno però a Jamescharles che ha fatto davvero un' ottima analisi! [264
Oltre alla forma ed alle diversità* di materiale io ho notato un paio di particolare che sul primo cappello che ho postato ci sono, mentre sul secondo non ci sono. Sul primo tra il soggolo ed il fregio si vede un bottoncino marrone che è assente sul secondo, inoltre sul primo ci sono i fori di aerazione, assenti nel secondo cappello presentato.
-
quelli secondo me son dettagli di produzione che erano a discrezione di ogni produttore [257
-
Capito! Grazie mille, Jamescharles! [264
-
Scusa ieri ho lasciato una frasettina senza motivarla (riguardo i forellini di ventilazione)
E' così perche ho svariati modelli e alcuni hanno i predetti forellini altri no , ogni produttore , ogni costruzione Tailor era un po differente per varie motivazioni , una volta magari erano differenti per le prese d'aria , altre per la visiera e via dicendo :)
-
Tranquillo, eri stato chiarissimo ed avevo capito! [264
-
Allegati: 8
Bene, oggi presento un pezzo che ho da parecchio tempo in collezione e chissà* come mai non mi ero ancora ricordato di presentare. Questa è la versione estiva dei due cappelli presentati in questo topic. Certo, è messo maluccio questo esemplare, ma non si può avere tutto dalla vita...
[attachment=7:3gr2dov6]DCAM0001.JPG[/attachment:3gr2dov6]
[attachment=6:3gr2dov6]DCAM0004.JPG[/attachment:3gr2dov6]
[attachment=5:3gr2dov6]DCAM0005.JPG[/attachment:3gr2dov6]
[attachment=4:3gr2dov6]DCAM0007.JPG[/attachment:3gr2dov6]
[attachment=3:3gr2dov6]DCAM0008.JPG[/attachment:3gr2dov6]
[attachment=1:3gr2dov6]DCAM0006.JPG[/attachment:3gr2dov6]
[attachment=0:3gr2dov6]DCAM0003.JPG[/attachment:3gr2dov6]
[attachment=2:3gr2dov6]DCAM0009.JPG[/attachment:3gr2dov6]
In questa foto d' epoca che ho in collezione potete vedere il cappello indossato...
http://www.milistory.net/Public/data..._Scansione.jpg
-
Blaster, ottimo il cappello e nulla da ridire, ma il militare della foto mi sembra proprio che indossi una uniforme invernale di lana, non l'estiva.
Ciao
-
Allegati: 1
Ops... rimedio subito! [0008024
-
Allegati: 3
Direi che non è messo poi male, molto bello [264
Scusa Alex se vado OT, ma mi hai fatto venire in mento questo distintivo, che ho da moltissimo tempo, è in 4 parti compresa la vitina, puoi dirmi se è da berretto o................e di che epoca??
Grazie
[attachment=2:1yneva35]1.jpg[/attachment:1yneva35]
[attachment=1:1yneva35]2.jpg[/attachment:1yneva35]
[attachment=0:1yneva35]3.jpg[/attachment:1yneva35]
-
Si tratta di un collar disk post bellico, Cocis. Veniva posto ai baveri della giacca. Per esempio, qui li puoi vedere: viewtopic.php?f=36&t=11780 . Nello specifico il tuo è di un Detached EM, ovvero, un Soldato di Truppa che non ha ancora ricevuto un' assegnazione precisa ed il tondino sottostante azzurro indica Infantry.
-
Questo post mi era sfuggito , complimenti bei pezzi [264
-
Ti ringrazio, Berto, sei davvero gentilissimo! Se hai qualche esemplare e vuoi contribuire al topic...
-
No purtroppo non ho cappelli da aggiungere, anche se sono sempre stasto tentato, ma non ho posto per poterli conservare come meriterebbero.
-
Ottimo [264 .
Grazie Alex [257