Alpi Occidentali 1944-45
Visualizzazione Stampabile
Alpi Occidentali 1944-45
Bellissima Mario! La cornice poi [1495 :P
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Senza parole! [151 [151
Molto bello Mario, questo non l'ho visto. A casa di tuo padre?
Bellissima e con dedica originale con classico inchiostro verde!
Fa parte di un numero di foto di formato 23x29 cm (Foto Canterra) distribuite durante una grande manifestazione a Roma nel marzo del 1952...
(Lo scatto invece è durante la difesa delle Alpi Occidentali 1944-45)
La data che era a sinistra della firma è stata parzialmente cancellata ed rimasto solo il luogo ... "Roma" ...
Sicuramente la cancellazione è avvenuta per renderla d'epoca bellica e per lasciare visibile solo quella della scritta verticale che generalmente riporta "Difesa Alpi Occ.li 1944-45"
Tutte le foto furono donate dal Gen. Graziani ad "importanti" personaggi del mondo R.S.I. con dedica personalizzata.
Questa è dedicata alla Signora Maria Martin Monticelli, vedova del Tenente Colonnello Monticelli della G.N.R..
Maria era una componente di spicco del Movimento Italiano Femminile sorto nel 1948, che tanto fece nell'immediato dopoguerra per aiutare gli ex combattenti della Repubblica Sociale Italiana.
Bye
Giò
Ciao Andrea, l'ho appena portato giù ho poco spazio ma sta meglio qui....Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
fotografato sto pomeriggio sul balcone,
ciao
Sei un grande, non so come fai a sapere tutto ma lo sai perchè coincide tutto,Citazione:
Originariamente Scritto da ITALIA-ONORE
si vede chiaramente che è stata asportata la data, anche se solo adesso lo noto con sicurezza,
sai dirmi qualcosa di più sul Tenente Colonnello Monticelli e della sua vedova?
Ciao e ti ringrazio infinitamente perchè per me era una dedica anonima (google non mi diceva niente di attinente)
Pezzo meraviglioso, complimenti davvero [264
Caro Mario, ...nessuna magia :)
Io non sono molto conosciuto perche non è che mi interessi molto esserlo...
In ogni caso tanto per "chiarire" qualcosa, sono un ricercatore storico fin da quando avevo 14 anni (passione ereditata da mio padre con migliaia di libri storici!),
...specializzato nel periodo R.S.I. 1943/45 ... nonchè raccoglitore e studioso soprattutto di materiale cartaceo e foto di quel periodo...
Sono anche il Responsabile Nazionale del Centro Studi Militari e Testimonianze R.S.I. 1943-1945 di Latina/Littoria...
Penso di avere qualche altra notizia a riguardo...
Bye :)
Giò
Bellissima cornice.. bella foto e ottime integrazioni..
La foto è stupenda, la cornice ancora di più....se poi ci si mette pure Giò......beh,ogni topic di questo stampo rischia di divenire un capolavoro [249
Non sono uno storico, ma la storia mi ha sempre appassionato.........................quindi ben venga Giò :P [264Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Caro Mario, eccoti accontentato:
Maria Martin in Monticelli, nasce il 7 febbraio 1898 a Concordia Sagittaria (Venezia),
Crocerossina, moglie, poi vedova nel dopoguerra, del Tenente Colonnello Antonio Monticelli
Vice Comandante del 618° Comando Provinciale G.N.R. di Verona, (ex Primo Seniore della M.V.S.N. e Comandante del XXXIV Battaglione inquadrato nella V° Legione d'Assalto CC.NN.).
Nel libro "Mussolini e il Processo di Verona" del Gen. Renzo Montagna è pubblicata una dettagliata relazione del V.Com. Monticelli relativa alla fucilazione in Verona di Galeazzo Ciano, Del Bono, Pareschi, Marinelli e Gottardi!
Vedi foto sotto: Maria con suo marito
Maria, considerata Agente Speciale della R.S.I., viene condannata a morte dagli Anglo-Americani ma il 7 marzo del 1945 a Firenze la sua condanna viene commutata in ergastolo e poi successivamente liberata per effetto dell'Amnistia Togliatti.
Maria, nel dopoguerra, entra subito a far parte del Movimento Italiano Femminile, composto in gran parte da quel che rimaneva della "Rete Pignatelli", ovvero i Servizi Segreti della R.S.I. che operavano al Sud, dietro le linee nemiche.
Il Movimento, fondato dalla Principessa Pignatelli, elemento di spicco dei Servizi Speciali della R.S.I., noto internamente come "Soccorso Nero", opera al fine di aiutare in tutti i modi gli ex combattenti della Repubblica Sociale Italiana.
Per la loro opera caritatevole, i componenti del Movimento, vengono anche ricevuti da Papa Pio XII nel 1950.
Maria Monticelli, attraverso il Movimento, svolge assistenza nelle carceri, aiuta le famiglie dei soldati R.S.I. là rinchiusi e si adopera per la loro scarcerazione, nasconde in luoghi sicuri i perseguitati fascisti salvandoli spesso da uccisioni sommarie che tanto andavano di moda fino al 1949.
Si adopera inoltre per l'onorevole sepoltura dei caduti con relativa identificazione delle salme.
Organizza attraverso il Movimento Femminile Italiano diverse manifestazioni, incluso uno sciopero della fame, al fine di portare a termine quanto di cui sopra.
Muore, purtroppo in un ospizio, il 21 agosto 1990 a Somma Vesuviana (Napoli).
Uno degli assistiti da Maria con il Movimento Femminile, fu proprio il Gen. Graziani durante la sua prigionia...
Ora quella dedica del Gen. Graziani, inizialmente a una signora sconosciuta, credo abbia una vera e propria anima storica e un valore umano molto elevato :)!
...E credo, ora, guarderai il nome di Maria e la sua foto, con ammirazione per tutto quello che ha fatto nella sua coerente vita :)!
Bye
Giò
Sono senza parole....
Come dici tu,ora il nome di Maria Monticelli ha una storia umana ed addirittura un volto, sei stato veramente superlativo, se prima mi piaceva la foto ora posso guardarla in modo completamente diverso.
Ti dirò di più se hai scritto giusto,ma non mi può sembrare vero, cioè che nella MVSN il Tenente Colonnello Antonio Monticelli, era il Comandante del XXXIV Battaglione Camice Nere, ti dirò che era il Battaglione di appartenenza di mio nonno, ma la coincidenza mi sembra quasi esagerata......
Ti ringrazio comunque perchè sei riuscito a dare un valore speciale, che cercherò di tramandare,penso fotocopiando il tuo scritto con la foto e allegandolo sul retro del quadro. Sempre sperando che altri continuino a provare emozioni e sentimenti per questi oggetti del nostro passato.
Grazie, grazie e ancora grazie,
Mario
Una bella storia. :P
non mi pare ci sia molto di cui gioire .
l' accrocchio e' postbellico e quindi souvenir per nostalgici , l' ufficiale riprodotto si e' macchiato di crimini contro l' umanita' e l' organizzazione "assistenziale" proteggeva e nascondeva altri criminali .
Caro u03205 (mi sarebbe piaciuto rivolgermi a te usando un nome, non una sigla, come un bon-ton forumistico richiederebbe...),
non mi sembra che questa articolo sia un "accrocchio" come tu BANALMENTE lo definisci...
Primo, la STORIA non si ferma al 1945 ...ma continua!!!
Secondo, la foto è una foto originale che raffigura un personaggio storico durante l'ultimo conflitto mondiale... Lo stesso personaggio, di suo pugno, ha scritto una dedica ad un altro personaggio che se pur non della stessa notorietà*, è stato protagonista di attività* ed eventi storici, durante e dopo il conflitto stesso...
Terzo: non sta scritto da nessuna parte che quell'ufficiale si sia macchiato di crimini di qualunque specie...
Quarto: la definizione di "criminali" con la quale credo tu voglia definire i "fascisti" tutti ... sia molto banale e semplicistica...
Sarebbe come asserire che visto che Stalin e il Comunismo hanno ucciso e deportato decine di milioni di persone, tutti i comunisti siano assassini o criminali...
e sarebbe cosa assolutamente falsa e soprattutto FAZIOSA!
Se vogliamo parlare di storia, quella vera e reale, non manipolata ad arte, posso dirti che come ricercatore storico, attraverso i miei studi e ricerche (e per fortuna non solo miei ma anche provenienti da studiosi e storici molto ma molto più autorevoli di me) di crimini di guerra ne ho scoperti e studiati a fondo una innumerevole quantità*, moltissimi ad opera delle famigerate SS naziste e devo dire molto pochi ad opera dei fascisti repubblicani come ad esempio la famosa Banda Koch che forse non tutti sanno che fu proprio la Legione Autonoma Muti (Fascista per eccellenza!) ad arrestarne i componenti, interrompendo così la loro attività* di torturatori.
Ma, purtroppo, devo dire che la più grande quantità* di crimini con molteplici aggravanti che poco hanno a che fare con la guerra, li ho riscontrati ad opera dell'intoccabile Resistenza Partigiana!
Uccisioni e fucilazioni di massa, torture, vendette, stupri, omicidi, rapine, razzie, violenze ...furono la "bandiera" dei mesi che seguirono il 25 aprile del 1945...
E non penserete mica che l'Amnistia Togliatti sia stata fatta per dare un colpo di spugna ai crimini fascisti??? ...Non vedo il perchè NON procedere contro questi criminali proprio per un trionfo della giustizia!
Fu fatta proprio quando ci si rese conto che una grossa parte dei cosiddetti Partigiani
sarebbero dovuti esser processati per i crimini di cui sopra ... essendo una parte già* stati arrestati ...che quindi furono rimessi in libertà* per effetto dell'Amnistia stessa che considerò semplici "AZIONI DI GUERRA" ...i crimini da loro commessi!
Ah un'ultima nota su un giornalista, non certo fascista ...ma di sinistra, Gianpaolo Pansa che con i suoi ultimi libri ha voluto con obiettività* e giustizia mettere in piazza una parte dei crimini Partigiani, ... qualcuno di voi ha avuto modo di vedere il film tratto da quei libri ... "Il sangue dei vinti"?
Beh è una presa in giro colossale, la pellicola si riduce a trattare come linea guida del film, un omicidio di una prostituta avvenuto poco prima del bombardamento di Roma e il relativo svolgimento dell'indagine per trovarne l'autore... con qualche sporadica allusione ai libri...
E pensare che non è stato accettato a Venezia e criticato pesantemente al Festival del Cinema di Roma per manifesto revisionismo!!!
Ma se avessero fatto una VERA trasposizione del contenuto dei libri in quel film, cosa sarebbe accaduto???
...Purtroppo non lo sapremo mai!
Comunque limitiamoci a parlare di Storia e di Militaria ... senza risvolti ideologici e faziosi ... è meglio!
Bye
Giò
Giò (Italia - Onore), complimenti davvero, per la tua preparazione e passione!
Giò
grazie per l lavoro svolto con competenza e chiaramente con passione non posso che condividere quanto da te detto nel tuo ultimo post dato che hai parlato solo di fatti oggettivi e in modo non fazioso la tua conclusione "Comunque limitiamoci a parlare di Storia e di Militaria ... senza risvolti ideologici e faziosi ..." è l'essenza della nostra associazione, per cui come non sottoscriverla
Grazie
Giò
scusami ma chi ha ordinato di usare munizioni all' iprite contro gli abissini ?Citazione:
chi ha fatto bombardare un ospedale da campo della croce rossa svedese ?
chi ha imprigionato e deportato i nomadi della cirenaica ?
chi scrisse il bando graziani ?
topolino ?
o napo orso capo ?
saluti
luca
[1535
ho detto che e' un accrocchio in quanto e' una serie di ristampe di vecchie foto donate nel 1952 .Citazione:
e , in , questo caso , si e' pure cancellata la data reale per rendere piu' vecchia la cosa .
giusto ?
saluti
luca
pensi inoltre che l' amnistia cancelli moralmente i crimini ?
queste cose possono essere cancellate burocraticamente ma non moralmente
saluti
luca
Un bellissimo topic e come ho gia' detto un bellisimo oggetto,mi meraviglio che altri utenti venghino fuori sempre con battute e commenti che vanno ben oltre il valore collezionistico e la storia.
Saluti Stefano
Lodevole e interessantissima ricerca, complimenti.
Ritengo la foto e la dedica non troppo consoni alla stanza " militaria R.S.I " ma comunque ci possono stare, sulla questione amnistia-Togliatti, avrei qualcosa da dire, ma però mi astengo per non suscitare polemiche....ritengo che il nuovo amico (lo deduco dal numero dei post) possa essere un valido collaboratore, avvalendosi di una notevole bibliografia. (mi scuso, correggo, non avevo visto la data di iscrizione, diciamo...nuovamente con noi)
Lo invito tuttavia a fare attenzione nelle risposte, a non cadere nell'inciampo della stizza, che a volte porta "fuori dal seminato" a involontarie (ne sono convinto) provocazioni, (l' approccio mi sembra più "professionale" che il dibattito)
Sarebbe interessante saperne di più su questi personaggi, ambedue molto partecipi del periodo storico in discussione.
Ciao, ringrazio tutti per i commenti anche se alcuni non li capisco, non capisco l'odio che traspare dalle parole di alcuni commenti anche se ne riconosco la fonte e non ne sono nè stupito nè infastidito, ci vuol altro.
Penso di poter democraticamente gioire per quello che voglio e posso anche collezionare quello che voglio, è una dedica autografa e può essere stata fatta in qualsiasi momento, non mi dà* grande importanza, sarebbe stato il contrario fosse stata fasulla.
Penso che su un forum di militaria un Maresciallo d'Italia non stoni più di tanto, e ritengo altresì che il Maresciallo Graziani sia consona alla stanza della RSI.
Ciao
Quoto.. In effetti la stanza dove postare oggetti di qualsiasi natura della RSI nonchè del Maresciallo Graziani la ritengo più che giusta.. le sterili affermazioni, un pò meno.. percui per favore, lasciamo la politica fuori da queste stanze e cerchiamo di aprezzare e/o commentare gli oggetti che nel bene o nel male, hanno fatto comunque la Storia d'Italia.. Grazie Viper 4Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Guardate che, se vi riferite alla mia risposta, il mio era solo un parere, riguardante l'eccezione sollevata di pertinenzialità*, inoltre ho poi precisato che ci" poteva stare" anche se secondo me (aggiungo ora) era meglio nei "documenti".
Inoltre mi pare di essermi complimentato...... altro che odio.
L'utente u03205 è stato RICHIAMO UFFICIALMENTE dall'Amministrazione per aver violato le Regole del Forum
Bell' oggetto mariob e grande Giò x la carica che ricopri e gli studi che fai [264 [264 [264 [264 . L' averci raccontato la coraggiosa storia della vedova, aiutare i reduci R.S.I. in quegli anni ...... Più di che politica , si stava cercando di stabilire da che parte fossero i criminali, ma non è questo il posto giusto.
Concludo dicendo che Graziani almeno è rimasto dov' era ( nel giusto o nello sbagliato), ma Badoglio.............. [126
Di ufficiali con l'aureola di qualunque nazione si parli non penso che ne siano esistiti, altrimenti avrebbero fatto un altra carriera magari ecclesiastica.
Il Generale Graziani nel bene e nel male ha servito il suo paese fino all'ultimo evitando facili fughe.
Questo non è il Forum dei Santi, ma si parla degli Uomini che hanno fatto la storia.
Quidi aggiungo alle belle foto di Graziani postate questa famosa franchigia R.S.I.
Ciao
Giovanni
Din...Don..Dalan..Di ..don........ Il Maresciallo Graziani, sarà* anche stato coerente (senza dubbio a se stesso) ma il suo paese, in quel momento aveva altri alleati, il suo legittimo governo cercava di non fare subire all' Italia una pace umiliante, da un ex nemico che l'avrebbe smembrata e occupata militarmente. (cosa di cui sarebbe sata responsabile in primo luogo la R.S.I. )Citazione:
Originariamente Scritto da gilgenova
Badoglio, poi continuava a servire una politica oramai agonizzante che (opportunisticamente conseguente a quella del ventennio) ci avrebbe scaraventato ad essere artefici del secondo conflitto mondiale.
Con MARESCIALLI così è già* un miracolo che l' Italia esista ancora altro che fare la storia.....
Ricordo che i richiami ufficiali, e non solo, non hanno alcun costo e sono "gratuiti" per chi li riceve.. percui prima che la campana suoni per qualche altro utente, siete gentilmente pregati di commentare l'oggetto, il luogo, l'occasione, la divisa indossata, la dedica, lo studio fotografico che stampò la foto ed altri cento quesiti che vi passano per la testa.. ma non le polemiche.. GRAZIE
Vi allego anch' io una foto di Graziani
Sincermente mi stava passando la voglia di partecipare a queste "discussioni" nelle stanze R.S.I.
ma poi ... moltissimi MP ricevuti mi hanno fatto tornare sui miei passi :)!
Ok, ecco una delle foto ufficiali che il Gen. Graziani donava negli anni 1936-37,
è di grandi dimensioni, con fondo in cartoncino grigio o azzurro, a volte con dedica personalizzata...
Bye
Giò
Questa è una integrazione!!!!!!!!!
Ciao
Visto appena adesso questo topic,come al solito bellissimo oggetto mariob! [73
Ti rispondo qui considerando anche le atre integrazioni che hai fatto.Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Ti ritengo una persona molto molto ingenua,inutilmente polemica,poco acculturata,poco incline al dialogo costruttivo,facile alla condanna senza conoscenze,stupidamente critico,e alquanto nioso ne tuoi inteventi.
Sei molto bravo a criticare,giudicare,condannare ma non ho mai visto un tuo topic costruttivo e interessante per il forum.
Ti ritengo poco utile e alquanto fastidoso. [264
Per quel che riguarda la fotografia postata da mariob,mi piace molto anche se non son un grande fan di Graziani.Interessanti i particolari del'uniforme,ma quello che mi piace d piu' è soprattutto la cornice.
Sono contento I&O del tuo ritorno, quì i "Sigfried von nibelunghen" si sprecano....Citazione:
Dato che principalmente colleziono materiale della guerra di Spagna, non avresti qualche chicca ?
Molto bella la foto, l'avevo già* vista riprodotta, la tua è un' originale d'epoca con dedica d'epoca o postriore?
Come già* detto sono contento che ti abbiano " richiamato in causa" spero in un profiquo continuo ciao.
Intendo dire autografata nel 36-37 o dopo ( che tu sappia)
Non so chi tu sia e non mi importa io rispetto chi voglio e quanto voglio.Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
Quelle campane mi sanno di sfotto fuori luogo.
Gioavanni