Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
M42 ckl64 heer personalizzato
Vi presento un elmo che ho preso da poco, si tratta si un M42 heer di produzione riconducibile al 1943, completo ed in ottime condizioni anche se mostra i normali segni di usura ed utilizzo; il particolare che mi piace maggiormente di questo pezzo è la personalizzazione che il soldato apportò al suo elmo; le sue iniziali sono incise lateralmente e sulla sommità* delle cupola del guscio, le stesse poi le ritroviamo nelle lingue della cuffia, e infine sulla falda è presente il nome scritto a matita. Un'altro aspetto curioso è l'assenza del lotto produzione, che probabilmente, per un errore in fase di punzonatura, non si è impresso nel metallo; mentre la sigla del produttore è nitidamente e correttamente presente, il soggolo è in buone condizioni ed è datato 1942 cosi come i rivetti, il cerchio e la cuffia invece sono entrambi datati 1943, è presente anche il timbro cupolare di accettazione e controllo consono con il tipo di elmo ed il periodo di produzione; a voi i commenti, spero vi piaccia.
-
Allegati: 5
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
-
Allegati: 6
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
alcune foto in dettaglio.....
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Questi 42 non decallati sono di una semplicità* disarmante, ma allo stesso tempo "tirano" che è una meraviglia.......questo elmetto ne è un esempio eccezionale.
L'elmetto che ci hai appena fatto vedere, con delle foto superlative, è davvero perfetto e molto bello, la "pesante" personalizzazione del soldato lo rendo poi unico.
Trovo un'armonia perfetta in tutte le sue componenti, non c'è una virgola fuori posto....ma, d'altronde, da te non ci si può aspettare altro [264
Francesco complimenti.
PS:basta camo? [00060034
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Grazie Giancarlo, l'elmo in effetti è molto bello nella sua semplicità*, le iniziali incise sulla cupola sono più grandi di quelle sul lato, ma ti confesso che ho deciso di acquistare questo pezzo proprio per il tipo di personalizzato presente.
Ps: i camo sono sempre i miei preferiti...... [iocero
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
L'elmetto mi piace per quanto poco possa contare il mio parere, ho naturalmente un paio di domande. Come mai c'è il timbro di accettazione quando manca il lotto? In teoria non dovrebbe essere a posto anche se non è certo un punzone a fare l'elmetto. La seconda riguarda le iniziali che non vedevo proprio perchè evidentissime. Capisco dentro ma fuori non era una cosa inaccettabile? I superiori tolleravano?
Si alla fine le domande sono 3 ma passaci sopra [icon_246 [icon_246
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Ciao Andrea, penso che la situazione economica e le difficoltà* nel contenere i vari fronti aperti nel 43, non permettesse di scartare un elmo costruttivamente riuscito solo perché il numero di lotto non si è impresso sul metallo. Le iniziali incise esternamente, in effetti, è un particolare inconsueto da vedere, e di certo non proprio conforme ai regolamenti, ma la militaria tedesca non è nuova a questi particolari e a stranezze fuori ordinanza.
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Elmetti come questo non vanno mai fuori moda e coprono un largo raggio di apprezzamento, buona anche la patina nonostante le ottime condizioni! [264
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
Ciao Andrea, penso che la situazione economica e le difficoltà* nel contenere i vari fronti aperti nel 43, non permettesse di scartare un elmo costruttivamente riuscito solo perché il numero di lotto non si è impresso sul metallo. Le iniziali incise esternamente, in effetti, è un particolare inconsueto da vedere, e di certo non proprio conforme ai regolamenti, ma la militaria tedesca non è nuova a questi particolari e a stranezze fuori ordinanza.
Grazie. [264
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
molto bello , come tutti gli M42 ND, secondo il lotto di produzione l'hanno impresso
talmente velocemente e senza forza che la vernice l'ha coperto.............. ciao , comunque bello e buono
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Veramente un bell'elmo, bello molto ma molto bello [151 [160
Lo stato di usura mi piace moltissimo. Ti faccio i complimenti.
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Citazione:
Originariamente Scritto da emme61
molto bello , come tutti gli M42 ND, secondo me il lotto di produzione l'hanno impresso
talmente velocemente e senza forza che la vernice l'ha coperto.............. ciao , comunque bello e buono
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
complimenti davvero un bel elmo per me ha una patina eccezionale.
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
[160 Molto bello perche' semplice e lo considero il vero combat tra tutti gli elmi Tedeschi,ne possiedo uno,appena riesco postero'le foto.Ancora complimenti per l'ottima scelta alla prossima Adriano. [257
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
grazie a tutti per i commenti espressi.
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
In merito alla personalizzazione presente in questo elmo, sono stato contattato da un collezionista perché secondo le informazioni in suo possesso non si tratterebbe delle iniziali del soldato ma di un vero e proprio simbolo o sigla con riferimenti e valenze politiche ideologiche; poiché lo stesso è presente anche su di un suo elmo che ha recuperato direttamente da un reduce. Reputando questa tesi molto interessante anche se particolare, mi piacerebbe approfondire l`argomento e poter trovare, altri riferimenti o vedere altri pezzi che recano lo stesso simbolo, magari qualche utente ne ha in collezione.
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Particolare ed interessante quanto dici, speriamo di poter vedere altri esempi con questa personalizzazione [264
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Non saprei [137
Ma la sigla è HK o HKr ??
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Non saprei [137
Ma la sigla è HK o HKr ??
la sigla è "HK", nel mio elmo c'è anche una "r", ma questa è presente solo sulle lingue della cuffia accanto al simbolo suddetto.
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
la sigla è "HK", nel mio elmo c'è anche una "r", ma questa è presente solo sulle lingue della cuffia accanto al simbolo suddetto.
Capito. [264
La butto lì magari è una gran cazzata.
Inserendo su internet HK è saltato fuori Hrvatski Katoli?ki, la sigla non potrebbe indicare un soldato Croato di religione Cattolica??
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
La butto lì magari è una gran cazzata.
Inserendo su internet HK è saltato fuori Hrvatski Katoli?ki, la sigla non potrebbe indicare un soldato Croato di religione Cattolica??
interessante ipotesi, ma in base alle informazioni che ho ricevuto il significato della sigla corrisponde ad "Hakenkreuz".
La prima cosa che viene in mente è perché sostituire il simbolo ufficiale della croce uncinata con una sigla che la richiama nelle iniziali? forse è un simbolo identificativo non esplicito o convenzionale per esprimere un'appartenenza "affettiva" vero i valori del nazionalsocialismo? in caso di resa o cattura la sigla sarebbe passata inosservata ma avrebbe contraddistinto la "fede" politica del soldato? o più semplicemente la sigla vuol dire tutt'altro, e magari identifica solamente un reparto?
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Hakenkreuz
Guarda caso le iniziali combaciano.....potrebbe essere be più di una teoria, ma la domanda è, come sempre, come venirne a capo [1334
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Hakenkreuz
Guarda caso le iniziali combaciano.....potrebbe essere be più di una teoria, ma la domanda è, come sempre, come venirne a capo [1334
Hai centrato il problema..........stando alla testimonianza diretta di un ex reduce tedesco nella zona del trentino, che diede il suo elmo al collezionista che mi ha contattato, questo è il significato del simbolo, però vorrei cercare altri riscontri o informazioni in merito.
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Beh Franz, non è poco avere una testimonianza diretta.....sarebbe interessante snetirne anche delle altre, ma penso sia sempre più difficile, purtroppo [11
-
Allegati: 3
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
ecco lo stesso simbolo che si ripete sul mio M42.
-
Allegati: 2
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Queste invece è lo stesso simbolo presente sull'elmo in mano al collezionista che mi ha contattato (pubblico le immagini con il suo consenso) e che lo recuperò direttamente da un reduce.
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Come si può vedere il simbolo è in medesimo, graficamente sono identici: la "k" ha in comune la stanghetta principale con la lettera "H" , il trattino superiore della "k" nasce e si sviluppa nel punto in cui il trattino centrale della "H" si fonde con la stanghetta della "K". Le analogie tra questi simboli sono troppo forti ed evidenti per pensare a una coincidenza, per cui credo che la tesi del significato in "codice" sia molto veritiera.
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Hai ragione, resta solo da capire cosa voglia dire [137
-
Allegati: 1
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Ciao Francesco.
Appena visto il tuo elmo e sentita la storia del simbolo, mi hai veramente incuriosito......tanto che mi sono ripromesso di scovarne quanto prima un'altro.....beh, sei stato più veloce di me, ma pure io non scherzo....guarda qua:
[attachment=0:1dqw0lir]trench art1.jpg[/attachment:1dqw0lir]
Il medesimo simbolo è riportato su questa strepitosa gavetta (non mia) in vendita sul WAF.
Dicono che tre inidizi facciano una prova......
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
[argh
HK pure sulla gavetta [1334 [1334
Veramente strano, chissà* cosa significa [137
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Hai ragione, resta solo da capire cosa voglia dire [137
Ciao Pie, secondo me potebbe essere un segno di chi voleva espressamente far capire da che parta stava e come la pensava.....ma è solo una teoria/ipotesi non suffragata da nulla [0008024
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Pie, dalle informazini che mi sono state passate, il significato della sigla corrisponde ad "Hakenkreuz".
Gianca, sei strato strepitoso, non speravo di trovare cosi rapidamente un altro simbolo, per giunta inciso sulla gavetta di un prigioniero, quest`aspetto potrebbe rafforzare il significato c'è c dietro le iniziali.....
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Franz, mi sai che ti stai sbagliando su una cosa......penso oramai che queste non siano più solo teorie [257
Chiaramente sono sulla tua stessa frequenza, la penso proprio come te [264
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
Pie, dalle informazini che mi sono state passate, il significato della sigla corrisponde ad "Hakenkreuz".
Quindi potrebbe indicare che il propietario dell'elmo era nazista? [137 [137
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Salve a tutti,confermo quanto detto da Franzroma Hakenkreuz e il termine che indica la svastica,di piu' non sono riuscito a trovare.Alla prossima Adriano. [257
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Mah, bisognerebbe sentire qualche tedesco per capire se è una consuetudine scrivere le iniziali in quel modo, perché guarda caso il proprietario della gavetta si chiama Konrad Helmreich, quindi HK come iniziali, e anche sul secondo elmetto il cognome è Kirchhof, non sappiamo il nome, ma ancora la K c'è...
Prova a sapere il nome del reduce se possibile.
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Ciao Piero, effettivamente il tuo ragionamento non fa una grinza, ma ci son però questi due punti da sottolineare:
-Franz ha riportato informazioni proprio da reduce
-Il fatto che il simbolo sia proprio uguale, laddove generalmente i nomi sono staccati nelle loro iniziali
Alla luce di questi due punti mi vien sempre più difficile pensare alla casulaità* ma sono sempre più sicuro che si tratta di un simbolo di "riconoscimento" studiato a tavolino [264
-
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Mah, bisognerebbe sentire qualche tedesco per capire se è una consuetudine scrivere le iniziali in quel modo, perché guarda caso il proprietario della gavetta si chiama Konrad Helmreich, quindi HK come iniziali, e anche sul secondo elmetto il cognome è Kirchhof, non sappiamo il nome, ma ancora la K c'è...
Prova a sapere il nome del reduce se possibile.
Ciao Piero, tutto può essere però le analogie tra i vari simboli sono troppo forti per pensare ad una semplice casualità* grafica, sulla gavetta le iniziali del soldato sono state incise con un stile e carattere differente rispetto al simbolo "HK", poi non vedo il motivo di inciderle se vicino ha messo il suo nome e cognome per intero. Per il mio elmo il nome del soldato è differente rispetto al simbolo, almeno da quello che posso vedere perché il nome è scritto a matita e poco visibile, mentre per il secondo elmo in effetti il cognome inizia con la k, per cui dovrei sentire il proprietario che lo prese dal reduce, ma anche qui lo escludo dato che proprio da questo veterano arriva la tesi qui riportata.
-
Allegati: 3
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
.azzarola ragazzi, guardate un po' cosa ho notato oggi riguardando uno dei miei elmetti.....
per la cronaca è quel DAK / Sudfront che molti di voi già* conoscono....
Sinceramente non mi sembrano graffi casuali.