salve a tutti
passeggiando lungo la spiaggia durante una mareggiata ho trovato questo oggetto [137
sapete mica a cosa appartiene... dicono che è parte di una mina.....
quale [137
avete qualche foto???
Visualizzazione Stampabile
salve a tutti
passeggiando lungo la spiaggia durante una mareggiata ho trovato questo oggetto [137
sapete mica a cosa appartiene... dicono che è parte di una mina.....
quale [137
avete qualche foto???
mmmm....secondo me non è bellica, anche perchè le mareggiate possono portare tanta robaccia.... magari mi sbaglio, vediamo che dicono gli altri. [264
ciao
Curioso, se per mina intendi ww2 la vedo grigia. In mare od in zone di mare per 60 anni senza ruggine credo sia improbabile. Di che metallo è secondo te? Io escluderei il ferro per logica e pure lo zinco dato che in acqua salata si corrode. Inox?
Sempre illazioni poi ma la presenza dei numerosi fori fa supporre il fissaggio in modo molto solido su una possibile controparte inferiore. Onestamente appena l'ho visto ho pensato alla parte superiore di un grosso amortizzatore però nella parte interna non ci sono tracce di usura compatibili con la presenza di una molla.
Speriamo nell'aiuto di qualcun'altro.
è bellica [264 garantito... forse anche un pò troppo [17
Ok diamola per buona, ma che tipo di mina? Terrestre, navale? E poi un'idea della zona forse restringerebbe le ricerche.Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
OK. la zona costiera di marinella..
questo materiale non e' metallo [204
e non si corrode con il salmastro [argh anzi rimane molto attivo [126
credo che sia una parte interna di una mina anticarro che avevano piazzato sulle spiagge.
credo che sia...... non si pu' dire.... [204
ne ho trovato anche un altro tipo cilindrico solito materiale
ci vorrebbero delle foto o spaccati...
Ma certo che si può dire, dai...!Citazione:
Al limite se proprio devi liberarti la coscienza, dimmelo in mp. Giuro, saro come il prete nella confessione.
Ciao
Troppo sottile per essere un "componente attivo" di una mina a/c e le dimensioni non sono compatibili con nessun dispositivo del genere in utilizzato in Italia, in nessuna epoca.
Sul tubo non mi pronuncio.
Ciao
Stefano
armano ... [1535 ( detto in dialetto) incredibile.... non riusciamo a capire cosa può essere???
non ci credo... [126
provate a pensare in maniera incendiante ...[1535
mi sevono delle foto.....
"Molto attivo"?Citazione:
E che è? Uranio impooverito no, perchè è un metallo pesante.
ignoro cosa siano i due pezzi. A vederlo così pare un componente pressato e dal colore mi fa venire in mente l'amianto? Non lo maneggeresti così però!
P.S. ste mine ma dovevano pure deflagare con qualcosa [137 o nò
sevono spaccati di queti ordigni [205
cosi' vediamo qualcosa [17
Contenitore in materiale plastico per esplosivo interno a qualche oggetto più grande? So che alcuni tipi di mine hanno robi simili all'interno che contengono l'esplosivo e su buco "in testa" potrebbe esserci stato il detonatore... però boh... [1334
Amianto non penso, è poco argenteo per esserlo... ma cmq se fosse non fa nulla di male finchè non lo maltratti [icon_246
Se fosse amianto ci starei comunque attento, perchè il pezzo non è del tutto integro e basta respirarne una particella........ [15
se bastasse una particella ... dovrei già* essere morto da quel pò!!! dai 15 ai 18 anni ho lavorato in una ditta oltre che metalmeccanica anche metallurgica e almeno 2 volte a settimana quando si facevano le temprature indossavo la "mortale " tuta di amianto.....il forno era coibentato con amianto.... insomma c'era amianto dapperttutto ....ebbene sono ancora qua...e il padre del titolare é morto a più di 90 anni perchè investito da un autobus! l'amianto é si nocivo ragazzi ma non é plutonio radioattivo!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Citazione:
Di quali modelli ?
Tra modelli a/c nazionali e stranieri di ogni epoca se ne contano almeno una cinquantina (di cui una dozzina II G.M.) e, ripeto, nessuno di questi ha dimensioni compatibili con l'oggetto in questione.
Qualcuno ti ha detto che è parte di una mina a/c: sarebbe il caso che ti desse anche qualche indizio in più altrimenti resta solo un manufatto di natura ignota fatto di un materiale misterioso.
Ciao
Stefano
Non vorrei fare dell'allarmismo, ma l'amianto diventa pericoloso quando si trova allo stato polveroso, diversamente lo puoi anche ingerire ed è completamente innoquo.Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
I casi di tumore provocato da amianto sono costantemente in aumento e purtroppo gli effetti possono manifestarsi anche dopo 50 anni dall'esposizione come è accaduto a mio padre per aver lavorato 50 prima e per soli 6 mesi ai cantieri navali della Breda di Marghera dove allestiva gli arredi delle navi e dove l'amianto era impiegato a profusione.
Tra i soccorritori delle torri gemelle a New York già* da qualche anno si stanno verificando parecchi decessi tra quelli che avevano respirato dosi massive di quella polvere carica di amianto provocata dai crolli.
Poi c'è il fattore fortuna.
Mi scuso per l'OT ma avendo visto gli effetti devastanti dell'amianto su di una persona a me cara, non posso astenermi dal mettere in guardia da questa sostanza!
Precisazione doverosa. Bravo Peo! [264
Concordo con Stecol sul fatto che i pezzi non sono riconducibili ad ordigni esplosivi, troppo generici. Non hanno neanche una sigla, un contrassegno.
Pinco, il fatto che non dici chiaramente di che materiale sono o pensi che siano e che resti così vago anche su elucubrazioni tutte tue del tipo di ordigno a cui appartenevano i pezzi, mi indispone.
Qui non siamo ad un quiz televisivo. Le domande di solito si fanno se un qualcosa non si conosce, non per vedere apposta se qualcun altro nel forum è così bravo da riconoscerlo.
Non so se mi spiego, o forse con quel "credo che sia.... non si può dire" intendevi qualcos'altro?
Perchè dici che quel materiale è molto attivo? E da come lo scrivi si legge tutta l'enfasi di una affermazione sensazionale!!
I materiali "attivi" che mi vengono in mente possono essere: il fosforo bianco, ma non ho mai sentito che lo abbiano impiegato per confezionare parti del corpo di un ordigno; il magnesio, che costituendo il corpo o parte del corpo di alcuni ordigni incendiari partecipava alla combustione, ma che si sa che al contatto dell'acqua reagisce violentemente; ultimo, ma sicuramente non ultimo, c'è lo zirconio, che è tutt'ora impiegato in ordigni incendiari o esplosivo-incendiari, e che acceso in maniera appropriata sviluppa un'enorme quantità* di calore, ma ripeto si tratta di un materiale "moderno" come impiego.
Ma, soprattutto, dì quello che sai! anche se sono cavolate. Grazie
Mejo de così !! [264 [264Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
quoto.....
Più che mareggiata , avrei scritto alluvione visto che tutta la spazzatura che c'è in spiaggia l' ha portata il fiume Magra a Dicembre in mare e di conseguenza sulla spiaggia.
Se nessuno trova un riscontro con le mine impiegate in guerra , probabilmente sarà un pezzo di qualche imbarcazione arrivato da qualche rimessaggio.
quoto....tutto sommato mi sembra più plausibile!Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
scusate gente... forse non mi sono spiegato......
sta roba incendia di brutto pure da bagnataaaaaa [1535
Ok Pinco, ma di cose che bruciano anche se bagnate ce ne sono tante, il colore a questo punto mi fa pensare al magnesio che è leggero e brucia anche da bagnato. Spiegherebbe anche la presenza su una spiaggia dato che essendo leggero può essere trasportato dal moto ondoso. Però non ne capisco l'uso in una mina, sempre che lo sia, se non come booster.
Forse, se sai realmente cos'è sarebbe il caso che lo dicessi.
Comincio a vedere torme di forumisti esausti ed irritati, con forconi, torce e corde che si avviano verso Sarzana con intenti poco simpatici al grido di "impiccatelo" [255 [255 [255
[110.gif [argh con quello che ha in cantina a sto punto portiamo solo le torce e gridiamo ...al rogo! [1530 [213 [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Me l'hai strappata dalla... tastiera. [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
Ottimo [264 , così si risparmia sull'acquisto della benzina....................con quel che costa!! [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
Non è che forse lo sapremo fra qualche giorno, diciamo, magari............. giovedì prossimo, 1° aprile ???
Beh, se fosse così, Pinco preparati perchè.... [1535Citazione:
Originariamente Scritto da daniele1955
Sai cosa dicono degli artificieri? Se li conosci li eviti, se li conosci non ti fanno saltare. [249
Comunque a parte gli scherzi.... o no.... ?!?! Come sarebbe che brucia di brutto? Ma brucia da sola o se la inneschi con una fiamma? e come la spegni? con acqua o devi soffocarla sotto la sabbia o qualcos'altro?
Adesso si che si fa interessante la cosa. Visto che bastava che parlassi?
Adesso Pinco racconterà* che ne ha accesa una per sbaglio e stà* ancora riprendendosi dalle bruciature! [icon_246
Dalle foto postate sembrerebbero particolari in alluminio, col tempo prendono proprio quell'aspetto li. In particolare se è alluminio in lastra imbutito, come le pentole tanto per spiegarmi...
E poi considerate una cosa: se fosse materiale pirico il nostro buon Pinco sarebbe già* nell'illegalità* conclamata perché detto materiale và* segnalato e non rimosso.... [0008024
BO [137 io lo chiedo a voi cosa puo' essere [142 altrimenti non la facevo tanto lunga.
io dico quello che vecchi di Fiumaretta hanno detto a me poi se questi erano ciarlatani all'epoca lo sono pure ora... non dovete pesare che chi posta una foto del genere faccia quiz.... sarei contento di capire con voi cosa può essere , il tempo pota consiglio.
[257
Ah, ma non brucia adesso, cioè l'oggetto in questione non brucia, ma dei vecchi del luogo ti hanno detto che dovrebbe bruciare? Ho capito bene?
Non è che sono dei burloni? Perchè se non lo hai visto bruciare con i tuoi occhi, dovresti perlomeno un pochino dubitare di certe affermazioni, no?
confermo ciò che ho detto...
se sti vecchi dicono balle... non è detto che tutti dobbiamo credere....però si può verificare .....
non vi è mai capitato di sentir dire che in quel dato posto vi era una batteria piazzata ?
be' a me molte volte.. ne ho fatte di scarpinate a piedi ...... e ho verificato di persona..
tutto quello che vedo e trovo lo fotografo e poi se è il caso lo tengo....
comunque state tranquilli.... quella roba io non la TENGO IN CASA..... io in cantina ho del buon vino.. potete chiederlo a chi mi conosce.. ripeto ciò che ho detto tempo fa' io non voglio rischiare....... per me è solo un diversivo che purtroppo faccio molto poco per carenza di tempo.
Che cosa vuoi che ti dica? Ripeto quello che abbiamo detto un po' tutti finora. Non sembra nulla di bellico.
Ancora potresti valutare dal peso che hanno i due pezzi il tipo di materiale, l'odore, la porosità* della superficie, se si sfarina facilmente o se è abbastanza compatto e solido...
questo maeriale è molto compatto e abbastanza resistente alla pressione o urti ( basta pensare che è +di 60 anni che rotola in mare....
non ha nessun odore e non si sgretola .
si trovano facilmente a pezzi nelle spiagge di Marinella o Punta Corvo dopo forti areggiante invernali.
maggiormente vicino alla spiaggia dell marina militare e Goletta a Fiumaretta.
Bè se dite che non riguarda roba militare..o esplosiva bene il prossimo inverno ne vado alla ricerca per accendere il camino......naturalmente scherzo...
Se li trovi vicino allo stabilimento della MM a Marinella , il tubo potrebbe essere un bengala. Tanti anni fa i COMSUBIN arrivavano a nuoto in quella spiaggia, soprattutto durante le giornate tempestose d' inverno e venivano raccolti da un SEAKING...... Li ho visti io e non qualche vecchio che vede cannoni a scomparsa e presidi della SS ovunque!
Che la mareggiata restituisca roba conservata così bene dopo 60 anni, ho dei serissimi dubbi tra il salmastro e l' attrito sui sassi della battigia in tutto quel tempo si sarà* consumato almeno un po'!?
X me bellico non è, magari è post
Io provo a buttarla lì................stai forse parlando di un pezzo in titanio ?
Anche secondo me se brucia bene potrebbe trattarsi di un bengala da segnalazione.
Ne trovai anch'io da ragazzo sull spiaggia del Lido di Venezia e una volta accesi facevano una luce abbagliante e fondevano il vetro.
Per MAB
Ricordo di aver sentito con le mie orecchie (son passati più di quaranta anni quando ancora sulla spiaggia di Marinella c'era quel pezzo di muro antisbarco alto un paio di metri) un ufficiale degli incursori minacciare i propri uomini di farli rientrare a nuoto (al Varignano ci sono circa 6 miglia). Fu la prima volta in cui vidi il BM59.
Cordialità
Ciao, anche secondo me non ha a che fare niente con il periodo bellico e con le mine, anzi direi che era in mare da poco tempo, è troppo nuovo.
Poi qualche graffio lo vedo, segno che non è un materiale "invulnerabile" quindi visto che è poco consumato è abbandonato da poco tempo.
Comunque ho gli spaccati di tutte le mine che vuoi, se hai una vaga idea della nazionalità* o del modello, (per restringere un pò il campo), guardo se trovo qualcosa che ci assomiglia, solo ww2 però.
Audace